• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Betilla del Giardino, ve la dovevo far vedere...

and84

Aspirante Giardinauta
è una gioia per gli occhi, ve la volevo far vedere,
questa semplice orchidea che vive bene direttamente in terra.
458641533_c81a9b564f.jpg


e questa è un macro:
458628384_42e65398d1.jpg
 

gab92

Giardinauta Senior
bletille a volontà, una meraviglia!!!!!:love:
ma ke belle, ne vorrei prendere una anke io...:crazy: :crazy:
ciao gabri
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
non ho parole...:food:
qualcuno può spiegarmi perchè la mia pur essendo viva (ho controllato)non si è ancora fatta vedere e sonnecchia nel vaso?
le radici ci sono e sono sane,accanto al bulbo dello scorso anno sono presenti ben 3 piccoli gettini che però sono alti appena 1/2 cm e non si vedono fuori terra..
da me la temperatura è di circa 20 gradi di giorno e 7-10 di notte,è stata fuori tutto l'inverno e si è beccata gli ultimi acquazzoni,ogni tanto do acqua viste le temperature,ma niente concime..
suggerimenti?
ciao rossella
 

jonny83

Giardinauta Senior
Veramente Splendida... penso che anche a casa mia una creatura del genere farebbe il suo effetto!!!

Complimenti!
 

gab92

Giardinauta Senior
io, credo proprio ke farò un ordine da N&C, e ci saranno compresi bletilla e pleione... oltre ad altre -dee...
ciao gabri
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Urca, urca, la vorrei anch'io! ma pensate sia possibile coltivarla in lombardia?
Tranquillamente: anche nella piaura padana è rustica e sverna senza bisogno di particolari accorgimenti: ne ho una in giardino da oramai 7 anni e ogni anno rispunta tranquillamente.
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Che magnifica fioritura! :hands13:
Anche la mia è in fiore, ma dato che sta in un vaso, anche se grande,a paragone della tua scompare, complimenti!
 

Piper

Maestro Giardinauta
and, quante piante o quanti anni ci son voluti per arrivare ad un risultato del genere?
che meraviglia...
 

and84

Aspirante Giardinauta
sono circa 5 anni, da un vaso, con una decina di piante, che a sua volta veniva da una zolla altrettanto grande.

cmq, l'origine è una sola piantina, presa circa 10 anni fa dai miei genitori dalla Bakker.

è sempre stata fuori in giardino, semplice terra, ogni anno gli butto sopra un po di nitroposka(si scrive così) quel concime granulare rosa.

Mi piacerebbe tanto averne di qualche altra colore, ne esistono???
ciao.
Andrea
 

gab92

Giardinauta Senior
si, c'é la semialba bianca con una delicata sfumatura rosa sul labello, l'alba, completamente bianca e un'altra molto bella ma rara e ricercata, adesso nn mi ricordo il nome ma é di un bellissimo giallo, unico colore dalla sua specie.
ciao gabri
 

and84

Aspirante Giardinauta
sai dove posso trovarle, per esempio oggi a monteporzio catone non l'ho viste per niente...
Andrea
 

gab92

Giardinauta Senior
eheh, sono difficili da reprire, potresti provare a chiedere a riboni, di solito procura le piante se lo contatti.
ciao gabri
 
Alto