• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico

alessia1

Aspirante Giardinauta
In primavera ho comperato del basilico al mercato che aveva ancora le radici...l'ho piantato e ora ho una splendida piantina.:froggie_r
Vorrei conservarla per l'inverno, come posso fare? io la tengo in balcone riparata dietro ad un muro...in un vaso da 18 cm di diametro.:eek:k07:
Datemi consiglio, per favore.:confused:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
il basilico è una pianta annuale, se provi a farlo sopravvivere più a lungo come minimo sarà stentato....ti conviene conservare le foglie o il pesto, e comprarlo o seminarlo la prossima primavera!a meno che tu non abbia un luogo davvero molto luminoso e calduccio, in cui provare a seminare e sperare che venga una pianta decente per le necessità dell'inverno.
 

aseret

Florello Senior
Io sono riuscita a farlo sopravvivere all'inverno, in un luogo caldo e luminoso,però non era buono come in estate.
Se vuoi puoi provare, intanto raccogli e semi per la primavera.
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io una volta l'ho portato in casa e fatto sopravvivere, ma era brutto da vedere e poco saporito da mangiare; comunque tentar non nuoce!intanto, però, prenderei un bel po' di foglioline per l'inverno.
 
H

haiku

Guest
Io ne ho comprato una piantina a settembre, l'ho tenuta nel posto più soleggiato ma è tutto sbiadito....allora ho provato a ripiantarlo e l'ho rimesso al sole... sono in attesa del miracolo!
-:-
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quindi mi sconsigli di tentare a conservarlo...quando si secca lo butto via?
Mi dispiace tanto!!!
Adesso che è bello e folto, tagliane la maggior parte (tieniti solo quello per l'uso "corrente"), lavalo bene, fallo asciugare su un canovaccio pulito, mettilo in un sacchetto da freezer e congelalo! Al momento del bisogno prelevi solo la quantità che ti serve. :ciglione:
 

Lucyliù

Giardinauta
...si elebar...anch'io faccio come te ...e ho basilico profumato x tutto l'inverno...è una soluzione utile...almeno si evita che la pianta scolorisca del tutto e venga buttata via!!:hands13:
 
K

klara1

Guest
da buona genovase consiglio...un bel pesto!!!! :froggie_r (non esagerare con l'aglio...mi raccomando :love_4: )
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
raccogli i semi che sono nella parte superiore quella un po' antiestetica e falla seccare, a primavera ripianta e avrai di nuovo il tuo bel basilico!! è due anni che la mamma va avanti così! zaooo
 

alessia1

Aspirante Giardinauta
Semi? Dove sono e come sono fatti? L'idea del pesto l'ho già avuta e viene buonissimo!!! Però voglio provare a portarlo in casa prima che si secchi fuori al freddo! Grazie a tutti.
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
la parte superiore, che dovrebbe aver fiorito, non ha le foglie grosse, ma solo circa i residui della fioritura ancora verdi.

prima che si secchino comletamente la mami mia le recise e le lascia all'aria in un contenitore, e diventano marroncine, ma nascondono la vita:

consigli: lascia il contenitore aerato.. altrimenti i semi vanno in muffa!
 
Alto