• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BIGNOLATA ........ torta ....... goduriosa !

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei preparare x il compleanno di mia zia, che ne va matta, una torta troppo buona, con bignè, zabaglione, panna ......... la conoscete ? Sto parlando della bignolata !!!!!!! Qualcuno ha gentilmente la ricetta ? Chiedo un'altra cosa: affinchè la panna non ....... smonti, cosa devo fare ? Quelle spray di solito fanno schifo, proprio xchè non sono affidabili: metti in frigor e dopo due ore ti trovi la panna ........ squagliata, moscia moscia ......... Meglio quindi prendere la panna da montare (vegetale ?). Devo aggiungerci qualche cosa nel montarla ? Una noce di burro ? Un pizzico di sale ? cosa ? Grazie a tutti e .......... buone torte !

Tippy

Giardinauta Senior
Dunque, io in pasticceria la facevo così: riempi i bignè con la crema allo zabaione, e li metti da parte. Monti 250 g di panna fresca (io preferivo quella animale, è vero, quella vegetale sta più su, ma peer me sa di plastica..) Sbatti 100 g di burro ammorbidito con 100 g di zucchero a velo, quindi, uno alla volta, unisci 2 tuorli d'uovo. A parte monti a neve i 2 albumi. Aggiungi quindi i due composti unendo circa 50 g di cioccolato fondente a piccole scaglie. Unisci i bignè a questo composto e più della metà della panna montata prima mescolando molto delicatamente. Ricopri con la panna rimasta e
spolverizza con altre scagliette di cioccolata fondente!
Per la panna, se come me usi quella animale, non è che ci siano tanti trucchi, se non quello di montarla all' ultimo minuto..infatti io in pasticceria usavo uno "stabilizzante", che però non è reperibile nei supermercati..

geppo

Aspirante Giardinauta
per stabilizzare meglio la panna potresti usare anche un po' di zucchero a velo, in questo modo la panna monta più velocemente e rimane stabile per più tempo :)

Alto