• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico In Difficolta'

A

annamic

Guest
Da un paio di mesi ho seminato nel mio orticello delle piantine di basilico, che non riescono proprio a crescere. Le foglie restano piccole e non si aprono del tutto, sono come raggrinzite ed accartocciate, in più ingialliscono in fretta. Ho visto delle lumachine girargli intorno, qundi ho comprato un concime che le tiene lontane, ma non è cambiato nulla. Cosa può essere secondo voi?
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Il basilico è una delle piante più semplici da coltivare...
Inoltre non sembra prediligere un terreno in particolare.
L'importante è irrigarlo decentemente, controllando che il terreno sia sempre ben drenato. Odia i ristagli d'acqua.
Sta bene anche al sole, senza esagerare però, dato che un po' d'ombra lo rende più tenero e con un'aroma più delicato.
 
A

annamic

Guest
Ciao poisons e grazie, io credo di fare tutto ciò che mi hai detto. Vicino al basilico ci sono, salvia (diventata un albero), menta, prezzemolo e sedano e stanno tutti benone. L'unico povero e sfortunato è il basilico. Forse vuole stare solo?
 

poisons

Aspirante Giardinauta
Oddio, se non ricrdo male salvia e Basilico vicini non è che vadano proprio daccordo...


P.S: Se il basilico ti rimane piccolino, sotto i 6-7 cm, evita di mangiarlo.
 
A

annamic

Guest
Non potrei mangiarlo anche volendo perchè le foglie si ingialliscono subito, grazie comunque per i tuoi consigli. Ma se provassi in vaso dentro casa?
 

aseret

Florello Senior
Io direi di trapiantarlo in un altro vaso...forse le radici non hanno abbastanza spazio per svilupparsi bene.
 
L

laura 85

Guest
ma hai provato a mettere del concime?prova a mettere il solubis mi sembra sia della linfa...magari t potrai fare un bel piatto d pasta col pesto!buon appetito:food:
 

maielena

Aspirante Giardinauta
ciao sono maielena ti volevo dire che io il basillico tutti gli anni lo tengo in terrazzo mai col sole cocente quindi quasi sempre all'ombra e detto in tv in'una trasmissione le piantine di basillico fino a 10 cm sono tossiche non si devono mangiare
 
Alto