• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia Chiede Urgente Soccorso!!!

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Ciao a tutti.
Nel mese di marzo ho comprato una Begonia dai fiori rossi grandi e bellissimi, purtroppo nei mesi successivi si è sfiorita e quei pochi fiori di dimensione più piccola sono macchiati nelle punte e anche le foglie hanno delle macchie marroni più o meno grandi.
Tengo la pianta dentro casa in una posizione ben illuminata, l'innaffio soltanto quando il terriccio è quasi secco senza fare stagnare l'acqua e ogni 15 giorni aggiungo del fertilizzante liquido nell'acqua.
Purtroppo non so a quale specie appartiene se è una begonia tuberosa o a radice fascicolata non so come si fa a capire.
Un ultima cosa bisogna trattarla in maniera particolare per fargli superare la stagione invernale?
Qualcuno di voi può aiutare la mia piantina, non voglio vederla morire :(
 
L

Larissa

Guest


Ciao Antonella,
perchè non inserisci una foto della tua pianta?
sarà più facile darti indicazioni!!!
Purtroppo io non ho abbastanza competenze per aiutarti, ma ho letto che per le macchie scure può trattarsi di muffa grigia, dovresti toglierla e vedere se anche il terriccio ne ha (ed eventualmente togliere anche quello).
Come scrivevo in un altro post ho solo una begonia (tuberosa), ma quello che ho letto e che ti riporto, è che qualunque sia la tua, tutte le begonie hanno comuni necessità colturali, ovvero terriccio umido, soffice (io ho usato la torba) e ricco di materia organica, umidità ambientale elevata, esposizione ombrosa e protezione invernale dal freddo (io però la mia l'ho schiaffata al sole e ora ha un'altro colore, da rosa è diventata rossa!!!)
Ho letto anche che soffre le correnti d’aria e i frequenti spostamenti.
e il calore dei termosifoni.
Può essere che tu non abbia seguito i suoi capriccetti?

Poi non so se sia giusto - ma credo di sì - le dò acqua demineralizzata (si ciuccia il condizionatore... )

Facci sapere, e soprattutto, aspetta gli esperti!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
Nell'estate palermitana le begonie devono stare all'esterno, in casa muore dal caldo. Ci sono begonie che in inverno vanno protette con dei teli di tnt, io ho begonie che stannno sempre fuori sia estate che inverno, alcune si spogliano delle foglie ma in primavera si rivestono sempre più belle, solo la begonia elatior non ha superato l'inverno scorso, troppo freddo. Il mio consiglio è, portala all'esterno.
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Grazie dei consigli se riesco metterò anche la foto, mi chiedo cmq se con il caldeo e il sole che c'è nel mio balcone la mia begonia non possa soffrire di più.... abito in unottavo piano con il sole diretto dalle 13 fino al tramonto...che faccio la metto fuori? ciAO:Saluto:
 

elleboro

Florello
se hai un balcone a colonnine, potrebbe essere messa a terra, contro le colonnine. Io ci tengo una gardenia e sta bene.
senno mettile, tra il vaso e il balcone, una striscia di cartone che almeno una o due spanne sopra la begonia, faccia come una piccola tettoia.
E se il pavimento si scalda molto bagnalo spsso.
 
Alto