• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

benjamini sofferenti

scaltrittisara

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho 2 benjamini, di due qualità diverse ma tutt'e due stanno soffrendo molto :cry:.
Il primo ha perso tutte le foglie da parecchi mesi (ora qualcosa rinasce ma...); l'ho posizionato davanti ad una porta finestra che non apro quasi mai; la temperatura è costante intorno ai 20 gradi. L'ho concimato con "concime per piante verdi" e non lascio mai ristagnare l'acqua nel piatto.
L'ho potato drasticamente e qualcosa sembra essere migliorato (qualche foglia nuova!). Ecco la foto:

DSCN7434.jpg

DSCN7436.jpg

L'altro invece, ha subito un attacco di coccinilia, curata con prodotto specifico: sono ancora visibili alcuni di questi insettini ma... soprattutto ora la pianta ha tutte le foglie in giù: purtroppo potrebbe aver preso un colpo di freddo perchè, quando ho scoperto la coccinialia l'ho messo sul balcone per fare il trattamento e faceva ancora freddo. Potrebbe essere stato il freddo a ridurlo così? Cosa devo fare?
L'ho messo nell'altrio del palazzo in modo che prenda sempre luce ma non sole diretto; però ci sono le correnti della porta!!!
Noi lavoriamo tutto il giorno e quinbdi la casa resta chiusa nelle ore di luce per ora.
Eccolo qua:

DSCN7430.jpg

DSCN7432.jpg

DSCN7431.jpg

Posso metterli fuori? Non fa ancora troppo freddo? E poi all'ombra?
Noi abitiamo a Olgiate Olona (VARESE).
Grazie a tutti! :love_4:
Sara

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no fuori è presto,la prima si riprenderà con calma, la seconda potrebbe avere un marciume radicale. Sempre nn sia solo assetata ma spero di no.
Nel caso del marciume radicale la cosa importante è limitare le annaffiature e lasciare asciugare molto la terra, ma la pianta è rimasta all'esterno per molto tempo?

Ciao

michele87

Florello Senior
si,forse la seconda sta soffrendo per ristagno d'acqua....vedendo bene l'ultima foto si vedono sulle foglie delle macchioline argentee...controlla,se toccandole ti lasciano una sostanza appiccicosa,potrebbero essere invasi da cocciniglia,oltre che ristagno d'acqua,perchè le foglie sembrano avvizzite...il primo dovrebbe riprendersi,ma a primavera,metti tutto fuori:)

DoppiaVu

Aspirante Giardinauta
Ciao, il primo si riprenderà con la bella stagione, magari stai attento a non fargli prendere troppo sole diretto.
Il secondo anche per me è ancora sotto attacco da parte della cocciniglia, conosco fin troppo bene quelle macchie sulle foglie.
io ti consiglio di controllare foglia per foglia se sul lato inferiore sono presenti le cocciniglie (di solito io le trovo sulla venatura centrale), nel qual caso usa della bambagia imbevuta di acqua e alcool (poco) e prova a ripulirle, facendo attenzione a non far cadere le foglie perchè mi sembrano piuttosto vacillanti.
poi secondo me potresti provare a tagliare alcuni rami (quelli più spogli), però su questo chiedo conferma a chi ne sa di più, perchè non vorrei dire una scemenza...

in ultimo ti consiglio di utilizzare sempre la tecnica della bambagia con acqua e alcool per eliminare le cocciniglie piuttosto che utilizzare i prodotti specifici (così eviti anche di dover portare la pianta all'esterno)

ciao,
Walter

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bhè 3 giorni saranno stati deleteri, pota tutto eliminando le foglie avizzite, mantieni al minimo le annaffiature facendo asciugare la terra e aspetta....

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
benjamino che sta maluccio!

Ciao
ho 2 benjamini, di due qualità diverse ma tutt'e due stanno soffrendo molto :cry:.
Il primo ha perso tutte le foglie da parecchi mesi (ora qualcosa rinasce ma...); l'ho posizionato davanti ad una porta finestra che non apro quasi mai; la temperatura è costante intorno ai 20 gradi. L'ho concimato con "concime per piante verdi" e non lascio mai ristagnare l'acqua nel piatto.
L'ho potato drasticamente e qualcosa sembra essere migliorato (qualche foglia nuova!). Ecco la foto:

DSCN7434.jpg

DSCN7436.jpg

L'altro invece, ha subito un attacco di coccinilia, curata con prodotto specifico: sono ancora visibili alcuni di questi insettini ma... soprattutto ora la pianta ha tutte le foglie in giù: purtroppo potrebbe aver preso un colpo di freddo perchè, quando ho scoperto la coccinialia l'ho messo sul balcone per fare il trattamento e faceva ancora freddo. Potrebbe essere stato il freddo a ridurlo così? Cosa devo fare?
L'ho messo nell'altrio del palazzo in modo che prenda sempre luce ma non sole diretto; però ci sono le correnti della porta!!!
Noi lavoriamo tutto il giorno e quinbdi la casa resta chiusa nelle ore di luce per ora.
Eccolo qua:

DSCN7430.jpg

DSCN7432.jpg

DSCN7431.jpg

Posso metterli fuori? Non fa ancora troppo freddo? E poi all'ombra?
Noi abitiamo a Olgiate Olona (VARESE).
Grazie a tutti! :love_4:
Sara
Ciao, prima che defunga del tutto, fai una terapia d'urto, tanto è quasi primavera. Toglilo dal vaso, scrolla via tutto il terriccio delicatamente, mettilo su terriccio nuovo asciutto, non concimare tanto la terra è fertile e per quasi un anno va bene così.
osserva il "pane di terra" era asciutto? se si, bagna con acqua (non clorata, lasciala riposare almeno una notte), se il pane di terra nelle radici è bagnato, non innaffiare. Aspetta qualche giorno prima di dare acqua.
Piuttosto spruzza il tronco. Per riprendersi dovrai aspettare qualche mese, a me è successo uguale. tienilo in posto areato ma non al vento, e aspettiamo che il bimbo si rimetta in sesto. Ciao e auguri a benji

scaltrittisara

Aspirante Giardinauta
AIUTOOOOOOO!!!!
Anche il benjamino chiaro (quello che era rimasto senza foglie) è stato attaccato dalla cocciniglia!!!!!
Stamattina, appena mi sono accorta, ho preso uno straccetto con l'alcool e ho tirato via tutto quello che ho visto!!! Mi sono cadute 2 foglie stanotte e.... dato che ce n'erano 4....!!!
Invece quello verde scuso che aveva tutte le foglie in giù ha ancora la cocciniglia: ho dovuto ASSOLUTAMENTE metterlo ancora fuori perchè in casa non lo potevo tenere in quelle condizioni!!! Ri-faccio il trattamento con il prodotto specifico???
Ma cavoolllloooooo possibile che mi facciano penare così tanto???!!!
Grazie
Sara

lobelia

Florello Senior
Spesso la cocciniglia impazza su piante già molto debilitate ed è evidente che le tue sono state malcurate. La prima ha perso tutte le foglie per mancanza di luce e umidità (con il riscaldamento la parte aerea e soprattutto al centro dove c'è tutta la peluria radicale, vicino al tronco e i rami principali, andava nebulizzato ogni tanto per non far seccare i rametti laterali).
Per la variegata, forse non lo sai ma necessita di molta più luce di quella verde scura. Spero che vedendole in crisi tu non abbia somministrato fertilizzanti, indebolendole ancora di più. Il terriccio poi, in che condizioni è? Guardando la seconda pianta sembra nero e asfittico, hai rinvasato lo scorso anno? se no, ti conviene farlo quest'anno.
Ma passiamo alle soluzioni.
La prima: se spezzi i rametti sottili, l'interno è verde? Tutti quelli che non sono verde-bianchicci all'interno, ma marroni e secchi, puoi toglierli. Io darei una bella pulita. Quando esci lascia le serrande alzate e metti la pianta frontale, rispetto ai vetri, a circa venti cm dalla finestra. Se disturba, quando rientri la sposti.
Per l'altra, la verde: che prodotto hai usato? E quanto? Spesso gli oli anticocciniglia ammazzano le piante più della stessa cocciniglia, perché tolgono la possibilità alle foglie di espletare le loro funzioni metaboliche: insomma le soffocano. Bisogna quindi andarci molto cauti.
Per quanto riguarda i tre giorni sul balcone non credo che c'entri molto con la situazione che mostri: le foglie sono ammosciate, alcune macchiate, come bruciate. Può essere stata la colatura dell'olio anticocciniglia, come un ristagno radicale, questo puoi vederlo solo tu.
Se tiri un po' sù la pianta le radici come sono? quando le tocchi cadono mollicce o sono turgide e ci sono anche radicic chiare appena generate?
Nel primo caso dovresti trattare con prodotti anti Phytium e anti Phytophtora per immersione.
Nel secondo, se il terriccio è grondante acqua, rasserenati e aspetta che asciughi prima di ribagnare.

Alto