• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico mangiato

Silvia

Maestro Giardinauta
Approfitto della nuova sezione per chiedervi un consiglio. Le mie piantine di basilico, rigogliose fino a pochi giorni fa, ora fanno pena perché le foglie, quando non sono mangiate fino alle nervature, sono piene di buchi. Non ho ancora scoperto il "colpevole" ma è chiaro che in ogni caso non posso e non voglio usare sostanze potenzialmente tossiche, dato l'uso che se ne fa in cucina. C'è qualcosa di adatto? Grazie.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
con grande probabilità non è niente che non si possa debellare con una sana nebulizzata di piretro.
saluti
peppone
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Metti la buccia dell'uovo sospeso su un pezzo di legnetto, vedrai che non mangeranno più nulla. Se le foglie sono mangiate è probabile che si tratti di piccole lucertole, a cui piacciono molto il basilico...

Io prendo i gusci dell'uovo (metà guscio), pianto un pezzettino di legno nel vado e ci metto sopra questa metà di guscio...le piante rimangono una bellezza....

Spero di esserti stato d'aiuto...
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
In effetti di lucertoline ce ne sono in giro, proverò col guscio d'uovo. Altrimenti passerò al piretro. Grazie mille a tutti e due!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
A dire il vero non vorrei sterminare nessun vivente, men che meno le lucertoline che - basilico a parte - mi sono simpatiche e piacciono anche al mio nipotino. Ma i gusci d'uovo non le uccidono, vero?? A qualche giorno di distanza la situazione non è peggiorata, non oso ancora dire che sia migliorata...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
stiamo a vedere...sono curioso perchè questa dei gusci d'uovo non la conoscevo.
salutui
peppone
 

Silvia

Maestro Giardinauta
la questione sta diventando di notevole spessore scientifico! Intanto continuo ad essere ottimista..
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
la questione sta diventando di notevole spessore scientifico! Intanto continuo ad essere ottimista..

Per la serie "una immagine val più di cento parole", o se preferisci, "mal comune mezzo gaudio".
Ciao

Arionrufusbasilico.jpg


P.S. Per la cronaca scientifica, la limaccia rossa si chiama Arion rufus
 

xadax

Giardinauta Senior
Approfitto della nuova sezione per chiedervi un consiglio. Le mie piantine di basilico, rigogliose fino a pochi giorni fa, ora fanno pena perché le foglie, quando non sono mangiate fino alle nervature, sono piene di buchi. Non ho ancora scoperto il "colpevole" ma è chiaro che in ogni caso non posso e non voglio usare sostanze potenzialmente tossiche, dato l'uso che se ne fa in cucina. C'è qualcosa di adatto? Grazie.
splulci con pazienza foglia per foglia e sicuramente troverai qualche bruco dello stesso colore della foglia che se schiacciato sa pure di basilico:lol:

.....oppure qualche lumachina
....lascia stare le lucertole per favore e qualunque trattamento che le danneggi:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono stata via due settimane e ora il basilico è in buone condizioni. nel frattempo è stato solo innaffiato. I gusci d'uovo sono ancora lì...
 

clooney

Giardinauta
Una mattina mi sono alzata molto presto apposta per scoprire il responsabile dello scempio al mio basilico e ho trovato un graaaasso bruco verde sotto una foglia:mi ha fatto sorridere perché sembrava non avessa la forza di muoversi dopo quella scorpacciata.L'ho lanciato nell'orto del vicino hehe:fischio:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Intanto io ho cominciato a fare un po' di "pesto" (metto le virgolette per non offendere gli amici genovesi).
 

dipladenia

Giardinauta
Le limacce hanno bucato e smangiucchiato dappertutto:burningma anche il mio basilico e cerca, cerca dietro ogni foglia...quelle furbette si nascondevano nella piega dei vasi e li passavano tutte le giornate e le nottate per spuntare al mattino presto e fare una sana colazione!!!:hehe:

... eh! eh! non si aspettavano che mi alzassi così presto!!:mazza:
 
Alto