• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Berberis Tumbergii per siepe

A

Aurelio

Guest
Conoscete la varietà Rose Glow del Berberis Tumbergii?
La dovrei usare per una siepe in un parco.
E altre varietà?
In genere il Berberis come è?

Ciao, ciao

S

SEBBY

Guest
Io ho il berberis thumbergii atropurpurea.

Su un catalogo che ho, la varietà che tu citi, la descrivono con fogliame porpora variegato e altezza 50-60 cm.
In genere i berberis sono tutti molto adatti a formare siepi e accettano di buon grado la potatura, anche se io ho una predilezione per le piante in forma libera anche nelle siepi.
Ho le mie, tre piante vicine a formare un unico cespuglio, in pieno sole, terreno piuttosto povero che concimo con stallatico in inverno.

Non sembrano avere particolari esigenze, li ho strapiantati e spostati giusto un paio di mesi fa e non hanno risentito del cambiamento.

Le ritengo piante "facili", piuttosto robuste.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
il Rose Glow è quello che ha anche una screziatura rosa nella foglia vero?
L'ho visto un paio di settimane fa e personalmente non mi fa impazzire, infatti ho eliminato anche un Arlecchino che ogni volta che lo guardavo mi faceva pensare che avesse la scarlattina.

Al suo posto ho preso il Red Jewel, che mi piace molto. Però è dato sui 60 cm. Tieni comunque presente che la colorazione rossa la si nota soprattutto sui getti nuovi, quindi se la siepe viene tenuta costantemente potata, l'effetto si perde

berberisRedJewel1.jpg

Silvia

Maestro Giardinauta
Anch'io ho l'atropurpurea. E' rustica,con una sola pretesa: il sole, altrimenti il fogliame resta verde. Ciao

RosaeViola

Master Florello
Aurelio ha scritto:
Conoscete la varietà Rose Glow del Berberis Tumbergii?
La dovrei usare per una siepe in un parco.
E altre varietà?
In genere il Berberis come è?

Ciao, ciao

Ciao Aurelio, eccola qui

DSC03042.jpg

Io l'ho appena acquistata dopo averla vista diverse volte in vari giardini e posso dirti che l'effetto è davvero bello.
So che ha un portamento morbido e ricadente e arriva al metro d'altezza.
Vuole essenzialmente un'esposizione abbastanza soleggiata ma non ama essere messa al grill, quindi meglio inserirla in un contesto dove l'esposizione non sia di sole totale.
Le Berberis, solitamente, sono piante affidabili e di poche pretese.
Formano delle belle macchie di colore e appartengono a quelle essenze consigliate per le siepi difensive, considerato che hanno spine sottilissime ma con un'alta capacità penetrativa...nella carne però...:storto:

Alto