• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

barolo chinato

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho cercato un pò in rete, ma non trovo la ricetta.
VITIGNO: Vitigno d'origine Barolo D.O.C.G. al termine del periodo di invecchiamento previsto dal disciplinare. Storia Diffuso in Piemonte a partire dalla fine dell’Ottocento e noto come elisir corroborante. L’antica ricetta prevede l’aggiunta di un infuso di corteccia di china calissaja insieme ad altre ventisette spezie alla base di vino Barolo affinato 3 anni. - Degustazione Rosso granato con riflessi color mattone. Profumo complesso e di notevole persistenza con sentori di spezie ed erbe aromatiche, sulle quali primeggiano china calissaja, rabarbaro e cannella. Al gusto risulta pieno, vellutato e avvolgente. Piacevole il retrogusto amarognolo che riconduce alle sensazioni olfattive. Preparazione Alla base di Barolo vengono aggiunte le ventotto spezie e lasciate in infusione per novanta giorni. Dopo l’imbottigliamento, il Barolo chinato riposa per altri novanta giorni prima di essere commercializzato. Abbinamenti Sublime digestivo, ancor più se accompagnato da cioccolato fondente con un’alta percentuale di cacao. Perfetto vino da meditazione. Temperatura di servizio 18 - 20 C.
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
se hai pazienza ancora qualche giorno, conoscenti originari di Monforte, cuore del Barolo,mi riferiranno la ricetta DOC per quanto chiedi!
Saluti!
 

tzanig

Aspirante Giardinauta
Tanti Barolo Chinato, tanti sapori, ognuno ha la sua ricetta e la custodisce gelosamente. Io personalmente adoro quello del Cappellano, a Serralunga.
 
Alto