• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barba di giove: ma qual'è il suo vero nome?

lory82

Apprendista Florello
Scusate la mia ignoranza, ma non sono mai riuscita a scoprire qual'è il nome scentifico di quella che comunemente viene chiamata "Barba di giove".
E' una curiosità che ho...
Ma è una semigrassa? I fiori assomigliano a quelli del delosperma o del mesembrantheum...
A me piace un sacco!:love: E, al contrario di quanto temevo, non pare proprio stia patendo questo freddo! Anzi, la vedo ancora crescere!
Grazie a chi vorrà togliermi questa curiosità! :Saluto:

P.S. Se nel forum è stato gia detto qualcosa sull'argomento scusatemi ma sono iscritta da poco e non ho ancora letto tutte le discussioni...
 

lory82

Apprendista Florello
Non è una foto quella che ha messo Piera. io ho effettuato con quel nome una ricerca per immagini su google, ma non corrisponde alla pianta che intendo io.
 
P

Piera1

Guest
Io non ho messo nessuna foto Silvio. Lory forse parli della aptenia cordifolia.
 

lory82

Apprendista Florello
No, non è nemmeno quella. L'aptenia ce l'ho anche, ma è completamente diversa come fogliame, i fiori invece sono simili.
Forse il nome di "Barba di Giove" si usa solo dalle mie parti...
Quando mi sarà possibile posterò una foto.
Piera, grazie per l'interessamento. Anche a Silvio.
 

Silvio07

Florello
La barba di giove è una pendente che secondo me è totalmente grassa. Ne ho una in campagna che si estende per 12 mq e do l' acqua una volta l' anno. E' rigogliosissima.
Purtoppo io conoscevo come nome anthillis barba jovis ma non assomiglia affatto
Ecco la foto.
fiori1.jpg
 
P

Piera1

Guest
Silvio questa pianta ce l'ho anch'io, da noi si chiama comunemente parrucca. Lory, prova a mettere la foto della tua pianta, sarà più facile aiutarti.
 

Silvio07

Florello
Non so, io e tutte le persone che conosco l' abbiamo chiamata barba di giove. Lori fai come dice piera, casomai, se lui da un' altra pianta ho un' idea.
 

lory82

Apprendista Florello
Fiorellina, non è nemmeno quella! Forse da me con Barba di Giove intendono un'altra pianta! Avete ragione, devo fotografarla e farvela vedere. Però prima di domani non mi è possibile!
Grazie a tutti per l'interessamento!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Hai ragione Piera :martello:.
Adesso non si apre neanche a me. Comunque x me è Delosperma aberdeenense. Cerca su google immagini e lo trovi subito. :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si Lory è un delosperma aberdeenense. :D
Immaginavo che fosse questo, xkè cresce a cascata. Ne ho parecchie piante.
Non sapevo che volgarmente è detta Barba di Giove!:Saluto:
 
Alto