• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bergamotto verde o giallo ?

ALBYAGRO

Aspirante Giardinauta
Da qualche anno preparo un liquorino al bergamotto utilizzando al buccia dei frutti verdi e facendoli macerare in alcool a 96 gradi ottenendo un liquore dal gusto particolare che a me è molto gradito forse piu del limoncello.
Quest'anno però ho voluto utilizzare dei grossi bergamotti di color giallo ,che ritengo più maturi ma il risultato è stato pessimo con un sapore di limone stantio per niente profumato, sgradevole e da buttare.
Il problema sta quindi nella buccia e che sarebbe da preferire quando il frutto è verde e quindi acerbo
oppure sono varietà differenti?
Nelle ricette non si fa mai distinzione di uso tra bergamotti gialli o verdi .
Qualche esperto mi può aiutare a capire la differenza che forse sta nella composizione della buccia ?
Grazie anticipate
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Quest'anno però ho voluto utilizzare dei grossi bergamotti di color giallo ,che ritengo più maturi ma il risultato è stato pessimo con un sapore di limone stantio per niente profumato, sgradevole e da buttare.
Il problema sta quindi nella buccia e che sarebbe da preferire quando il frutto è verde e quindi acerbo oppure sono varietà differenti?

Il bergamotto è coltivato in una zona costiera limitata dell’estremo sud in tre varietà: femminello con frutti piccoli e lisci, castagnaro con frutti grossi a buccia rugosa ed il più diffuso e comune fantastico a frutto grande, liscio e a forma più allungata, peso tra uno e due etti. Il colore della buccia varia dal verde al giallo in base alla maturazione; la buccia verde si usa per preparare liquori (Bergamino), il frutto giallo ormai maturo per l’estrazione degli olii essenziali
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto