• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

biancospino

P

pancrazio

Guest
Vorrei riprodurre il biancospino per creare una siepe di protezione al mio giardino, chi sa durmi come si riproduce? grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

axteria

Guest
da noi le siepi di biancospino sono pribite, perchè portano il colpo di fuoco batterico ai frutteti.. sigh
 
A

axteria

Guest
la zona c'è su in alto.. provincia di Modena.. è appunto un batterio che distrugge le piante da frutto.. e che il biancospino diffonde con facilità.. perccato per tutte quelle belle siepi bianche .. quando ero piccola ce n'erano tante
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pancrazio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
P

pancrazio

Guest
grazie

ti ringrazio coccinella per la tua gentilezza.
ho dato un occhiata al link e proverò a riprodurlo come consiglia, con i semi, anche se richiede molto tempo ciao : -:-
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Pancrazio, ben arrivato :)

Anche io pensavo di utilizzare il biancospino per farne una siepe, ma mi preoccupa quanto detto da Axteria; per caso sai se questo problema c'è anche per la zona di Pitigliano?????
 
V

veleno65

Guest
informatevi perchè in alcune regioni è proibitissimo piantare biancospino! e lo è da alcuni anni:il divieto è esteso per altri 3 anni in emilia romagna. il colpo di fuoco batterico è una malattia che colpisce le piante del genere crataegus e che si estende facilmente alle coltivazioni di frutta, in particolare peri e meli,che devono essere quindi distrutte perchè non esiste cura.il danno è così grande che si è reso necessario questo provvedimento così restrittivo con multe salate.la malattia si può estendere anche alle rosacee ornamentali.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie per l'informazione, chiederò alla forestale o al Comune di Pitigliano, so che la Regione Toscana ha un elenco di piante che si possono piantare, controllerò anche lì, se nel frattempo qualcuno ha notizie .......
 

Dax65

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni, avevo fatto domanda di qualche pianta alla forestale (prunus padus,acero saccarinum eccetera) e mi avevano proposto anche due Biancospini.. ho annullato gli ultimi due dopo aver parlato con la regione piemonte..

Grazie ancora :love_4:
 
P

pancrazio

Guest
vi ringrazio per il consiglio, cercherò di saperne di più a riguardo e spero soprattutto che nella mia zona non è proibito perchè una siepe di biancospino ben curata deve essere propio bella grazie ciao :cry:
 
Alto