• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bellissimo sito di foto di cactus nel loro habitat

S

stabinheart

Guest
Forse la discussione sarà spostata in fotografie, in ogni caso belle le foto ma sito dai contenuti contestabili circa la visione tassonomica, inoltre la parte riguardante generi e specie è incompleta ignorandone molti.

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Scusate tutti per aver sbagliato stanza, prego i moderatori di spostare il post.

@stabinheart: Se leggi la descrizione (anche quella degli autori), evincerai chiaramente che quello segnalato non è un sito con pretese scientifiche, ma il frutto della raccolta di due semplici appassionati.
Chi è interessato alla bellezza delle immagini lo visiterà, penso, con piacere, chi invece è interessato ad uno studio sistematico si rivolgerà a fonti più idonee.

Ultima modifica:
S

stabinheart

Guest
Se sei un appassionati non affronti discorsi complessi...(ti invito a leggere al sito alla voce tassonomia o genere e specie) ma ti limiti alle foto, che come detto sopra sono molto belle.

S

stabinheart

Guest
Se ci tieni a farti male con le foto dai uno sguardo qui:
http://www.bihrmann.com/caudiciforms/bota/
ci trovi le più grandi collezioni e le più belle nurseries in tema:)
il mio commento non era per le foto (belle) ma per il discorso tassonomico inoltre senza scendere nel dettaglio credo che i due appassionati abbiano mancato di visitare il Messico:confuso: il che è piuttosto grave, specie per uno che ama le messicane come me!:D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il sito l'avevo già sfogliato e mi è sembrato a prima vista molto interessante, per i contenuti degli articoli rimando il commento a domani perché confesso che non ho letto attentamente né mi ci metto ora perché mi si stanno intrecciando gli occhi :crazy: :D

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Avevo capito perfettamente la tua replica, e infatti ti ho risposto: "link ad un sito di semplici appassionati postato in un forum di semplici appassionati". Mi sbaglierò anche, ma per me non fa una grinza.
Grazie per il link.

S

stabinheart

Guest
Se continuiamo così dicendo entrambi la stessa cosa andiamo ad oltranza:D! non ti contesto nessun errore o dicitura errata e non mi sembra di averlo fatto:) il sito per le foto è valido e val la pena guardarlo, ho solo precisato che purtroppo per i contenuti (a mio modesto parere e come per altro dici anche tu) c'è qualche problema, riguardo al fatto di utenza di appassionati, paradossalmente il sito può essere nocivo...un appassionato neofita rischia di ignorare l'esistenza delle messicane:D

S

stabinheart

Guest
Notte a te, queste belle piante ce le sogniamo:)... per precisazione, amo scherzare! e forse sono geloso delle foto del sito visto che sono una schiappa in merito:D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il pensiero di Dona, se non ho capito male, è stato quello di voler condividere delle foto bellissime con tutti noi e per questo la ringrazio :)
e sul fatto che mancano le messicane....beh pazienza dai....anche io come loro preferisco di gran lunga il sud america, ma è una questione soggettiva :D

mytyc

Giardinauta Senior
bellissime le foto...
mamma mia a pensare che il mio gymnocalcium michanovii è piccolissimo...e li è enorme...mi domando se arriverà a quella dimensione

S

stabinheart

Guest
Non vorrei apparire come "cattivo":) la colpa è della deformazione in merito, semplicemente in un sito con belle foto come quello trovavo, e trovo, superfluo entrare in un discorso tecnicistico e complesso come quello tassonomico
http://www.cactusinhabitat.org/index.php?p=tassonomia
dove peccando anche di presunzione e con citazioni a senso unico (e non certamente da semplici appassionati) si toccano argomenti "forti":
•Nell’ottica di un approccio ancora più tradizionale, riteniamo che il numero delle specie delle cactacee in habitat sia inferiore rispetto a quello proposto dell’ICSG nel New Cactus Lexicon (Hunt et al. 2006, text: 5); costituito da 1816 taxa tra specie e sottospecie eterotipiche.
manca uno degli habitat più rilevanti in materia quali il Messico e dite la vostra in materia di approcci???:azz: meglio limitarsi alle foto che ribadisco, sono belle!:)

S

stabinheart

Guest
My God dovrebbe dirlo chi da anni si occupa di certe cose e vede affrontati certi temi in maniera così approssimativa...Dona se parli da appassionato non citi quei nomi e non affronti certe cose (fino ad ora non ho visto appssionati fare quaste citazioni), poi se sai di che sto parlando mi capisci altrimenti fai conto che ho detto solo la mia, siamo ancora in democrazia credo??

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sinceramente non capisco il perchè di tutta questa polemica.....non si possono semplicemente ammirare le belle foto del sito e limitarsi a quello? Il 3d è stato aperto con lo spirito di condividere alcune foto e non con l'intenzione di aprire una disserzione tassonomica.
Noi, frequentatori di questa sezione, siamo semplicemente un gruppo di persone, alle prime armi o no, accomunate dalla passione per i cactus (metto l'accento sulla parola passione che è ben diversa dal farlo con altro scopo), che nel tempo libero si trovano su questo forum per scambiare due parole in compagnia, chiedere consigli e confrontarsi, mostrare i proprio successi ed insuccessi senza pretese di considerarsi esperti o altro....per questo ci sono altri siti.
Se sul sito postato da Dona mancano le messicane cosa vuol dire? Magari i signori non amano indiscriminatamente ogni pianta dotata di spine, magari viaggiare costa e dovendo scegliere preferiscono altre mete o semplicemente preferiscono le cactacee sudamericane.

S

stabinheart

Guest
Infatti concordo con te Erika e proprio in merito ritengo del tutto superfluo andar oltre, fosse solo un sito di foto ok, il mio giudizio non è per le foto ma per i contenuti. Inoltre non credo che un appassionato affronti problemi tassonomici o dica come la pensa in materia citando dei testi (vedi bibliografia) che mi fanno chiedere se li abbiano davvero letti o meno. La mia poi non è una polemica, è solo il modesto parere (e parlo da appassionato non da altro, visto che non mi serve star qui con altri scopi e questo lo sottolineo) che mi porta a dire che prima di fare riferimenti o fare presunta informazione, bisognerebbe verificare quato detto o scritto o almeno far presente le mancanze. Come già scritto, paradossalmente chi è addentro può rilevare la mancanza delle messicane (di per se non è un problema) o di altre inesattezza ma un neofita no. Nel merito sarebbe stato meglio per gli autori limitarsi alle foto, ma questo è il mio modesto pensiero e chiunque è libero di condividerlo o meno.

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
My God dovrebbe dirlo chi da anni si occupa di certe cose e vede affrontati certi temi in maniera così approssimativa...Dona se parli da appassionato non citi quei nomi e non affronti certe cose (fino ad ora non ho visto appssionati fare quaste citazioni), poi se sai di che sto parlando mi capisci altrimenti fai conto che ho detto solo la mia, siamo ancora in democrazia credo??

Capisco, capisco di cosa stai parlando... meglio di quanto tu non immagini, caro @stabinheart, perchè all'università ho superato un esame di botanica generale e uno di botanica sistematica. Tuttavia non sono su questo forum nè per prendere, nè tantomeno per dare lezioni, o per fare, come dici tu, "presunta informazione": sono una semplice appassionata di giardinaggio che vorrebbe condividere un hobby in santa pace, possibilmente con altri semplici appassionati. L'unica presunzione che ho (concedine una anche a me) è quella di essere convinta di non essere io ad aver sbagliato posto.
E con questo chiudo per non tediare oltre tutti quanti.

Ultima modifica:
Alto