• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Blanc de Vibert

T

teki

Guest
Ciao a tutti!
Vorrei, se possibile, un consiglio sulla Blanc de Vibert. L'ho acquistata l'anno scorso ......nessun fiore ma tanti boccioli che cascavano inesorabilmente uno dopo l'altro; questa primavera altra miriade di boccioli, un po' appiccicosi per la verità, molti sono caduti, ...e ancora nessun fiore!
C'è qualcosa che posso fare per vedere qualche fiore o la devo gettare????
Grazie!

P

painthorse

Guest
come sono appiccicosi?? ma non è che ha qualche malattia?? vai in un vivaio, spiegagli il problema e fatti dare un prodotto adatto... e poi la concimi?? perchè ti cadono i boccioli?? che cosa strana! per favore indicaci come la tratti e dove è situata (sole, ombra). ciao

C

Constance Spry

Guest
Sulla Blanc de Vibert avevo messo gli occhi anche io. Ti faccio una sola domanda: DOVE L'HAI COMPRATA? Mica da Rosemporium, vero? In questo caso puoi aspettarti di tutto, persino che non sia affatto lei. Intanto fammi capire se è rifiorente, io credevo di no, benchè sia una portland. E comunque secondo me deve essere botrite o giù di lì, forse devi annaffiare di meno e mettere in una bella posizione soleggiata ed aperta. Puoi anche usare un fungicida, se riusciremo a capire che fungo è. Se è rifiorente mi sa che devi aspettare la fioritura estiva per avere dei bei fiori...

T

teki

Guest
Vi ringrazio dell'interessamento: dunque è situata a sud-ovest, in una posizione piuttosto soleggiata ma protetta da un oleandro (diciamo che sono su due piani differenti,la rosa è più in alto); l'ho concimata come tutte le altre (tutte fiorite!);dopo le "grandi piogge" lombarde di inizio maggio l'ho trattata con confidor+ funcicida (adesso mi sfugge il nome!).
Anche l'estate scorsa mi ha dato gli stessi problemi, ho pensato alla botrite e questa primavera NON le ho dato praticamente acqua ma altri ci hanno pensato!
Il bocciolo si piega su se stesso e appassisce miseramente e appiccicosamente: attualmente la mia speranza è riversata solo su quattro/cinque che tentano invano di aprirsi!
Eh sì ..... l'ho acquistata da Rosemporium e comincio anch'io a pensare che non si tratti della Blanc de Vibert: tra l'altro mi ricordo perfettamente che l'estate scorsa ha tentato invano di rifiorire e solo adesso ho letto sul catalogo di Austin che viene classificata tra le antiche a fioritura unica! Mi chiedo però quale altra rosa possa mai essere visto che i pochi boccioli "apribili" sono bianchi striati di verde!
Ciao e a presto!

Noor.

Giardinauta Senior
Aspettate ad accanirvi così su questa stupenda varietà..... ;) e su R. & R. Emporium! Io ci ho comprato una quarantina di varietà (40!) e non hanno mai sbagliato o scambiato piante....

Secondo me hai proprio "Blanc de Vibert" (= "Blanche Vibert") E' una Portland, creata da Vibert, appunto, nel 1846. Vi dico subito che non è una varietà facile. Per niente. E' molto rara oltretutto in commercio (infatti in Italia la ha solo R. & R. Emporium). Neanche Austin la tiene più in Catalogo, e viene considerata a tutti gli effetti una Rosa per "intenditori", o, come dico io in modo meno "snobbish", per appassionati capaci di sopportare lunghe e snervanti attese per vedersi ripagati da qualità che ai più, effettivamente, non interessano. E' il caso di "Blanc de Vibert": la sua maggiore attrattiva è data dai fiori stradoppi, assai simili nella forma a quelli di "Jacques Cartier", ma piuttosto piccoli, tra i 5 e gli 8 cm di diametro, composti da numerosissimi petali corti, delicati come sottilissime veline bianco avorio con accenti verde-giallo al centro del fiore. Questo particolare tessuto dei petali, che in definitiva ne rappresenta la qualità fondamentale, è anche alla base dei suoi maggiori difetti: sono così delicati che marciscono con estrema facilità per l'umidità ed bruciano altrettanto facilmente per il troppo caldo. I bocci sono appiccicosi perché essendo una Portland ha ascendenze di Damascena, e tutte le Damasco hanno bocci che trasudano dai sepali una specie di resina, detta "balsamo", appiccicosa ed aromatica, particolarmente evidente nelle "Muscose". Prova ad annusare le dita dopo averle passate sui bocci, poi mi dirai!
Un'altra caratteristica assolutamente tipica di "Blanc de Vibert" è che i bocci sono raccolti in mazzi anche di 12, che però faticano molto ad aprirsi (come la tua) e spesso cadono. Per questo è opportuno procedere ad una sbocciolatura, che gioverà alla qualità dei fiori rimasti.
AH! E' rifiorente, anche se non come una HT, ovvio, ma richiede qualche anno per stabilizzarsi e fiorire profusamente (oltretutto è profumatissima). Altra cosa: questa varietà DETESTA i trattamenti fungicidi, che spesso ne bruciano irrimediabilmente il fogliame -ed i bocci-, ma fortunatamente soffre solo lievemente l'Oidio.
Spero che queste indicazioni possano esserti utili.
Ciao!

C

Constance Spry

Guest
...ma quanto ***** sei intelligente, parola mia! :eek: Scommetto che neanche devi aprire il libro, farabutto!

T

teki

Guest
Non ho parole Noor!!! Ma come fai a sapere tutto di questa (e di tutte le altre) rose?
Le tue indicazioni sono state e saranno utilissime!
E' vero, tutto corrisponde a quanto mi hai detto (per quanto riguarda il fiore non è ancora sbocciato!), compreso il "balsamo". Ho provveduto subito alla sbocciolatura e aspetto con ansia per vedere almeno UN solo risultato di tanta rarità!

Ciao e grazie ancora.

Alto