• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biblioteca verde

P

petunia

Guest
Cara Lucia,
è buona la tua idea di scambiarci notizie sulle nostre fonti di informazione.
I libri che amo di più sono due:
" Un giardino mediterraneo" di Lavinia Taverna, il libro è praticamente il diario di Lavinia che ha trasformato un appezzamento di terreno ( una nuda striscia di pascolo, come lei lo definisce) in uno splendido giardino cominciando da una bustina di semi. Chiunque ami il giardinaggio non può non leggerlo con passione condividendo i suoi entusiasmi, le sue ansie, i suoi sconforti. Lei prova, sbaglia, riprova,( chi di noi non lo sa quanta perseveranza ci vuole per far crescere una pianta) e per ogni pianta che ha provato ci spiega perchè ha sbagliato e quello che ha fatto per non sbagliare più.
Leggilo Lucia, leggetelo tutti e poi mi direte se ne è valsa la pena.Il libro è edito da Rizzoli nella collana " L'ornitoringo" diretto da Ippolito Pizzetti.
L'altro libro che amo è " Il giardino alla Sackville-West" di Vita Sackville West la famosa scrittrice e poetessa inglese, il libro contiene gli articoli pubblicati sull'Observer e sono lezioni di giardinaggio organizzate mese per mese, non sono solo teoriche c'è soprattutto la sua passione, la sua creatività. Vita era una che " amava sporcarsi le mani nella terra" come afferma Ippolito Pizzetti che ha curato questa collana edita da Franco Muzzio.
Avrei tanti altri testi da segnalare ma se sono troppo lunga poi non mi legge più nessuno.
Ciao Petunia
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Petunia e cara Mariangela,
grazie per i suggerimenti. Fatta eccezione per la garzantina, non conoscevo i libri che mi avete suggerito. Alcuni, come "giardino naturale" ed "il giardino delle aromatiche", li avevo sfogliati in libreria ma non comprati (forse sottovalutandoli). Credo che per Natale me ne regalerò alcuni e dopo averli letti vi dirò cosa ne penso. Riguardo a "Pollice verde", l'ho trovato alcuni mesi fa da Feltrinelli, ma è edito da BUR e riporta molti degli articoli pubblicati da Pizzetti ai tempi in cui scriveva su L'Espresso . Adesso che so che è esaurito lo conserverò in vetrinetta come un pezzo d'antiquariato... Tolta la parte introduttiva, secondo me eccessivamente autobiografica, è veramente piacevole da leggere per lo stile informale ed ironico tipico di Pizzetti. Devo dire che nell'ambito della letteratura divulgativa tendo a preferire i libri in cui i contenuti scientifici vengono alternati a contributi personali, esperienze, e (perchè no?), simpatie e antipatie, ovviamente motivate con un pò di umorismo, nei confronti di questa o quella pianta. In questo modo si legge più volentieri e si memorizza più facilmente. Purtoppo però mi sembra che la letteratura italiana su piante e fiori sia una presenza irrilevante in libreria. La maggior parte dei testi divulgativi sono appunto traduzioni di libri inglesi. Facendo una ricerca su Amazon ho trovato MIGLIAIA di titoli, cosicchè risulta molto difficile la scelta anche comprando online. Se vi interessano i libri in inglese poi, provate a collegarvi all'indirizzo http://forums.gardenweb.com/forums/load/book/msg0617544828987.html . C'è giusto un dibattito simile al nostro in cui si tenta di rispondere alla domanda "qual'è il miglior libro di giardinaggio che avete letto?". Anche il web è infatti uno strumento potentissimo per acquisire conoscenze in materia. In primo luogo per i forum, dove è notevole poter discutere da casa propria in qualsiasi momento con persone anche lontane. Inoltre, esistono molti siti che contengono database oceanici con foto, descrizioni e note colturali. Basta avere molto tempo e pazienza per fare le ricerche. Anzi, ogni qualvolta si scopra un buon sito si potrebbe segnalarlo agli altri. Ciao, Lucia.

NB1 (per Mariangela) Perchè hai adottato uno pseudonimo?
NB2 Ho visto che ci sono due diversi messaggi con lo stesso titolo. Credo che convenga replicare, se volete farlo, continuando su uno solo dei due.


[This message has been edited by Lucia (edited 13-12-2000).]

[This message has been edited by Lucia (edited 13-12-2000).]
 
Alto