• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biscie

martin sec

Aspirante Giardinauta
HELP!!!!!

Ho scoperto che nel mio giardino ci sono delle bisce!!!!

Mi date quakche consiglio per eliminarle?

E' urgente!

Grazie.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non capisco il motivo perchè vuoi eliminarle.....anche da me ci sono delle bisce e anche due tane di ricci,ma non mi sognerei mai di eliminarli!!!ciao ciao

hermioneat

Florello
Martin io houn sistema infallibile.... se ne vedo una urlo talmente forte che gli piglia un infarto....
e poi mio marito mi dice "ma povera bestia!"... la bscia ovviamente :mazza:

Anch'io ne ho il terrore però sono (purtroppo) utili Fanno parte dell'ecosistema per ridurre il numero dei ratti che possono portare malattie...

Mi sa che dobbiamo imparare a sopportarle

Marcello

Master Florello

G.altamurano

Florello Senior
vero se ci sono meglio, a te non ti possono far niente perchè tanto non sono velenose e poi mangiano i topacci! :D e poi io le trovo carine invece :lol:

idice

Giardinauta Senior
A volte le ho viste in luglio e agosto anche qui, cercano acqua nei sottovasi, l'unico modo è appostarsi e ammazzarle con un bastone , attento che non siano vipere.

Martin io houn sistema infallibile.... se ne vedo una urlo talmente forte che gli piglia un infarto....
e poi mio marito mi dice "ma povera bestia!"... la bscia ovviamente :mazza:
Ciao . Ti do una notizia , i serpenti sono sordi non hanno orecchie:lol::lol::lol:
http://www.sapere.it/sapere/strumenti/domande-risposte/animali-ambiente/serpenti-udito.html

elena_11293

Master Florello
martin, se già programmi di darti da fare perché ne hai paura, allora almeno fallo per catturarle e portarle altrove invece di ucciderle, così risolvi cmq il tuo problema e loro vanno a fare il loro utile mestiere da un'altra parte. logicamente, che non sia il giardino del vicino! :rolleyes:

cmq, le hai almeno identificate? che bisce sono?

Silene

Esperta di Cactacee
A volte le ho viste in luglio e agosto anche qui, cercano acqua nei sottovasi, l'unico modo è appostarsi e ammazzarle con un bastone , attento che non siano vipere.

Sono animali protetti dalla legge, non si possono uccidere e neppure prelevarli e allontanarli dal loro territorio.
Sono comunque innocui per le persone, ad eccezione della vipera.

David 75

Giardinauta
Per farle allontanare secondo me, dovresti tenere l'erba ben rasata, evitare accatastamenti di legna o di altri materiali così da non dar loro ripari... se però il tuo giardino si misura in ettari capisco l'impossibilità...

idice

Giardinauta Senior
Sono animali protetti dalla legge, non si possono uccidere e neppure prelevarli e allontanarli dal loro territorio.
Dove l'hai letta questa cosa? mi giunge nuova
Il problema per molti è anche saper distinguere una biscia da una vipera, per quello si preferisce farle fuori. Non è divertente rischiare la vita in ospedale per un morso di vipera, sempre che ci si arrivi in ospedale dato che spesso questi incidenti capitano in zone rurali.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la vipera trai serpenti italiani è il meno aggressivo il più timido, il secondo tra gli orbi (il primo viene appunto detto "orbettino" ,grigio e piccolo e vive generalmente tra e sotto l'erba)
generalmente molto fifona tende a nascondersi appena avverte un rumore o una pur piccola vibrazione del terreno , attacca solo per difesa se la si calpesta , o se si sta mettendo in pericolo il nido, molto spesso si confonde una veloce fuga tra le nostre gambe con un pericoloso attacco ,ma in realtà lei di veleno ci vive e l'ultima cosa che vuole è doverlo sprecare nella difesa (oltretutto ci impiega moltissimo a "rigenerarlo") e prima di farlo avverte anche abbastanza "rumorosamente" con sibili e soffi .....in realtà gli attacchi annuali sono molto pochi e molti ma molti di meno di morsi di cani e graffi di gatti e beccate di uccelli , e quasi tutti quei pochi sono dovuti a gente troppa curiosa ,incurante o sbadata ..insomma come dire "se mi lasciate in pace a me di voi frega proprio poco anzi davvero niente" .......
se fate del rumore o avete il "piede pesante"quando camminate difficilmente vedrete una vipera ........

PS
Odia le zone umide ( e il prato lo è sopratutto se irrigato ) e preferisce di gran lunga le assolate zone secche e calde come le pietraie (o in zone urbane i vialetti di ghiaia) la si può incontrare al mattino a prendersi il sole o al crepuscolo quando caccia.
la si può riconoscere "velocemente" guardando la "coda" perchè nelle vipere è molto tozza e "sgraziata", al di là della forma della testa e dei colori che non tutti sanno distinguere.
(a parte che nell ' aspide che però non mi risulta che viva in zone come il piemonte).

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
la vipera trai serpenti italiani è il meno aggressivo il più timido, il secondo tra gli orbi

Marco, sono completamente d'accordo con te, non intendevo dire che la vipera è aggressiva, ma che è pericolosa per l'uomo per via del veleno. :)
Io ho un biacco in giardino e sono contenta che ci sia...:)

gigliofiore

Giardinauta Senior
Si,pero' un amico di mio marito e' stato morso da una vipera,ad una mano mentre prendeva della legna per il camino...lei si era nascosta li dentro proprio dietro,in mezzo alla legna tagliata,lui non poteva vederla..e non e' stato per nulla piacevole,la corsa al pronto soccorso,la paura e soprattutto il dolore,e lei e' rimasta li,che c'e' voluto l'intervento della polizia forestale...quindi a volte anche se non le andiamo ad infastidire puo' capitare mentre meno te lo aspetti....io ho paura anche delle bisce,mi fanno senso solo vederle strisciare...va be' ma io sono fifona:D

elena_11293

Master Florello
giglio, la storia che racconti offre una soluzione al problema: se non le si vogliono o nel dubbio sulla pericolosità, invece di armarsi di bastoni e provare a risolvere da soli in quel modo, si potrebbe proprio chiamare chi può occuparsene.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco, sono completamente d'accordo con te, non intendevo dire che la vipera è aggressiva, ma che è pericolosa per l'uomo per via del veleno. :)
Io ho un biacco in giardino e sono contenta che ci sia...:)
ecco il biacco .......o "carbonasso" o come cavolo si chiama nei vari dialetti è comunque quel "coso bruno" e che diventa di ragguardevoli dimensioni ed è appunto ,tra i serpenti italiani, il più aggressivo in assoluto, fa un male bestia con i suoi numerosissimi denti uncinati ........attacca sempre senza ombra di timore per "dimensioni animali"....:fischio:...per fortuna non è velenoso.........però i morsi si infettano spesso e volentieri ......e giù di punture intorno.......
@gigliofiore .......
come ho detto se si fa rumore (quindi vibrazioni) se si batte un ciocco in cima alla catasta di legna ,credimi non sarebbe stato morso perchè la viperotta si sarebbe data alla fuga a "gambe/strisciate levate" o si sarebbe fatta sentire ...........
quando scrivevo "incauti", senza offesa per nessuno, dobbiamo sempre partire dal presupposto che siamo anche noi "parte della natura" e ci dobbiamo fare i conti e conviverci se viviamo , anche fosse, in uno spazio urbano di "buon respiro",(con del "buon verde ") con i giardini ci sta anche tutto il resto, animali presenti in natura compresi ...........

certo è sentire comune notare di più ratti ,ragni, rettili, però, ad esempio, sono molte, ma molte di più, le "criticità mortali " dovute alle punture di insetti dovute alle molto più presenti vespe, api o insetti vari (ragni e scorpioni compresi)..........di quanto non lo siano le praticamente inesistenti dovute alle vipere ( sempre e ben inteso in Italia).

Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ecco una foto del 2007, quando il biacco si era infilato sotto la parte mobile della zanzariera del portico, fatta per lasciare il passaggio alla micia, poi non riusciva più a trovare la via di fuga

e qui in giardino

Non mi capita di vederlo di frequente ma solo di sfuggita qualche volta, come sente i rumori sparisce velocemente. :)

elena_11293

Master Florello
acciderbola se l'è lunghetto l'amico... a non conoscerlo della bella fifetta l'avrei di certo. però, poi si va oltre, no? :)

Alto