• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bark o argilla espansa????

phal99

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, volevo chiedervi una cosa abbastanza urgente...devo fare un travaso d'emergenza e non avendo a disposizione il bark e non potendolo andare a comprare, che ne dite se usassi l'argilla espansa come substrato??

Green95

Fiorin Florello
Le phal possono stare anche a radici all'aria per qualche tempo...Anzi! Crescono(in natura) sugli alberi,quindi no problem Molly :lol:

pretorian

Guru Giardinauta
Se proprio non puoi, meglio che il terriccio universale.

Francesco, prima di scrivere, TI CONSIGLIO molto vivamente di documentarti e di sapere cio' che scrivi. Cio che te consigli e' totalmente inadatto!!! morte certa

Le phal possono stare anche a radici all'aria per qualche tempo...Anzi! Crescono(in natura) sugli alberi,quindi no problem Molly :lol:

Chi dice sia una Phalaenopsis ? per le phal consiglio piu' che altro tappi di sughero di bottiglie di vino e spumante o SUGHERO tagliato a pezzi sezione di dimensione di una mandorla!

un po' di argilla va bene ma bisogna tener presente che la radice per porosita' potra' attaccarsi ad alcuni degli "acini" di argilla espansa!. In caso accada non e' un problema ma cosi' per completezza.

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Scusa Pretorian, ma forse non hai letto bene, Francesco ha consigliato l'argilla espansa, ha detto che sicuramente è meglio del terriccio universale, leggi bene prima di rispondere, perchè così si crea solo del disordine...
Ciao!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se proprio non puoi, meglio che il terriccio universale.

Francesco, prima di scrivere, TI CONSIGLIO molto vivamente di documentarti e di sapere cio' che scrivi. Cio che te consigli e' totalmente inadatto!!! morte certa

.. prima di consigliare a francesco di informarsi, avresti dovuto leggere bene quanto hai quotato
per favore, la prossima volta fai + attenzione :)

Chi dice sia una Phalaenopsis ? per le phal consiglio piu' che altro tappi di sughero di bottiglie di vino e spumante o SUGHERO tagliato a pezzi sezione di dimensione di una mandorla!

un po' di argilla va bene ma bisogna tener presente che la radice per porosita' potra' attaccarsi ad alcuni degli "acini" di argilla espansa!. In caso accada non e' un problema ma cosi' per completezza.

diciamo che nella sezione phal un annuncio scritto da un utente che ha nick phal.. fa pensare che si stia parlando di phal no? (nel senso che, se questo utente usa phal come nick, sa cos'è una phal e sa in che sezione postare)
se poi vogliamo cercare il pelo nell'uovo, se non si trattasse di phal.. avrebbe potuto anche essere consigliato il terriccio universale, magari poteva essere un cymbi?(anche se nessuno l'ha consigliato perchè si sta parlando di phal :D)

argilla invece di bark

se non hai modo di procurartene, va anche bene ma

che cosa stai facendo?
da cosa dipende questa urgenza?
in che condizioni è la tua phal?

se ora è in bark, cambiare completamente il substrato, richiederà tempo per adattare le radici a questa nuova condizione, poi andrà riportata in bark, e lì dovranno riadattarsi nuovamente
quindi se puoi rinviare il rinvaso è meglio, secondo me

il substrato misto di varie ed eventuali
mi è capitato di acquistare piante con un substrato misto che contenesse una metà di argilla, ho cercato di resistere e non sostituirlo, ma le piante continuavano a deperirmi, alla fine le ho trasferite in bark
probabilmente è una mia incapacità a gestire l'argilla, però con queste esperienze, mi vien difficile consigliarla

meglio solo argilla e bagnare spesso per evitare la disidratazione

:Saluto:

phal99

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli e pretorian gentilmente moderati e datti una ca...mata nei confronti di francesco perchè non stai parlando con tuo fratello....come si dice dalle mie parti: abbassa la cresta.
La phal in questione ha le radici marce a causa del terriccio che si compra già fatto quindi con poco bark e molta torba...ho così svasato tagliato le radici marroni e secche e ho cercato di recuperare il bark che c'era nel vaso.
Adesso la phal è rimasta con 5 o 6 radici e le foglie sono rugose.
Grazie a tutti e buona mattinata :flower:

Spulky

Membro dello Staff
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli e pretorian gentilmente moderati e datti una ca...mata nei confronti di francesco perchè non stai parlando con tuo fratello....come si dice dalle mie parti: abbassa la cresta.
La phal in questione ha le radici marce a causa del terriccio che si compra già fatto quindi con poco bark e molta torba...ho così svasato tagliato le radici marroni e secche e ho cercato di recuperare il bark che c'era nel vaso.
Adesso la phal è rimasta con 5 o 6 radici e le foglie sono rugose.
Grazie a tutti e buona mattinata :flower:

modi garbati da parte di tutti.. :fifone2:

riguardo la tua phal, consiglierei una lettura di questo post e collegati
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/84357-confrontiamoci-sullidroponica.html

visto che si è sperimentato più volte il recupero in semi idroponica con substrato appunto di argilla
probabilmente ti è d'aiuto per far riprendere la tua
è una buona alternativa ad altri sistemi, soprattutto se è proprio l'argilla quello di cui disponiamo :)
è necessario che la tua phal abbia un discreto numero di radici sane, 4/5
di almeno 3-4 cm, o che ne abbia nuove in crescita

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
Scusa Pretorian, ma forse non hai letto bene, Francesco ha consigliato l'argilla espansa, ha detto che sicuramente è meglio del terriccio universale, leggi bene prima di rispondere, perchè così si crea solo del disordine...
Ciao!

si in effetti avevo capito che consigliasse il terriccio universale

per il "fratello", non c'e' nulla d'ineducato ne francesismo! e derivato solo dal fatto che si presupponeva che si consigliasse la terra . mah!

per la pianta, concordo per "l'idroponica" e l'argilla espansa (vista la stagione)

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ti riporto la mia piccola esperienza su una mini phal comprata in un Brico. Finita la foritura l'ho tirata fuori dallo sfagno: tutte le radici marce.

L'ho messa in un vasetto con bark fino, spruzzata ogni giorno per sei mesi ha emesso qualche abbozzo di radice che subito si è fermata.

Alla fine ho preso una bottiglia di polipropilene, l'ho tagliata a due terzi e ci ho messo dentro un vasetto di coccio con un poco di terra per mantenere
l'umidità e il resto della piantina, il fusto con tre foglie, appoggiata sopra ma sospesa in aria. L'ho messa in un un posto con luce moderata, l'ho spruzzata ogni giorno e dopo un mese è spuntata una bella radichetta sana.

Il bordo della bottiglia tagliata è alto il doppio del vasetto, quindi l'aria dentro rimane umida. Sul fondo della bottiglia rimane sempre un poco di acqua.
Nell'acqua della spruzzatura ho aggiunto due-tre gocce per litro di concime liquido per orchidee.

Non garantisco il risultato, ma in mancanza di altro, può essere una soluzione.

Ciao

Carlo

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
si in effetti avevo capito che consigliasse il terriccio universale

per il "fratello", non c'e' nulla d'ineducato ne francesismo! e derivato solo dal fatto che si presupponeva che si consigliasse la terra . mah!

per la pianta, concordo per "l'idroponica" e l'argilla espansa (vista la stagione)
ho molti dubbi nella vita, che non credo interessino a molti ma, uno in particolare mi sorge a causa di questo post: ma argilla espansa per pretorian ci va oppure no?:ciglione:

phal99

Aspirante Giardinauta
Okk grazie a tutti..ne approfitto per chiedervi informazioni sugli ormoni per keiki..cioè quell unguento che wi applica sulla gemma dormiente e ke fa spuntare un keiki o una ripartenza floreale. Questo prodotto è detto anche keiki pasta...ne sapete qualcosa??

Spulky

Membro dello Staff
in genere lo usano solo per far produrre molti keiki mettendo la pasta sul nodo un volta rimossa la copertura, quella specie di fogliolina appiccicata

non ho presente il nome esatto del prodotto, ma lo trovi in ebay di solito

io ne faccio a meno :)
anche se ho avuto lo stesso risultato lo scorso anno usando un prodotto anticocciniglia bio a base di olio di pino
le phal che non ha ucciso han prodotto una certa quantità di keiki, quasi tutti sul fusto.....

ah.... e la cocciniglia sta meglio di prima!!!

3 keiki la mini mark
uno quella gialla a righe
uno quella midi sfumata di rosa
morta la mini gialla
morto il keiki di equestris alba ormai grande a sufficienza per vederlo fiorito :burningma
.. e poi non mi ricordo...

la cosa mi ha fatto pensare.. che forse analizzando i due prodotti è possibile trovare qualche parentela (magari qualcuno volesse provare l'anticocciniglia come produci keiki!!)

ok.. tutto ciò per chiarire che non sono molto favorevole a questo prodotto, però un esperimento ci sta sempre :)

cercando sul forum ci sono già discussioni con prove fatte, credo nel 2008 da ely e paola

francesco coltiva

Aspirante Giardinauta
Beh guarda se c hai solo poche radici a questo punto io lascerei proprio stare l'argilla espansa e isubstrati vari PER IL MOMENTO e mi concentrerei più su una bella mini serra per la germinazione e il taleaggio ( le radici!)

Poi e con la mini serra fertilizzi tutto con un bel fertilizzante organico ( lo chiamano pure biologico ) e vedi che tua bella phal rimette le radici

Sei arrivato a leggere fin qui? Bene...adesso con le tue belle radici pronte puoi iniziare a pensare al substrato e fra i due l'argilla espansa perché l'argilla è ideale per far aggrappare le radici ai "pallini" di argilla (pe capisse) e allo stesso tempo ti lascia respirare le radici.... e bla bla....

PErché ho detto aggrappare? perché se sei daccordo con tutto quello che ho scritto allora ti conviene fare una bella coltivazione idroponica con un bel sistema idroponico e li si che ti fai le tue belle piante

bella!!

Alto