• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia grandis evansiana - reportage fotografico stagionale

elena_11293

Master Florello
.
in un altro thread di scambio di begonie avevo iniziato a documentare le varie fasi di questa pianta e avendo ormai raccolto una certa quantità foto in proposito ho deciso di aprire un thread dedicato, per quanti volessero farsi un'idea su questa bella begonia da esterno :)


io le ho in un angolo del giardino orientato a sud, ma molto riparato perché proprio da quel lato ha sia un muretto che delle viti, per cui le piante non si trovano in piena luce. e.. sembrano gradire.


sono in piena terra e potrebbero ormai avere quasi 40 anni, a suo tempo piantate da mia nonna. in autunno seccano completamente e in inverno l'area resta vuota, ma poi in tarda primavera rispuntano.


nel thread di cui dicevo ci si interrogava se lo facciano dai bulbi in terra, che quindi sopravviverebbero nonostante inverni in cui sono stati raggiunti i -13°, oppure se da semi prodotti dai fiori, o ancora da degli pseudo-bulbilli che a fine estate/autunno si possono vedere all'altezza dell'ascella fogliare..


prima che me ne parlassero, questi ultimi non li avevo mai visti, ma quest'anno sono riuscita a coglierli anch'io. cmq, nonostante quindi anche queste mie piante li producano, per ora resto dell'idea che siano i bulbi già interrati a germogliare nuovamente di anno in anno, perché la quantità di piante non è mai variata.


ad ogni modo, ecco a seguire le foto :D
 

elena_11293

Master Florello
inizio agosto 2011:



l'insieme... molte foglie ma ancora pochi fiori





foto con flash, per veder meglio il particolare dei fiori in boccio e delle foglie (c'è poca luce qui stamattina, è nuvoloso e pioviggina)





e senza flash per vedere meglio il colore..



 

elena_11293

Master Florello
3 settimane più tardi, verso fine agosto 2011:


qualche foto in cui si vede la fioritura più avanzata






e qui una in cui ho preso le foglie da sotto, mi piace molto la differenza di colore, quel rosso in contrasto con il verde :)

 

elena_11293

Master Florello
stesso giorno, più tardi è uscito il sole, così sono riuscita a fare delle altre foto :D









purtroppo non si vede molto in queste foto, ma al sole sembrano 'fiori di vetro' :)



 

elena_11293

Master Florello
metà settembre 2011:


la fioritura è ormai piena :love:






e nonostante ci sia ancora qualche bocciolo qui e là, le foglie hanno perso il turgore del mese scorso e per lo più i fiori stanno già trasformandosi per diventare semi





 

elena_11293

Master Florello
stessa giornata, di nuovo nel tardo pomeriggio è uscito improvvisamente un po' di sole, così ne ho approfittato:


questi sono i fiori che si stanno trasformando..




qui sono andata un po' in esplorazione tra le foglie, però l'unica cosa che vedo sono gemme e nuovi getti, che penso dipendere dal clima caldissimo che c'è stato finora...










e qui finalmente si vede l'aspetto da "fiori di vetro" (in particolare nell'ultima, scattata con il flash)! :)





 

elena_11293

Master Florello
fine ottobre 2011:


i primi piani non sono a fuoco, ma direi che i famosi bulbilli si vedono cmq..






e questo è l'angolo nel complesso, ormai tutte le piante stan seccando e perdendo le foglie..




di solito restavano i rami spogli con i fiori secchi, ma quest'anno (immagino data la stranezza climatica che c'è stata) non ne sono rimasti.


siccome non ero molto soddisfatta delle foto dedicate agli pseudo-bulbilli, sono poi scesa a farne ancora e infatti qui si vedono decisamente meglio




questi rami sono sul davanti dell'angolo in cui crescono, invece questi, già più secchi, sul fondo. come forse si vede, non c'è nessun 'bulbillo'




però i colori sono belli (più brillanti che in queste foto), ora il fronte delle foglie è giallo e sul retro sono (o sembrano) ancor più rosse che in estate!





..siccome ho appunto notato che su questi rami non c'erano 'palline', mi è venuto in mente di guardare a terra e...... ne ho trovate! :D

 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
che bel servizio fotografico, complimenti!!! Io adoro le begonie , sono tra le piante più belle che esistono! Ho sempre evitato la b. evansiana perchè pensavo vederla spogliarsi in autunno mi avrebbe messo tristezza. Invece, dopo le tue foto, la vogliooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!
 

elena_11293

Master Florello
ciao malvarosa :)
sono proprio felice che questo topic stia piacendo! e tanto di più se, come pare nel tuo caso, può aiutare a conoscere meglio questa begonia decisamente meno delicata delle altre ;)
in questa stagione non è in realtà che sia proprio uno spettacolo e come ho scritto poi d'inverno la zona in cui cresce resta completamente spoglia, ma per il resto posso assicurare che dà un sacco di soddisfazione perché offre un bellissimo angolo verde e poi fiorito, nelle altre stagioni, a fronte di impegno davvero minimo.
se ho modo continuerò cmq a documentare, così avrai il quadro completo :)
ciao!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Che bella!!! Strano che faccia i bulbilli invece dei semi! Chissà quante te ne troverai di nuove ogni anno!
 

steff

Florello
Grazie Elena !!! Bellissimo questo 3d e grazie a te ho identificato la mia talea di begonia presa in Kew Parck a Londra ,le tue info sono preziose e spero di riuscire a farla accestire .:love_4:
 

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao Elena,Molto interessante il tuo 3D,non sapevo ci fossero begonie resistenti al gelo!io li chiamerei i "bulbilli della sopravvivenza"......eppoi....quei fiori così delicati....proprio una bella begonia,complimenti!Ciao
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena,Molto interessante il tuo 3D,non sapevo ci fossero begonie resistenti al gelo!io li chiamerei i "bulbilli della sopravvivenza"......eppoi....quei fiori così delicati....proprio una bella begonia,complimenti!Ciao

E' semplicemente una Begonia decidua...che d'inverno perde le foglie e rimane il rizoma che si risveglierà con l'arrivo del caldo in primavera!!

E' una begonia facile, che ama l'ombra e l'umido...in fiore tutta l'estate, molto bella...!
 

priscilla

Giardinauta Senior
Grazie Romitta,ma e' comunque un rizoma resistente al gelo. Se io qui lascio fuori d'inverno un rizoma nella terra in un vaso....addio rizoma!
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Non credo..dovresti orientarti su piante perenni, fatti un giro sul sito di Priola...c'è ne sono tante resistenti al gelo, ok.:cool:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E brava Elena,bellissimo topic e così abbiamo scoperto i bulbilli,prossimo anno terrò d'occhio la mia x vederli anch'io!!!ciao ciao
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ma che bello questo post:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13::hands13: complimenti e grazie di avermi fatto conoscere questa meraviglia....sapete che prima di "conoscere" voi sapevo che esistevano solo la tiger le begoniette "della nonna" ( quelle a fiore piccolo e semplice) e le begonie con il fiore a peonia?????? ma quanto sono belle le begonie:love::love::love::love:
 

Pico86

Giardinauta
Non c'entra un cacchio ma posto la foto della mia begonia presa al Lidl qualche settimana fa:




Penso sia un altro tipo, mo però mi avete fatto venire la paura che sono bulbose e io non le sopporto proprio.
 
Alto