• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bocche di leone

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi risulta che siano biennali, e le mie quelle seminate a marzo, stanno fiorendo da un mese, ma non tutte, quindi che faccio, le ritiro in serra e le ritiro fuori in primavera?

Gli dò anche una bella potata :confused:

Grazie

M

micio

Guest
Ciao Pat,

Sarà perchè qui c'è un altro clima ma io ho avuto dalle stesse piante due fioriture e mia madre mi ha consigliato di potarle adesse per irrobustirle. In genere da noi sopravvivono all'esterno ma da te penso sia meglio che le ritiri in casa quando inizierà a presentarsi il rischio di gelate notturne.
Bye bye,
Micio

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie Micio
hello2.gif
appena che si abbassano le temperature le poto e le metto in serra ;)

Paola-Luna

Florello
io ricevetti i semi dalla banca del seme dello scorso anno, le seminai in terrapiena la scorsa primavera e sono in continua fioritura da allora....... ho letto che si autoseminano e quindi non raccolgo nemmeno le sementi che vedo iniziano ad essere pronte per la raccolta..... tu dici che portando in casa i vasi si riesca a farle sopravvivere? Non credo che siano biennali, ma bensì annuali...... ev. in presenza di clima mite possono anche essere coltivate come perenni

Werther

Aspirante Giardinauta
Le bocche di leone sono almeno biennali, inoltre non temono il gelo.
Lo scorso inverno hanno resistito a -10°C.
Possono sciuparsi un pò, ma a primavera si riprendono benissimo.

Un saluto

Paola-Luna

Florello
e allora perchè i miei hanno fiorito subito dopo la semina? Le biennali non fioriscono l'anno seguente la semina???

boccheleone1.jpg

boccheleone3.jpg

boccheleone2.jpg

[ 06.10.2003, 18:05: Messaggio scritto da: Paola-Luna ]

G

gloriamamma

Guest
ho seminato le bocche di leone in giardino 4-5 anni fa, da allora tutti gli anni rispuntano,ma non ho ancora capito se sono le piante vecchie che ricacciano ho se sono i semi che germogliano :D :rolleyes:

Werther

Aspirante Giardinauta
Fioriscono già il primo anno, ma il secondo di solito diventano molto più grandi e di conseguenza fanno anche più fiori.

Ciao

R

RINO

Guest
Le bocche di leone(Antirrhinum) sono piante perenni ed annuali a parte il fatto che ne esitono decine di specie io mi riferisco al più comune , il majus se la pianta sopravvive all'inverno tornerà a fiorire , ma la sua fioritura sarà minore del precedente anno, e per questo che sono da preferire le nuove semine

Ciao ciao

Alto