Se proprio non puoi, meglio che il terriccio universale.
Francesco, prima di scrivere, TI CONSIGLIO molto vivamente di documentarti e di sapere cio' che scrivi. Cio che te consigli e' totalmente inadatto!!! morte certa
.. prima di consigliare a francesco di informarsi, avresti dovuto leggere bene quanto hai quotato
per favore, la prossima volta fai + attenzione
Chi dice sia una Phalaenopsis ? per le phal consiglio piu' che altro tappi di sughero di bottiglie di vino e spumante o SUGHERO tagliato a pezzi sezione di dimensione di una mandorla!
un po' di argilla va bene ma bisogna tener presente che la radice per porosita' potra' attaccarsi ad alcuni degli "acini" di argilla espansa!. In caso accada non e' un problema ma cosi' per completezza.
diciamo che nella sezione phal un annuncio scritto da un utente che ha nick phal.. fa pensare che si stia parlando di phal no? (nel senso che, se questo utente usa phal come nick, sa cos'è una phal e sa in che sezione postare)
se poi vogliamo cercare il pelo nell'uovo, se non si trattasse di phal.. avrebbe potuto anche essere consigliato il terriccio universale, magari poteva essere un cymbi?(anche se
nessuno l'ha consigliato perchè si sta parlando di phal
)
da cosa dipende questa urgenza?
in che condizioni è la tua phal?
se ora è in bark, cambiare completamente il substrato, richiederà tempo per adattare le radici a questa nuova condizione, poi andrà riportata in bark, e lì dovranno riadattarsi nuovamente
quindi se puoi rinviare il rinvaso è meglio, secondo me
il substrato misto di varie ed eventuali
mi è capitato di acquistare piante con un substrato misto che contenesse una metà di argilla, ho cercato di resistere e non sostituirlo, ma le piante continuavano a deperirmi, alla fine le ho trasferite in bark
probabilmente è una mia incapacità a gestire l'argilla, però con queste esperienze, mi vien difficile consigliarla
meglio solo argilla e bagnare spesso per evitare la disidratazione
:Saluto: