• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia gigante Dragon Wing

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ormai da diversi anni si trovano nei vivai queste begonie cosiddette giganti (ad esempio la dragon wing) . Io però non sono mai riuscito ad ottenere uno sviluppo come quello in foto. Uso terriccio di qualità, posizione soleggiata, innaffio e concimo il giusto. La pianta cresce, raddoppia in altezza ma non crea mai, a fine stagione, la conformazione a ombrello o a palla che si vede nelle foto come quella allegata. Poi con l'arrivo dell'autunno ritiro i vasi al coperto, la parte aerea secca e solo in questo periodo, a fine aprile, la pianta ricaccia.
A questo punto mi viene il sospetto che esemplari come quelli in foto siano preparati in vivaio e commercializzati già in quelle dimensioni, notevolmente maggiori rispetto alle piantine nel tipico vaso 14. Eppure io non le ho mai viste in commercio, ammesso che esistano (zona Emilia, Reggio-Parma). Oppure in questi vasi sono piantati più di un esemplare (io utilizzo una sola pianta per un vaso in terracotta di circa 30 cm di diametro).


54_3.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io trovo queste di Begonie giganti,crescono molto in altezza,arrivano dai 50cm in sù...in questa foto puoi vederle,la vasca dove sono dentro,è alta 40cm....

 
Alto