• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonie aiuto!

cassetta75

Aspirante Giardinauta
15739376263891466113066.jpg ciao a tutti ho due begonie da parecchi mesi ....le ho messe in un porta vaso in un angolo riparato in giardino....mai travasate.... adesso che qui a BG inizia il freddo le metto in serra fredda? nn le travaso adesso giusto? grazie un bacio
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le Begonie semperflorens sono piante perenni ma che il più delle volte vengono trattate come annuali, proprio per la difficoltà di far
loro superare i rigori dell'inverno.
La begonia soffre molto il freddo e la sua temperatura di sopravvivenza non dovrebbe essere inferiore ai 14°.
Dovrebbe quindi svernare in serra neanche troppo fredda per avere qualche possibilità di sopravvivenza.
Rinvasarla ora, a metà novembre,la sottoporrebbe comunque già a un grosso rischio , sempre meglio comunque che lasciarle in piena terra,
dove, nel nord Italia, corrispondrebbe a una sicura condanna a morte. :ciao:
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Le Begonie semperflorens sono piante perenni ma che il più delle volte vengono trattate come annuali, proprio per la difficoltà di far
loro superare i rigori dell'inverno.
La begonia soffre molto il freddo e la sua temperatura di sopravvivenza non dovrebbe essere inferiore ai 14°.
Dovrebbe quindi svernare in serra neanche troppo fredda per avere qualche possibilità di sopravvivenza.
Rinvasarla ora, a metà novembre,la sottoporrebbe comunque già a un grosso rischio , sempre meglio comunque che lasciarle in piena terra,
dove, nel nord Italia, corrispondrebbe a una sicura condanna a morte. :ciao:
grazie pluteus domani le trasferisco subito in serra .... grazie mille
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io abito in Toscana ...con temperature minime fino a -7/-8 per brevi periodi ...
e ne ho un vaso da oltre 5 anni ...
in inverno tengo il vaso un po riparato vicino al muro ..e quando gela lascio tutto li fino alla primavera
ripulisco il tutto e tutti gli anni rispunta e fiorisce fino a Natale
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Io abito in Toscana ...con temperature minime fino a -7/-8 per brevi periodi ...
e ne ho un vaso da oltre 5 anni ...
in inverno tengo il vaso un po riparato vicino al muro ..e quando gela lascio tutto li fino alla primavera
ripulisco il tutto e tutti gli anni rispunta e fiorisce fino a Natale
grazie clemetis ....nn ho mai avuto begonie quindi nn sapevo...qui in inverno scende parecchio la temperaturA ....quindi le ho messe in serra.... però sono ancora fiorite nonostante il freddo??? fiorisce tutto l anno? grazie un bacio
 
Alto