• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Noce e Castagno...che ne pensate???

emastokki

Aspirante Giardinauta
Ho in mezzo alla campagna delle piantine piccole, un paio di anni al massimo si Noce e Castagno...nate sicuramente da una noce e castagna marce ( se erano bone ce l'eravamo magnate:food: ) e ora sono nate queste piantine...Sicuramente queste piante vanno tole, perchè a Nonno je m'picciano, saprete benissimo ke queste 2 piante occupano molto spazio.
Il mio dubbio è, essendo a conoscenza dell'estrema lentezza delle crescita di queste piante...ne vale la pena provare a fromar un bonsai?
Se si...quando mi consigliate di toglierle dal terreno??
Grazie ciao ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao emastokki, innanzi tutto non erano sicuramente amrce, perchè se no non sarebbero germogliate.

partendo dal presupposto che si può provare a coltivare tutto 8 e te lo garantisco io che ho un sacco di piante ) il noce è sconsigliabile da bonsaizzare perchè sopporta male le potature, fa foglie grandi, non fa ramificazione fine...
per il castagno invece, sebbene sia un pò ostico, lo si può fare sicuramente infatti io ne ho 4 ( di cui uno mi ha fiorito quest'anno ).

per l'espianto agisci a fine inverno prima che inizi ad ingrossare le gemme.
 
Alto