• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biblioteca.. Spunti e consigli...

Tatino..

Giardinauta
Ciao a tutti!:D
Da poco sono stato nominato Presidente della Commissione Biblioteca del mio paese..
E mi sto scervellando su internet per trovare qualche spunto e consiglio da copiare e riproporre nella mia comunità. :froggie_r
Poi mi sono detto... Perchè non chiedere sul forum?? :ciglione:
Qui si riuniscono appassonati di giardinaggio da tutta Italia..
C'è qualcuno che segue iniziative della Biblioteca (ma non solo)?
C'è qualche idea in particolare che vi è piaciuta un sacco??
Mi aiutate??? :cry:
Grazie a chiunque risponderà..
Buona giornata!
Daniele
 

benji

Giardinauta Senior
Non so se rispondo alla tua richiesta ma le biblioteche della mia zona sono tutte consociate e posso prenetare un qualsiasio libro in una delle biblioteche e loro me lo fanno arrivare, avvisandomi con una mail.
E' un servizio comosìdissimo!
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao Benji! GRazie per la risposta!
Quello è un servizio presente anche nella nostra provincia..
Quello che noi organizziamo come Commissione Biblioteca sono incontri, concerti, ecc
Quindi iniziative più "ludiche", ma sempre con un occhio in più per la cultura.. Qualche idea??
 

benji

Giardinauta Senior
A questo tipo di iniziative non partecipo, ma i miei genitori con la biblioteca di un altro paese sono andati a visitare la reggia di Venaria, hanno fatto dei giri per le chiese di Milano, sono andati alle mostre di Brescia sono andati al Cenacolo.
Tutto merito di una guida bravissima.
Tornano sempre entusiasti da queste escursioni!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La biblioteca dell mia zona, organizza da anni gruppi per assistere a concerti classici e lirici, tipo la stagione all'Arena di Verona o cose simili :)
immagino però che tu stia pensando a qualcosa di meno "classico"

sempre tramite la biblioteca anni fa (non so se anche recentemente) organizzavano corsi per la coltivazione di bonsai
..io non me ne intendo, ma li ho visti esposti durante le fiere locali... e sono davvero molto belli!
 
Ultima modifica:

albaalba

Aspirante Giardinauta
Per qualche anno ho lavorato come bibliotecaria. Organizzavo con successo laboratori per bambini della scuola dell'infanzia e della scuola elementare. Altra iniziativa che funziona bene sono i concorsi. E poi ovviamente corsi per adulti su varie tematiche.
 

new dawn

Guru Giardinauta
una delle cose più belle che sono nate negli ultimi anni sono le letture ad alta voce. Potresti organizzare una serie di letture di brani scelti di un solo autore. Oppure poesie, o un solo libro letto dall'inizio alla fine. Ti consiglio di non fare leggere a professionisti, ma a frequentatori della biblioteca: è molto più bello e coinvolgente.
Oppure organizzare un corso di scrittura creativa, ma questo è un po' più difficile da mettere insieme.
Un'altra cosa che adoro è far parlare i vecchi delle tradizioni antiche del posto, con una serie di varianti che potrebbero essere: esplorare la cucina antica, cercare filastrocche e canti dimenticati ecc ecc
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per ora mi è venuto in mente questo:
Incontri su
“L’evoluzione dei programmi televisivi: TV buona o cattiva maestra per i nostri figli?”
“Quando non c’era la televisione”
“Mi ricordo che.............” Proverbi, indovinelli, filastrocche, ninnananne,
ricette di cucina, rimedi salutistici, favole, giochi, aneddoti vita vissuta degli anziani.
Eventualmente da raccogliere in un libro.
“Gruppi di acquisto” esperienze e/o opinioni
“Truffe su INTERNET” per salvarsi...la vita
“Genitorialità” padri e madri alle prese con l'educazione dei propri figli: come i genitori guardano se stessi e come sono visti attraverso gli occhi dei figli?
“Videogiochi” Quali e come.
“Scrittrici” La letteratura in rosa (non rosa)
“Il jazz”
“Fotografare la natura” Incontro ed eventuali “uscite” per esperienze sul campo
“Volontariato” esperienze
“Dal libro al film” Lettura di passi di pubblicazioni e raffronto con la sceneggiatura dei film che ne sono stati tratti
“La Biblioteca ideale” realtà e aspettative
“I nostri monumenti” illustrazione dei principali monumenti della propria città o del proprio paese
“Curarsi con le erbe”
“Riconoscimento erbe spontanee alimentari” con eventuali uscite “sul campo”
“I Beatles” oltre il fenomeno musicale

Laboratori di lettura

Proiezione di DVD di grandi viaggi e commenti

Presentazioni di libri

Lettura di libri per autore

Spero che ci sia qualcosa che possa esserti utile.

Ciao, ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..caccia al tesoro incentrata sui riferimenti storici del nosto piccolo comune, classiche squadre da noi ci sono delle specie di contrade/zone ovviamente per ragazzi..
potrebbe sembrare un po' datato ma potrebbe essere vagliabile
magari integrando la ricerta tramite web per le tracce, utilizzando i pc della biblioteca
insomma rivisitata e corretta :)
 

Paola-Luna

Florello
ciao Daniele e innanzitutto complimenti per l'ambizioso incarico... beh... ti hanno già risposto in molti. Se sfogli il mio blog trovi articoli su tante iniziative che le biblioteche in Italia offrono al pubblico. Io frequento spessissimo le biblioteche della mia zona e tra le iniziative che vedo essere apprezzate di più ti posso elencare queste:

- momenti di letture di storie ad alta voce ai bambini (con temi diversi ogni volta) magari prendendo spunto dal progetto italiano di promozione alla lettura "Nati per leggere" (fa una ricerca in google e trovi subito tutto): tra le mie varie attività di collaborazione, ci sono anche questi progetti così come quelli dedicati a

- momenti di letture e di stimolo alla lettura da effettuarsi in collaborazione con docenti di scuole elementari e medie seguendo progetti didattici predefiniti (faccio anche questo)

- per gli adulti, sono invoglianti quegli incontri stile "books cafè" (noi li chiamiamo "Tè delle letture" proprio perchè li facciamo alle 17 accompagnati da tè e pasticcini): un mediatore propone di volta in volta un tema o un libro e la volta successiva se ne discute, si legge ad alta voce, si tratta l'argomento o l'autore

- corsi di scrittura creativa tra cui il racconto breve, la poesia, l'autobiografia... spingendo magari anche il pubblico alla partecipazione di concorsi/premi letterari

- la realizzazione di un premio letterario (molte biblio lo fanno) è piuttosto complessa e articolata... per non incappare in problemi ti consiglio di appoggiarti a qualche circolo letterario

- serate a tema: ad esempio - in vista della festa della donna - iniziative di coinvolgimento che trattino del mondo femminile

- laboratori manuali per bambini che, seguendo libri messi a disposizione dalla biblio, realizzano manufatti su vari temi (es. maschere per carnevale, decorazioni natalizie, mostri per Halloween etc.)

Nella mia biblioteca vengono inoltre promosse serate informative sull'esempio che ti ha già dato Datura Rosa... e fin qui tutto ok... Ci sono poi attività che a mio avviso non hanno nulla a che fare con la biblio (es. corsi di yoga, corsi di informatica o lingue straniere, corsi per sommelier o corsi di potatura), che vanno a sì ad ampliare l'offerta proposta ma che allo stesso tempo sottraggono risorse e spazi ad altre attività più consone all'ente/luogo biblioteca.
 

Paola-Luna

Florello
un'iniziativa molto simpatica che ho dimenticato di citare è quella della 'notte in biblioteca' (di cui trovi scritto anche sul mio blog), ovvero una notte col sacco a pelo tra gli scaffali dei libri dedicata ai bambini... ed in attesa della nanna gli operatori leggono le storie della buonanotte!
 

Tatino..

Giardinauta
A questo tipo di iniziative non partecipo, ma i miei genitori con la biblioteca di un altro paese sono andati a visitare la reggia di Venaria, hanno fatto dei giri per le chiese di Milano, sono andati alle mostre di Brescia sono andati al Cenacolo.
Tutto merito di una guida bravissima.
Tornano sempre entusiasti da queste escursioni!
Grazie Benji! Avevamo già provato a organizzare visite guidate ma essendo un paese di poco più di 1800 abitanti non riuscivamo mai a riempire i pullman quindi da quast'anno ci affiancheremo a comuni limitrofi per gite fuoriporta!
Grazie Ancora!

La biblioteca dell mia zona, organizza da anni gruppi per assistere a concerti classici e lirici, tipo la stagione all'Arena di Verona o cose simili :)
immagino però che tu stia pensando a qualcosa di meno "classico"

sempre tramite la biblioteca anni fa (non so se anche recentemente) organizzavano corsi per la coltivazione di bonsai
..io non me ne intendo, ma li ho visti esposti durante le fiere locali... e sono davvero molto belli!

Nel mio paese c'è una chiesa risalente ai tempi dei romani circondata da prati e boschi e quest'anno vorremmo valorizzarla utilizzando i prati circostanti per teatri e (adesso che me lo dici) concerti!
L'atmosfera per un bel concerto lirico o di musica sacra sarebbe perfetta!
Grazie mille Spulky!!


Per qualche anno ho lavorato come bibliotecaria. Organizzavo con successo laboratori per bambini della scuola dell'infanzia e della scuola elementare. Altra iniziativa che funziona bene sono i concorsi. E poi ovviamente corsi per adulti su varie tematiche.

Grazie Alba!! Hai proprio ragione.. i laboratori per bambini funzionano benissimo e sono a costo praticamente zero! (come saprai i soldi per queste cose scarseggiano!!!)

una delle cose più belle che sono nate negli ultimi anni sono le letture ad alta voce. Potresti organizzare una serie di letture di brani scelti di un solo autore. Oppure poesie, o un solo libro letto dall'inizio alla fine. Ti consiglio di non fare leggere a professionisti, ma a frequentatori della biblioteca: è molto più bello e coinvolgente.
Oppure organizzare un corso di scrittura creativa, ma questo è un po' più difficile da mettere insieme.
Un'altra cosa che adoro è far parlare i vecchi delle tradizioni antiche del posto, con una serie di varianti che potrebbero essere: esplorare la cucina antica, cercare filastrocche e canti dimenticati ecc ecc

Bellissima idea quella di far leggere direttamente gli utenti! Magari ognuno potrebbe portare brani che gli sono piaciuti particolarmente e condividerli con gli altri!! Idea rubata!! Grazie mille!

Per ora mi è venuto in mente questo:
Incontri su
“L’evoluzione dei programmi televisivi: TV buona o cattiva maestra per i nostri figli?”
“Quando non c’era la televisione”
“Mi ricordo che.............” Proverbi, indovinelli, filastrocche, ninnananne,
ricette di cucina, rimedi salutistici, favole, giochi, aneddoti vita vissuta degli anziani.
Eventualmente da raccogliere in un libro.
“Gruppi di acquisto” esperienze e/o opinioni
“Truffe su INTERNET” per salvarsi...la vita
“Genitorialità” padri e madri alle prese con l'educazione dei propri figli: come i genitori guardano se stessi e come sono visti attraverso gli occhi dei figli?
“Videogiochi” Quali e come.
“Scrittrici” La letteratura in rosa (non rosa)
“Il jazz”
“Fotografare la natura” Incontro ed eventuali “uscite” per esperienze sul campo
“Volontariato” esperienze
“Dal libro al film” Lettura di passi di pubblicazioni e raffronto con la sceneggiatura dei film che ne sono stati tratti
“La Biblioteca ideale” realtà e aspettative
“I nostri monumenti” illustrazione dei principali monumenti della propria città o del proprio paese
“Curarsi con le erbe”
“Riconoscimento erbe spontanee alimentari” con eventuali uscite “sul campo”
“I Beatles” oltre il fenomeno musicale

Laboratori di lettura

Proiezione di DVD di grandi viaggi e commenti

Presentazioni di libri

Lettura di libri per autore

Spero che ci sia qualcosa che possa esserti utile.

Ciao, ciao

Woe che listona! Questa la devo leggere attentamente!! Grazie mille!!

..caccia al tesoro incentrata sui riferimenti storici del nosto piccolo comune, classiche squadre da noi ci sono delle specie di contrade/zone ovviamente per ragazzi..
potrebbe sembrare un po' datato ma potrebbe essere vagliabile
magari integrando la ricerta tramite web per le tracce, utilizzando i pc della biblioteca
insomma rivisitata e corretta :)

Questa è proprio una genialata!!! E potrebbe contribuire ad avvicinare i ragazzi alla biblioteca! Fantastica Spulky!!

ciao Daniele e innanzitutto complimenti per l'ambizioso incarico... beh... ti hanno già risposto in molti. Se sfogli il mio blog trovi articoli su tante iniziative che le biblioteche in Italia offrono al pubblico. Io frequento spessissimo le biblioteche della mia zona e tra le iniziative che vedo essere apprezzate di più ti posso elencare queste:

- momenti di letture di storie ad alta voce ai bambini (con temi diversi ogni volta) magari prendendo spunto dal progetto italiano di promozione alla lettura "Nati per leggere" (fa una ricerca in google e trovi subito tutto): tra le mie varie attività di collaborazione, ci sono anche questi progetti così come quelli dedicati a

- momenti di letture e di stimolo alla lettura da effettuarsi in collaborazione con docenti di scuole elementari e medie seguendo progetti didattici predefiniti (faccio anche questo)

- per gli adulti, sono invoglianti quegli incontri stile "books cafè" (noi li chiamiamo "Tè delle letture" proprio perchè li facciamo alle 17 accompagnati da tè e pasticcini): un mediatore propone di volta in volta un tema o un libro e la volta successiva se ne discute, si legge ad alta voce, si tratta l'argomento o l'autore

- corsi di scrittura creativa tra cui il racconto breve, la poesia, l'autobiografia... spingendo magari anche il pubblico alla partecipazione di concorsi/premi letterari

- la realizzazione di un premio letterario (molte biblio lo fanno) è piuttosto complessa e articolata... per non incappare in problemi ti consiglio di appoggiarti a qualche circolo letterario

- serate a tema: ad esempio - in vista della festa della donna - iniziative di coinvolgimento che trattino del mondo femminile

- laboratori manuali per bambini che, seguendo libri messi a disposizione dalla biblio, realizzano manufatti su vari temi (es. maschere per carnevale, decorazioni natalizie, mostri per Halloween etc.)

Nella mia biblioteca vengono inoltre promosse serate informative sull'esempio che ti ha già dato Datura Rosa... e fin qui tutto ok... Ci sono poi attività che a mio avviso non hanno nulla a che fare con la biblio (es. corsi di yoga, corsi di informatica o lingue straniere, corsi per sommelier o corsi di potatura), che vanno a sì ad ampliare l'offerta proposta ma che allo stesso tempo sottraggono risorse e spazi ad altre attività più consone all'ente/luogo biblioteca.

un'iniziativa molto simpatica che ho dimenticato di citare è quella della 'notte in biblioteca' (di cui trovi scritto anche sul mio blog), ovvero una notte col sacco a pelo tra gli scaffali dei libri dedicata ai bambini... ed in attesa della nanna gli operatori leggono le storie della buonanotte!

Grazie mille Paola-Luna! Tutte idee stupende.. Il corso di scrittura creativa mi piace moltissimo.. Io lo farei al volo! La nottata in biblioteca mi ispira tantissimo!!! Perchè non l'hanno fatta quando ero piccolo io???? :cry:

Grazie mille a tutti!
Se avete altre idee io sono qui!!!
Buona serata!
Daniele
 
Alto