• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai naturale di acero

Exper

Aspirante Giardinauta
A furia di tagliare e ritagliare un acero che era nato nella mia aiuola, mi sono accorto che praticamente è diventato un bonsai. Visto che mia mamma però pulendo l'aiuola lo ha estirpato, l'ho preso e l'ho messo in un vaso. Dite che possa sopravvivere? Devo dedicargli qualche cura in particolare?

bonsairo1.jpg


PS: Sapreste anche dirmi se si tratta veramente di un acero? :confused:
 

Bonsailab

Giardinauta
Si, sembre un acero; anche se le foglie fanno pensare a qualche sua varieta'.
Ad ogni modo, gran bella pianta!
Messa molto bene con la chioma e con quella radice che si protrae alla nostra sinistra.
Forse manca un po' di conicita', pero' direi che non è un problema.
Certo che ne vale la pena di educarla bonsai!
E' il minimo che si possa fare.
 

murcièlago

Giardinauta Senior
Si, sembre un acero; anche se le foglie fanno pensare a qualche sua varieta'.
Ad ogni modo, gran bella pianta!
Messa molto bene con la chioma e con quella radice che si protrae alla nostra sinistra.
Forse manca un po' di conicita', pero' direi che non è un problema.
Certo che ne vale la pena di educarla bonsai!
E' il minimo che si possa fare.

oh che bello...un appassionato di bonsai di Napoli...quindi ora so a chi rompere le scatole se mi decido a lanciarmi in quest'altra impresa :froggie_r
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma non sarebbe proprio il periodo adatto per gli espianti, ma vedremo come si comporta.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sembrerebbe un palmato (o un saccarino, non ne sono sicuro).
Per ora lascialo dov'è e fallo vegetare per tutto il prossimo anno.
 

Exper

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno sono andato a rivedere il mio acero bonsai e hovisto che ha messo tante gemme, vuoldire che ha preso ed è ancora vivo?

aceroap7.jpg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
vivo e stravivo, è pure una bella pianta: devi lasciarla crescere come ti hanno suggerito e far sì che acquisti una sua conicità. Elimina subito (ultima tua foto) il moncone di ramo che si sovrappone all'altro e cerca di eliminare le gemme contrapposte ai rami importanti che- ti ricordo, dovrebbero essere alternati: primo (per esempio) in basso a destra, il secondo appena sopra il primo, ma a sinistra, il terzo a destra sopra il secondo e così via sino all'apice... spiegato da cani, scusami, spero sia chiaro.
un saluto
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Sisi ho capito :) appena crescerà un pò e farà nuovi rametti guarderò bene come regolarlo. Fino ad adesso hanno fatto tutto Madre Natura e la casualità :D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...cmq puoi già eliminare le gemme che consideri inutili per evitare che assorbano energie...
saluti!
 
Alto