• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bluerose Vs cocciniglia

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stamattina ho portato a casa questo ferocactus, non potevo abbandonarlo al suo destino in quell'angolo di vivaio, ed era già da un po' che lo vedevo soffrire... cuore di cactofila...:love: L'ho anche pagato per portarlo via! (poco, ma qualcosa gli ho dato):squint:

ecco le foto del prima

2009-08-27080.jpg


e un particolare

2009-08-27084.jpg


Appena arrivata a casa l'ho lavato bene e pulito con un pennellino... e sotto quella coltre di uova e cocci ho trovato queste macchie di "ruggine" :baf:, è solo sofferenza o può essere qualcosa d'altro?

2009-08-27087.jpg


2009-08-27085.jpg


Cmq dopo il lavaggio l'ho messo ad asciugare; pensavo poi di spruzzargli su un po' di acaricida e lasciarlo riposare per qualche giorno.

Ho cercato, lavandolo, di eliminare tutti i residui delle uova, ma secondo voi è meglio che cambi anche tutta la terra?

Altri suggerimenti?

grazie in anticipo!!!
 

Nieves

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek: Mio Dio povera cicciosa creatura!!!

Io credo che sia meglio cambiargli anche la terra, magari quella che ha è piena di uova e ti si riempie di nuovo di parassiti. Buona fortuna! :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sicuramente io cambierei anche tutta la terra, per controllare che la cocciniglia non si annidi anche lì, e poi lo tratterei col Reldan22 che tutti i cactofili consigliano contro questo odioso parassita.
Complimenti per la pulizia, già così sembra rinato, e buon salvataggio :)
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Sicuramente io cambierei anche tutta la terra, per controllare che la cocciniglia non si annidi anche lì, e poi lo tratterei col Reldan22 che tutti i cactofili consigliano contro questo odioso parassita.
Complimenti per la pulizia, già così sembra rinato, e buon salvataggio :)

Lo pensavo anch'io che fosse meglio cambiare la terra... ma magari aspetto un paio di giorni che si cicatrizzino le MIE di ferite!!! :lol:

Grazie per la dritta sul prodotto!
Ma quelle macchie, devo fare qualcosa anche per loro?

e grazie del supporto psicologico, vi aggiornerò sul suo stato di salute.

Ps: ma come si fa a quotare 2 messaggi nella stessa risposta??:confused:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
mai vista una cosa del genere :baf:
complimenti, ottimo lavoro....
io non aspetterei tanto a svasare, e laverei le radici: potresti trovarti brutte sorprese là sotto....per le macchie io aspetterei a trattare, possono essere segno di qualcosa già risolto dalla pianta (in quel caso non le vedresti ingrandirsi)-tienici aggiornati comunque, bell'esempio di salvataggio!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Concordo con chi ti ha consigliato di svasare la pianta e lavare le radici, in infestazioni di questa entità è meglio essere accurati
Dopo aver lavato le radici sotto il getto dell'acqua corrente, immergi l'intera pianta nella soluzione di acqua e Reldan22 (2ml/lt) e lasciacela per un paio di minuti.
Ripeti l'operazione dopo una settimana, alla fine aspetta ancora qualche giorno a rinvasare.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo con chi ti ha consigliato di svasare la pianta e lavare le radici, in infestazioni di questa entità è meglio essere accurati
Dopo aver lavato le radici sotto il getto dell'acqua corrente, immergi l'intera pianta nella soluzione di acqua e Reldan22 (2ml/lt) e lasciacela per un paio di minuti.
Ripeti l'operazione dopo una settimana, alla fine aspetta ancora qualche giorno a rinvasare.
Concordo su tutta la linea. Dopo tutto questo, rinvaso compreso (a proposito, usa un vaso di un paio di misure più grande di quello attuale, troppo piccolo), io darei anche una bella spruzzata di rame. :rolleyes:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte: sto procedendo come suggerito.
Ho svasato, lavato tutto sotto l'acqua corrente ripulendo le radici (che per fortuna sembrano sane) e l'ho lasciata asciugare 3 giorni; poco fa ho fatto il primo bagnetto col reldan.
Ora la convalescente é lì in vestaglia da camera e non le va di essere fotografata :ros:, ma vi aggiorno appena sarà in condizioni di ricevere visite...:lol:

Ah, già predisposto un vaso leggermente più grande... ce la farà!!!!! :eek:k07:

Grazieeee!!!! :love_4:
 

raffi70

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stamattina ho portato a casa questo ferocactus, non potevo abbandonarlo al suo destino in quell'angolo di vivaio, ed era già da un po' che lo vedevo soffrire... cuore di cactofila...:love: L'ho anche pagato per portarlo via! (poco, ma qualcosa gli ho dato):squint:

ecco le foto del prima

image

e un particolare

image

Appena arrivata a casa l'ho lavato bene e pulito con un pennellino... e sotto quella coltre di uova e cocci ho trovato queste macchie di "ruggine" :baf:, è solo sofferenza o può essere qualcosa d'altro?

image

image

Cmq dopo il lavaggio l'ho messo ad asciugare; pensavo poi di spruzzargli su un po' di acaricida e lasciarlo riposare per qualche giorno.

Ho cercato, lavandolo, di eliminare tutti i residui delle uova, ma secondo voi è meglio che cambi anche tutta la terra?

Altri suggerimenti?

grazie in anticipo!!!
Ciao Bluerose,intanto volevo dirti che hai fatto proprio un LAVORONE....BRAVISSIMA.Io ho un'opuntia in quelle condizioni piu' o meno,ma la devo un po' grattare con una spugnetta per togliere il grosso e poi il pennello o faccio dei danni(che sicuramente faro')?solo usando acqua?????:Saluto::Saluto::Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao Bluerose,intanto volevo dirti che hai fatto proprio un LAVORONE....BRAVISSIMA.Io ho un'opuntia in quelle condizioni piu' o meno,ma la devo un po' grattare con una spugnetta per togliere il grosso e poi il pennello o faccio dei danni(che sicuramente faro')?solo usando acqua?????:Saluto::Saluto::Saluto:



Rilancio perchè interessa anche a me!
Poi non miè chiara una cosa: il 'grattaggio' è da effettuare a secco e con qualche sostanza (acqua /alcool/.....)?
 
Ultima modifica:

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao Raffy e ciao Mariella,
scusate se vi ho fatte aspettare, ma son stata via x lavoro.
Io ho pulito il grosso con un pennellino un po' consumato, quindi non troppo morbido (riuscivo a fare un po' di pressione con le setole senza graffiare con la parte in ferro) e acqua (in quella di risciacquo del pennello ci ho messo una goccia di amuchina, ma non so a quanto sia servita); ogni tanto davo una sciacquata con acqua corrente. Ovviam nel mio caso tra le fessure ho dovuto insistere un po' per togliere quelle incastrate tra le pieghe (erano tantissssssime :storto:!!!) e intorno alla peluria alla base delle spine, e l'ho fatto con un coltellino (un po' pericoloso, si rischia di graffiare la pianta, ma il mio era un caso disperato!!!!).
Poi ho proceduto come suggerito con rinvaso e i vari bagnetti.
Domani penso di innaffiarla ufficialmente dopo tutti i trattamenti, se lo merita quasi...:hehe:
Tenetemi aggiornata anche voi!

:Saluto:
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
Ciao. I Ferocactus sono soggetti alla ruggine, soprattutto in inverno, si tratta con ossicloruro di rame.

Grazie mille, quindi dici che le macchie di ruggine non sono dovute all'attacco di cocciniglia, ma sono indipendenti?
Ma l'ossicloruro è il verderame o qualcosa di diverso? ha anche un nome commerciale di una marca particolare?
Scusa, ma non l'ho mai preso, e non voglio perdermi questa dritta...
 

raffi70

Aspirante Giardinauta
Ciao Raffy e ciao Mariella,
scusate se vi ho fatte aspettare, ma son stata via x lavoro.
Io ho pulito il grosso con un pennellino un po' consumato, quindi non troppo morbido (riuscivo a fare un po' di pressione con le setole senza graffiare con la parte in ferro) e acqua (in quella di risciacquo del pennello ci ho messo una goccia di amuchina, ma non so a quanto sia servita); ogni tanto davo una sciacquata con acqua corrente. Ovviam nel mio caso tra le fessure ho dovuto insistere un po' per togliere quelle incastrate tra le pieghe (erano tantissssssime :storto:!!!) e intorno alla peluria alla base delle spine, e l'ho fatto con un coltellino (un po' pericoloso, si rischia di graffiare la pianta, ma il mio era un caso disperato!!!!).
Poi ho proceduto come suggerito con rinvaso e i vari bagnetti.
Domani penso di innaffiarla ufficialmente dopo tutti i trattamenti, se lo merita quasi...:hehe:
Tenetemi aggiornata anche voi!

:Saluto:
Grazie mille Bluerose.......poi ti faro' sapere!Spero di fare un bel lavoro come hai fatto tu,sara' difficile ,ma ci provo!!!!!!!!:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto