• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bellissime roseeeeee

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Helene,
si ho deciso di metterla in vaso, per ora a casa ho 4 bei vasi vuoti ma hanno profondità di 27 cm purtroppo.

Ho capito bene? devono essere alti una quarantina di cm ?

Se puoi io direi almeno 45. Vedrai che ti aiuterà a farle vivere meglio, senza tanti problemi, soprattutto per le annaffiature e il caldo.

gabreks

Aspirante Giardinauta
Invece sono andato a vedere le rose comprate a novembre da Nino Sanremo, ossia mystica, double knock out rosa, astronomia ed ho visto che ci sono pidocchi, in una rosa i boccioli sono pieni di pidocchi verdi, le altre 2 li hanno bianchicci, sono pidocchi no?

Cosa devo fare? compro un prodotto particolare?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Ma io non ho visto le foto del tuo giardinetto :cry:metti le foto di questi pidocchi,cosi si capisce meglio cosa sono :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Invece sono andato a vedere le rose comprate a novembre da Nino Sanremo, ossia mystica, double knock out rosa, astronomia ed ho visto che ci sono pidocchi, in una rosa i boccioli sono pieni di pidocchi verdi, le altre 2 li hanno bianchicci, sono pidocchi no?

Cosa devo fare? compro un prodotto particolare?

Penso siano afidi, specie se sono sui boccioli....

Foto da internet

afide1.jpg

Io andrei con una spruzzata di un prodotto sistemico come il Confidor, così per un po' sei a posto (a meno che le piante non siano già fiorite).

Essendo in vaso potresti anche usare il corrispondente prodotto in pastiglie, da inserire nel terreno (per esempio Provado Facile Bayer o Axoris Compo).

gabreks

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti potete dirmi perchè questa rosa cocktail sta facendo i rametti così? come se si stessero seccando subito appena usciti

piante013-1.jpg

piante012-1.jpg

piante011-1.jpg

piante014-1.jpg

piante015-1.jpg

Invece la rosa baccarà, sempre comprata da poco, ha fatto anche un rametto simile a quello problematico della cocktail, e anche un fiore non mi pare buono

piante010-1.jpg

piante009-1.jpg

piante008-2.jpg

piante007-3.jpg

Harry Potter

Giardinauta
... per i rametti "strani" non so, non li ho mai visti... ma la foto di questo della BB

piante008-2.jpg

... pare dalla deformazione delle foglie un possibile attacco di oidio...? è che il flash sbianca tutto e non rende molto rilevabile da qua l'eventuale presenza di muffetta bianca, soprattutto in punta o sotto la foglia... puoi verificare di giorno?

Poi confronta con le FAQ, prima sezione "MAL BIANCO O OIDIO Sphaerotheca pannosa":

http://forum.giardinaggio.it/rose/81858-malattie-difesa-delle-rose-dalle-crittogame.html

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quello di certo non aiuta...né per l'oidio né per la crescita delle piante.

In vasi come quelli dovrebbero stare il minor tempo possibile.

gabreks

Aspirante Giardinauta
In questi giorni comprerò i vasi, ma intanto le lascio così o dovrei metterci qualche prodotto? che rischio corrono le rose?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Rischiano una grave sofferenza radicale e di conseguenza un deperimento generale delle piante.

Per l'oidio dovresti tagliare i rami colpiti, o almeno le foglie.
Poi devi dare un anticrittogamico sistemico, come per esempio il Topas (penconazolo) o comunque curativo come il Nimrod (Bupirimate). Questo ogni circa 10 giorni, fino a quando il problema si risolve.

Migliorare l'aerazione della pianta aiuta anche molto.

Rinvasare le piante, però, è prioritario.

gabreks

Aspirante Giardinauta
questa è la rosa cocktail, ho notato che sta iniziando a rigettare tantissimi nuovi rami, quindi pensavo che per far sì che da sotto cerchi di rigettare un pò in modo tale da non essere troppo slanciata ma compatta, potrei cimarla un pò?

020220122519.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se vuoi cimarla fallo pure ma dovrebbe comunque gettare nuovi rami dalla base naturalmente, senza bisogno di interventi. Inoltre su un terrazzo è meglio che non si allarghi piu' di tanto, per farle occupare meno spazio possibile...

teddy63

Esperto Sezz. Rose
perchè non provi a incurvare i rami verso il basso (pratica chiamata pegging down)?
alcune rose Austin si prestano bene a tale pratica, con conosco la cocktail... alcuni rami vedo che già presentano una naturale propensione a curvarsi, io ci proverei :fischio:
alcune foto da internet

potatura_rose8_9.jpg

6a010535bf3807970c0111688769e8970c-pi

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che la rosa in questione necessita comunque di rinfoltirsi un po' dal basso e comunque il vaso per una Cocktail è piuttosto piccolo (sopratutto dove vivi tu...). Necessiterebbe di qualcosa di più largo.

Questo anche perchè la Cocktail puoi farla crescere come piccolo rampicante, ma in genere è usata come cespuglio molto largo.

Io taglierei un po' di rami secondari (li vedi nella parte alta della foto, per stimolarla (e anche per renderla un po' più ordinata) e applicherei il metodo segnalato da Teddy (quindi allargandola a ventaglio se la vuoi come piccola rampicante o piegandola se la vuoi a cespuglio) per stimolare le gemme intermedie.

gabreks

Aspirante Giardinauta
si il vaso è un 36 di altezza, comunque in effetti è provvisorio, devo travasarla ma non ho tempo per ora :-(
la tecnica di teddy implica mettere nei rami che restano dopo la potatura dei pesetti? o potrei legare i rami piegati con del filo alle canne di sostegno ?

in questi giorni la poto per benino allora, ma serve concimarla?

Citrodora

Apprendista Florello
quando smette di fare sto freddo assurdo la poti... e quando senti che le temperature sono effettivamente aumentate, concimi =)

gabreks

Aspirante Giardinauta
ecco la cocktail che sta sbocciando, ma sembra strana, il firoe non è il suo tipico, perchè mai sarà così?

300420122873.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non so' se dalle tue parti ci sono stati dei repentini sbalzi di temperatura, ma se cosi' fosse potrebbe essere imputabile a questo. La forma del fiore mi sembra normale, manca pero' il giallo al centro della corolla, cosa pero' normale dopo qualche tempo che il fiore si è aperto, infatti tende a scolorire lasciando solo il rosso a colorare il fiore. Almeno la mia si comporta in questo modo.

Alto