• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banksiae lutea....

giumaca

Giardinauta
... se la faccio arrampicare su un abete, quest'ultimo che fine fà? Magari non nell'immediato, ma a lungo andare con questo vigoroso ospite avvinghiatosi addosso, avrebbe problemi? :confuso:

V

veleno65

Guest
io penso di si,la b. è un mostro con un tronco bello sodo (dopo anni ovviamente),anche se l'abete è enorme di suo. ma un'altra sarmentosa no?

MARIAROSA

Giardinauta
Certo che la banksiae diventa davvero enorme, che dimensioni ha l'abete? è vicino casa o a distanza di sicurezza?... ho qualche perplessità sul fatto che l'abete possa gradirne il "dolce peso".:flower:
Ciao, Maria.

gianfra

Guru Giardinauta
Esperienza diretta :
nel parco del mio ufficio vi sono delle banksiae arrampicate sui cipressi che occhio e croce hanno intorno al secolo ( la villa è nata nel 15/16° secolo ) e intorno agli inizi del 1900,penso anche prima forse dal 1870, fu sede dell' ambasciatae/o ambasciatore austriaco a firenze ) ; se non erro è l'alba ( vene sono 2 o 3 ) ed il fusto sarà all'incirca sui 5/6 cm di diametro( sembrano le liane di tarzan); i cipressi sono vivi e vegeti e le piante hanno raggiunto la vetta. Chiaramente i cipressi sono alti più di 10 metri . Fra l'altro, ho notato in una zona incolta che ci sono dei polloni per cui a stagine autunnale inoltrata spero di prelevare un paio di piante con il pane.

A proposito l'effetto è eccezzionale alla fioritura.

giumaca

Giardinauta
veleno65 ha scritto:
io penso di si,la b. è un mostro con un tronco bello sodo (dopo anni ovviamente),anche se l'abete è enorme di suo. ma un'altra sarmentosa no?

...quale mi consiglieresti vel?

MARIAROSA ha scritto:
Certo che la banksiae diventa davvero enorme, che dimensioni ha l'abete? è vicino casa o a distanza di sicurezza?... ho qualche perplessità sul fatto che l'abete possa gradirne il "dolce peso".:flower:
Ciao, Maria.

l'abete sarà alto sui 6-7 metri, il tronco ha un diametro di 30-35 cm ed ha undici anni circa di età, dista da casa non meno di 20-25 m, è posto vicino al cancello d'entrata:
2006-04-26002.jpg

ma la rosa da far arrampicare non è quella che già si vede in foto, bensì un'altra che andrei a piantare ad un 50 di cm dall'albero, le radici sarebberro (sia quelle dell'albero che quelle della rosa) separate e protette da un tubo di cemento di circa 1 m e 20 interrato credo per almeno 1 metro, nel quale è piantato l'abete, e la rosa sarebbe posta immediatamente fuori allo stesso.

RosaeViola ha scritto:
Giumi, la Banksiae cresce tanto e cresce rapidamente.
Io eviterei di appoggiarla ad un abete.

...peccato già ne assaporavo l'immagine alla fioritura....

gianfra ha scritto:
Esperienza diretta :
nel parco del mio ufficio vi sono delle banksiae arrampicate sui cipressi che occhio e croce hanno intorno al secolo ( la villa è nata nel 15/16° secolo ) e intorno agli inizi del 1900,penso anche prima forse dal 1870, fu sede dell' ambasciatae/o ambasciatore austriaco a firenze ) ; se non erro è l'alba ( vene sono 2 o 3 ) ed il fusto sarà all'incirca sui 5/6 cm di diametro( sembrano le liane di tarzan); i cipressi sono vivi e vegeti e le piante hanno raggiunto la vetta. Chiaramente i cipressi sono alti più di 10 metri . Fra l'altro, ho notato in una zona incolta che ci sono dei polloni per cui a stagine autunnale inoltrata spero di prelevare un paio di piante con il pane.

A proposito l'effetto è eccezzionale alla fioritura.

...non è che ne avresti una fotina, per puro caso al momento della fioritura? Oppure in altri periodi giusto per vederne l'effetto?

...comunque grazie a tutti :love_4:

Ultima modifica:

MarcoPu

Giardinauta Senior
....un modesto parerino....
ma...a parte il discorso sopravvivenza...io penso che l'abete non sia particolarmente adatto a far avvinghiare una sberla come la banksia, voglio dire a livello di combinazione tra i due.....l'abete è poco tronco e moltissima chioma.....io la banksia come molti rampicanti grandicelli me la vedo meglio su un tronco alto e nodoso, con ramificazioni e fogliame che non interferiscano con la struttura del rampicante. Spero di aver spiegato il mio punto di vista....sicuro che i due avvinghiati insieme non facciano un effetto confuso? Dove si arrampica la rosa? Se sul tronco si vede solo sotto, se passa sulla chioma deforma a livello fisico e visivo l'armonia e la pienezza dell'abete.
perchè invece non pensi a qualche bel rampicante di più modesta dimensione da abbarbicare alla staccionata?
Ciao buona peregrinazioni mentali!:martello:
Marco

R

riverviolet

Guest
Giumi ma, nella foto, a destra dell'abete, la ros gialla non è una banksiae vero?

MARIAROSA

Giardinauta
Daccordo, l'abete è a distanza di sicurezza dalla casa, ed è anche abbastanza grande (lo trovo molto bello da quello che si vede nella foto), ma non è un Cedrus libani! :D voglio dire, in veramente pochissimo tempo la banksiae lo fagocita! altra perplessità e qui dichiaro la mia completa ignoranza in materia ma mi nasce il dubbio,
le radici sarebberro (sia quelle dell'albero che quelle della rosa) separate e protette da un tubo di cemento di circa 1 m e 20 interrato credo per almeno 1 metro, nel quale è piantato l'abete, e la rosa sarebbe posta immediatamente fuori allo stesso.
Ma non è che propio perchè piantato dentro al tubo di cemento le radici dell'abete possono non essersi sviluppate anche in orizzontale e quindi la stabilità dello stesso possa essere inferiore (intendo per sopportare il peso della Banksiae) rispetto ad una situazione normale?
:love_4: ciao, Maria.

gianfra

Guru Giardinauta
rispondo a giumaca, per le foto delle banksiae, all' anno prossimo, tuttalpiù ora le posso fare con la sola foglia; comunque condivido l'idea che il connubio l'abete- banksiae lutea non sia felice, sul cipresso che è compatto
i rami spuntano e sono in cascata sull'abete , data la forma del palco non vengono benee penso che lo possano soffocare.

V

veleno65

Guest
anche io la penso come marco e mariarosa,e non credo che quell'abete sia adatto per una rosa come la banksia. ma ho delle perplessità anche sul fatto di farci crescere qualcosa: di solito ho visto dei connubi verdi tra rose e altri rampicanti e alberi ramificati ma non conifere,l'idea mi sembra tanto "albero di natale" con fiorellini che spuntano quà e là come le candeline di natale o le palle colorate...
ma perchè ci vuoi far crescere SOPRA qualcosa? non ti piace? sembra bello e sano, perchè non gli avvicini - ma neanche tanto vicino,comunque per fortuna ha il tubo interrato che impedirebbe l'interferenza tra radici - un bel cespuglione di rose? arrivano anche a 2 -3 metri di altezza, i cespugli di rose, e anche di larghezza,ti riempirebbero visivamente lo spazio e accompagnerebbero bene l'albero. devo ritrovare il post dove chiedevi lumi su quelle aiuole perchè non ricordo quali fossero i problemi.

giumaca

Giardinauta
MarcoPu ha scritto:
....perchè invece non pensi a qualche bel rampicante di più modesta dimensione da abbarbicare alla staccionata?
Ciao buona peregrinazioni mentali!:martello:
Marco

2006-04-26002.jpg

...se di sola recinzione si trattasse lo avrei già fatto e da tempo e la rosa o quant'altro lo avrei fatto arrampicare sulla recinzione, ma a ben guardare la foto si notano due file di sbarre di ferro, l'una è la recinzione l'altra è il cancello automatico, non di quelli a battente, ma di quelli ad apertura laterale, quindi mi è impossibile far arrampicare qualcosa lì per ovvi motivi, grazie comunque :)

giumaca

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Giumi ma, nella foto, a destra dell'abete, la ros gialla non è una banksiae vero?

...sì River è lei, ma non sarebbe questa pianta che farei ipoteticamente arrampicare sull'albero, bensì un'altra che andrei a piantare, l'effetto che mi regala la banksiae così potata mi piace molto, e non vorrei rinunciarvici...

giumaca

Giardinauta
veleno65 ha scritto:
anche io la penso come marco e mariarosa,e non credo che quell'abete sia adatto per una rosa come la banksia. ma ho delle perplessità anche sul fatto di farci crescere qualcosa: di solito ho visto dei connubi verdi tra rose e altri rampicanti e alberi ramificati ma non conifere,l'idea mi sembra tanto "albero di natale" con fiorellini che spuntano quà e là come le candeline di natale o le palle colorate...
ma perchè ci vuoi far crescere SOPRA qualcosa? non ti piace? sembra bello e sano, perchè non gli avvicini - ma neanche tanto vicino,comunque per fortuna ha il tubo interrato che impedirebbe l'interferenza tra radici - un bel cespuglione di rose? arrivano anche a 2 -3 metri di altezza, i cespugli di rose, e anche di larghezza,ti riempirebbero visivamente lo spazio e accompagnerebbero bene l'albero. devo ritrovare il post dove chiedevi lumi su quelle aiuole perchè non ricordo quali fossero i problemi.

...già, ma quel coso lì non è che mi piaccia così tanto, ho già provato a piantarci vicino delle rose, in quell'aiuola a parte due piante di calle altro non c'è che rose, ma lui fa da ombrellone, e alla sua ombra poco o niente cresce....
Ridimensionadi2006-08-28009.jpg

MARIAROSA

Giardinauta
Mi è venuta un'idea! che ne dici di una bellissima Hydrangea? :love: Forse a te non piace e per questo che cercavi di immaginarti la Banksia abbracciata all'abete ma mi sembra che le condizioni per una ortensia ci siano tutte.

Ciao, Maria.

MarcoPu

Giardinauta Senior
.....e se piantassi un po' di inglesi? Beh visto il clima mita di sala consilina e il fatto che stiano bene in ombra mi sembra niente affatto male per loro...se proprio vuoi stare sulle rose....:hehe:
Baci
Marco

giumaca

Giardinauta
MarcoPu ha scritto:
.....e se piantassi un po' di inglesi? Beh visto il clima mita di sala consilina e il fatto che stiano bene in ombra mi sembra niente affatto male per loro...se proprio vuoi stare sulle rose....:hehe:
Baci
Marco
Le inglesi? Non sò forse potrei provare, ma dovrei spostare quelle che già ho impiantato...

giumaca

Giardinauta
MARIAROSA ha scritto:
Mi è venuta un'idea! che ne dici di una bellissima Hydrangea? :love: Forse a te non piace e per questo che cercavi di immaginarti la Banksia abbracciata all'abete ma mi sembra che le condizioni per una ortensia ci siano tutte.

Ciao, Maria.

No, le ortensie proprio no! Per dirla in modo gentile, non le adoro, fors'anche perchè dalle mie parti ne ho viste sempre ed unicamente di un solo tipo.
Ma curiosa come una scimmia come sono, mentre ti scrivevo, sono andata a fare ricerche con google, e meraviglia delle meraviglie :azz: cespugli rampicanti alti fino a 10 m? Incredibile :eek: .
Non preoccupatevi non farò arrampicare niente sull'abete :martello:

R

riverviolet

Guest
Giumi, scusa, ma se una banksiae ià c'è a destra, crescerà no? cioè, mi sembra già troppo vicina questa all'abete, immagina se ne metti un'altra.
Alcuni rami di quella già presente, puoi eventualmente appoggiarli all'albero e vedere come và, mentre gli altri, andranno verso il cancello.
Ma, andranno verso il cancello, oppure tenti di farla crescere ad albero? :confuso:

R

riverviolet

Guest
E se invece della rosa, ci facessi crescere una pianta diversa e decisamente più volubile e dai rami sottili che magari non ama l'insolazione e il caldo oppressivi?
Un gelsomino o un paio di gelsomini o lonicere, che vogliono stare con le radici all'ombra. No?

Alto