• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

beaucornea

francescokr1971

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono francesco nuovo utente mi sono iscritto a questo forum in quanto ho acquistato 2 anni fa una bellissima beaucornea, in questi due anni sta andando pian piano a sfoltirsi la chioma metto pochissima acqua, quest'anno l'ho rinvasata in un vaso poco piu grande di dove stava l'illuminazione mi pare che non gli sia mancata. vorrei rivederla nuovamente rinvigorita datemi un consiglio grazie

Allegati

• pianta...jpg
    pianta...jpg
    98,3 KB · Visite: 6
  • pianta..jpg
    pianta..jpg
    127,4 KB · Visite: 6
  • pianta.jpg
    pianta.jpg
    89,7 KB · Visite: 6

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, in che condizioni erano le radici al momento del rinvaso? Il terriccio mi sembra troppo compatto, necessita di un ottimo drenaggio, la mia è in un misto di terriccio e pomice abbondante. L'inverno è comunque normale che perda qualche foglia...attendiamo comunque altri pareri :)

francescokr1971

Aspirante Giardinauta
buongiorno l'apparato radicale essendo che si trovava nel vaso iniziale quando l'ho travasato era tutto d'un pezzo e comunque di certo non era compatto perche' l'acqua la vede con il binocolo in quanto e una pianta che necessita di poca acqua magari per paura ne metto forse troppo poca.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusate, io vado contro corrente

Le mie beaucarnea vengono annaffiate abbondantemente in estate, e meno in inverno
Sono piante tropicali, e quindi nella stagione delle piogge di acqua ne hanno molta anche in natura, questo il motivo per cui le bagno abbondantemente in estate, oltre al fatto che mi sembra gradiscano
Mi cimento solo con piccole piante, 50-60 cm di altezza, non so se una volta cresciute abbiano esigenze differenti
Drenaggio massimo, nessun ristagno
Moltissima luce, le tengo contro il vetro di una finestra a sud

Io come composto dopo aver provato vari terricci, con una sto usando corteccia e sfagno, quando lo sfagno è secco bagno sotto il getto dell’acqua finché è tutto ben zuppo, scolo un attimo, con quel composto drena velocemente, e poi ripongo

Altre due le ho nel terriccio standard, bagno un po’ meno per evitare troppo ristagno, viste le caratteristiche del composto, ma comunque abbondantemente quando è molto caldo, sempre lasciando ben sgocciolare

Non sono un’esperta ma così mi trovo abbastanza bene

Soprattutto quella con bark e sfagno ha molte foglie e molto lunghe, circa 20 cm sotto il vaso, infatti devo tenerla in posizione sopraelevata

Anche le altre stan bene, ma hanno avuto problemi di cocciniglia, quindi al momento sono messe un po’ da parte

:ciao:

ScarletObsession

Giardinauta
Perfettamente d'accordo sul fatto di innaffiare abbondantemente in estate, e sempre con un ottimo drenaggio. Persi alcune piante perchè soffrirono di terriccio troppo umido e da allora utilizzo circa 30% terriccio universale, 10% pomice e il restante terriccio per piante grasse. Mai avuti problemi con questi substrati :LOL: direi che comunque l'inverno è un brutto periodo per analizzare lo stato di salute delle piante, il ricambio di foglie e l'abbassamento delle temperature a volte ci fanno credere malata una pianta che sta solo seguendo il suo ritmo naturale. Aspetterei primavera e magari farei qualche concimazione in più

Alto