• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccadileone

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho preso una bellissima pianta di boccadileone a soli tre euro, ma ha almeno sei rami! E' la prima volta che ne prendo una, vorrei sapere come va curata, se fiorisce abbastanza, se è longeva o se non ne valeva la pena...

ezio

Giardinauta Senior
Non so che varietà è, comunque le bocche di leone si seminano da sole e spuntano piantine nel vaso in continuazione. Praticamente durano in eterno.
Hanno bisogno di molta acqua e sole, appassiscono subito se manca l'acqua, bisogna innaffiarle tutti i gioni d'estate, quando fa molto caldo anche due volte.
Fioriscono in continuazione, anche d'inverno se il clima è mite. Quando diventano troppo lunghe e piene di semi basta tagliarle a pochi cm e rispuntano dopo poco tempo.
Ci sono varietà nane adatte per vaso alte 30-40 cm, le altre 60 e molto più.

Papyrus

Master Florello
Quoto ciò detto, però non capisco perchè si vedono delle splendide piante che nascono nelle tegole dei tetti e stanno sempre bene, mentre quelle nei vasi bisogna sempre annaffiarle?

ezio

Giardinauta Senior
Il fiore è questo: http://www.giardinaggio.it/image/giardino/annuali/annualisingole/Boccaleo/antirrhinum1.jpg non so che varietà sia...
comunque domani devo rinvasarlo perché è costretto in un vaso minuscolo e nero...lo metto in un bel vaso ampio,così si sviluppa bene. Come faccio a riconoscere i semi per prelevarli e piantarli in modo da creare altre piantine? E' davvero così prolifico?

Bellissima pianta, le piantine derivate dai semi non saranno dello stesso colore, ma è bello averli di diversi colori, non occorre seminarli , appena spuntano le piantine si trapiantano in altri vasi , da un vaso se ne fanno dieci, volendo , in pochi anni.

Per raccogliere i semini bisogna aspettare che lo stelo fiorale si secchi, raccoglierli prima che cadano da soli (sono piccolissimi e neri)

labrio

Aspirante Giardinauta
Io ne ho prese tre, bellissime, gialle e rosa,
(certo ad un prezzo un po' piu' basso!)

sono molto semplici da curare, basta mantenere il terriccio umido e fanno fiori in continuazione. Ama il pieno sole.

Samskeyti

Giardinauta Senior
benissimo,infattiio le ho messe in pieno sole e il terriccio è abbstanza umido. Ma quindi sono "invasive" tipo la bella di notte?

ezio

Giardinauta Senior
O restano dentro i "baccelli" dei fiori appassiti? Fatemi sapere!

Non sono proprio "baccelli" somigliano a dei piccoli otri, a maturazione escono i semini e si diffondono, comunque devi aspettare che l'infiorescenza si secchi e poi li vedrai.

Io sono di Brescia nel Nord (resistono benissimo al gelo) da noi raramente fioriscono d'inverno, ma a volte capita, da qualche anno ci sono inverni miti.
A Palermo sicuramente fioriranno d'inverno, i problemi li avrai d'estate, forse è meglio ombreggiarli nelle giornate più calde.

M

*Mauro 77*

Guest
ma io le seminai ma non crebbe nulla...saranno stati semi vecchi mal conservati??! mah...

Alto