• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bella sconosciuta: sapete cos'è?

Celestial55

Giardinauta
Mi sono imbattuta in questa pianta mai vista prima d'ora.
Non vedevo l'ora di presentarvela!!!









Ho il sospetto che si tratti di un'euphorbia, che ne dite?
Qualcuno la conosce?

Ciao :flower:
 

ettore

Giardinauta Senior
Molto bella, mi è sempre piaciuta, so che è un'euphorbia, ma niente di +, questa pianta è tua?
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Celestial per avermi fatto conoscere questa pianta bellissimissimissima!
Ma i semi penso non siano facili da tovare, vero? Io non ne ho mai visti in giro.
Mi piacerebbe farne nascere una, io adoro le annuali. Ciao
 

Celestial55

Giardinauta
Devo precisare che ho fatto le foto solo alcuni giorni fa e da come si può notare la pianta non è al meglio perchè ha già prodotto i semi ( quei pochi che le sono rimasti ), e come si sa: semi = sforzo immane per la riproduzione!

Una mia amica, che di verde conosce solo l'insalata, ne ha ricevuto alcune piantine da una conoscente che aveva portato i semi dalla Calabria e devo dire che già le foglie di un bel grigio/verde e piuttosto "succulente" mi facevano sperare in qualcosa di bello!

Dopo la metà di agosto, (purtroppo non avevo la fotocamera e l'amico a cui avevo chiesto di riprenderla, si è dimostrato essere più schiappa di me! :burningma ), si è rivelata in tutta la sua bellezza ed eleganza.
Non produce dei fiori vistosi, ma da lontano può facilmente essere scambiata per un cespuglio di rose e non puoi fare a meno di ammirarla.

Ha colpito molto tutti coloro che l'hanno vista i quali, ritenendo la sottoscritta :martello: :martello: :martello: un pollice verde :D ( figurati quanti esperti del verde ci sono in giro!), mi hanno sottoposta a continui interrogatori sul nome della meraviglia.

Come già detto, sospettavo fosse un'euphorbia, ma per informazioni... contavo proprio sul vostro prezioso aiuto! :love_4:
Personalmente la trovo stupenda e con la sua aria impettita e aristocratica sembra voglia dire a tutti che non ha bisogno di produrre fiori vistosi o profumati per piacere!

Per Gianfra: peccato che non ti piaccia, ma non mi aspetto che piaccia a tutti, del resto disponiamo di tante belle piante e per tutti i gusti per i nostri giardini e per le nostre case!

Ma prova a immaginare per un momento non il tuo bel giardino, ma un luogo pubblico dove nessuno tira fuori una lira per il verde...fatto?

Poi, immagina una cretina come me che vuole colorare vicoli e palazzi e pianta dappertutto piante rustiche e durevoli come tradescanzia di vari colori, begonie perenni, gaillardia, stachys e solanum portate da casa sua e che puntualmente spariscono.

Ecco, secondo me questa pianta è quella giusta per questa situazione: resta dimessa, umile, insignificante e passa in incognito la primavera quando tutti sono presi dalla fregola di piantare e colorare.
Poi,da metà agosto, quando si rivela e sorprende è già affrancata sulle sue possenti radici da non permettere più l'espianto.
Bella e utile! :love:
 
Alto