• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biochar utilizzo

simone81

Guru Giardinauta
Ho costruito una sufetta a pirolisi che utilizzo per scaldare acqua quando sono in campagna e dalla pirolizzazione otteggo il biochar.
Volevo utilizzare il biochar qualcuno di voi lo utilizza e come lo usate, lo mischiate in parti uguali nel letame maturo in modo che non sottragga nutrimento al terreno o lo buttate così comé.
Qualcuno di voi ha esperienza sull' utilizzo.
Naturalmento uso tutti gli scarti di potature foglie etc almeno così evito di bruciarli e sequestro un po di co2.
 

simone81

Guru Giardinauta
brandegeei molti dicono almeno lggendo su internet che se messo così nel terreno tende ad assorbire sostanze nutritive in un primo periodo invece di rilasciarle nel terreno, ma se si mette prima nel compost assorbe le sostanze nutritive dal compost prima di rilasciarle.
Io per ora ho fatto metà biochar e metà letame maturo ma ne volevo mettere anche nella compostiera con i lombrichi.
Tu hai notato miglioramenti nel terreno?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tutte le sostanze hanno un loro ciclo, siccome non si parla di sostanze chimiche semplici, ma di sostanza organica, qualsiasi forma essa sia "assorbe" delle sostanze ma per poi rilascirle ben presto col naturale processo di trasformazione. Dubito tu debba incorporare quintali di biochar per mq, l'importante è la logica con cui si opera. Usalo senza problemi, non esiste l'effetto spugna.
 
Alto