• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bello il mio prato di Paspalum

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Cari Amici ad oggi sono veramente contento del mio prato di paspalum : antigerminello ( Panda ) in febbraio e maggio , concimazione con Nitro...Gold in maggio , acqua due volte la settimana , taglio piuttosto alto una volta la settimana ( si evitano in questo modo le macchie gialle dovute senz'altro a tagli più diradati nel tempo e più bassi come giustamente a SANY0190.jpg mio modo di vedere dice Green Thumb ).

scusate ma non sono riuscito ad inserire bene la foto

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
bellissimo gioacchino,spettacolare.credo che un taglio alto risalti maggiormente la bellezza di questa macro e forse dico forse e' il motivo per cui quello di iriliu sta dando problemi (taglio basso)
complimenti....

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche io sono un amante dei tagli alti, ma stando alla scheda del paspalum sopporta tagli anche al cm. consumando più acqua per contro

M

marcobri

Guest
a quanto ho capito e imparato i tagli bassi sulle macro necessitano di irrigazioni da microterme mi sa'...

gioacchino

Aspirante Giardinauta
bellissimo gioacchino,spettacolare.credo che un taglio alto risalti maggiormente la bellezza di questa macro e forse dico forse e' il motivo per cui quello di iriliu sta dando problemi (taglio basso)
complimenti....
grazie a te per i complimenti e a tutti gli amici del forum che giustamente vista la pessima esperienza dell'anno passato con la festuca ( ricordo che abito nell'estremo occidentale della sicilia ) mi hanno fatto conoscere questa splendida macro che mi ha fatto velocemente scordare tutti i vecchi problemi ed il denaro speso per cercare di contrastare le malattie fungine che ripetutamente ha subito il mio vecchio prato

faunorosso

Giardinauta
Mi permetto di inserire le foto del mio prato di paspalum piantato in aprile. Oltre al fatto di esserne anche io orgoglioso per il risultato ottenuto alla prima esperienza assoluta, seguendo esclusivamente i consigli di questo bellissimo Forum, ma anche per esaltare le caratteristiche di questa varietà di macro, che nelle nostre zone (Sud Sicilia) da risultati impareggiabili.

IMG_0467.jpg IMG_0465.jpg IMG_0466.jpg IMG_0153.jpg

M

marcobri

Guest
stupendo anche il tuo fauno...complimenti per gli scatti,davvero suggestivi...hai l'occhio del fotografo:eek:k07:. mamma mia se iriliu vede queste foto andra' fuori di testa:D

faunorosso

Giardinauta
Ringrazio tutti, ma non volevo assolutamente togliere l'attenzione dal bellissimo prato ottenuto da Gioacchino, al quale faccio i miei più sinceri complimenti.

In seguito aprirò una discussione in cui posterò altre foto.

M

marcobri

Guest
invece mi permetto di dire secondo me hai fatto bene a mettere anche le tue foto dato che trattasi di stessa macro...e puoi condividere con gioacchino la gioia di questo successo:hands13:

tonio

Florello
ragazzi se seguite le nostre dritte tutti voi potreste avere dei prati favolosi,il prato è una scienza precisa ,niente è al caso......

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di inserire le foto del mio prato di paspalum piantato in aprile. Oltre al fatto di esserne anche io orgoglioso per il risultato ottenuto alla prima esperienza assoluta, seguendo esclusivamente i consigli di questo bellissimo Forum, ma anche per esaltare le caratteristiche di questa varietà di macro, che nelle nostre zone (Sud Sicilia) da risultati impareggiabili.

Vedi l'allegato 77073 Vedi l'allegato 77074 Vedi l'allegato 77075 Vedi l'allegato 77076
Complimenti , molto bello il tuo giardino ! siamo un pò distanti

iriliu

Giardinauta Senior
Certo che il Paspalum di Gioacchino è più alto di 5 cm, ... di parecchio !
Lo dico perchè il mio l'ho sempre tagliato a 4,5 cm e mi sembrava quasi la metà di quello di Gioacchino.

Ma devo dire che io personalmente non lo terrei mai così alto, i prati li preferisco medio-bassi o bassi diciamo 5 cm al max.

Complimenti ad entrambi, io ovviamnete non posso vedere un Paspalum degno di tale nome, se non in foto, grrrrrr !!!
Comunque il clima della Sicilia è il massimo per le macro, bisogna ammetterlo !
Qui a Bari e nella zona dove abito vicino a mare, quasi ogni giorno spirano venti da nord che mitigano parecchio l'aria.

Fauno tu a che altezza lo tagli e ogni quanto ?
Irrigazioni e concimazioni ?
Davvero stupendo e graziosissimo il tuo angolo verde, uno spettacolo.

Alto