veleno65 ha scritto:io penso di si,la b. è un mostro con un tronco bello sodo (dopo anni ovviamente),anche se l'abete è enorme di suo. ma un'altra sarmentosa no?
MARIAROSA ha scritto:Certo che la banksiae diventa davvero enorme, che dimensioni ha l'abete? è vicino casa o a distanza di sicurezza?... ho qualche perplessità sul fatto che l'abete possa gradirne il "dolce peso".:flower:
Ciao, Maria.
RosaeViola ha scritto:Giumi, la Banksiae cresce tanto e cresce rapidamente.
Io eviterei di appoggiarla ad un abete.
gianfra ha scritto:Esperienza diretta :
nel parco del mio ufficio vi sono delle banksiae arrampicate sui cipressi che occhio e croce hanno intorno al secolo ( la villa è nata nel 15/16° secolo ) e intorno agli inizi del 1900,penso anche prima forse dal 1870, fu sede dell' ambasciatae/o ambasciatore austriaco a firenze ) ; se non erro è l'alba ( vene sono 2 o 3 ) ed il fusto sarà all'incirca sui 5/6 cm di diametro( sembrano le liane di tarzan); i cipressi sono vivi e vegeti e le piante hanno raggiunto la vetta. Chiaramente i cipressi sono alti più di 10 metri . Fra l'altro, ho notato in una zona incolta che ci sono dei polloni per cui a stagine autunnale inoltrata spero di prelevare un paio di piante con il pane.
A proposito l'effetto è eccezzionale alla fioritura.
Ma non è che propio perchè piantato dentro al tubo di cemento le radici dell'abete possono non essersi sviluppate anche in orizzontale e quindi la stabilità dello stesso possa essere inferiore (intendo per sopportare il peso della Banksiae) rispetto ad una situazione normale?le radici sarebberro (sia quelle dell'albero che quelle della rosa) separate e protette da un tubo di cemento di circa 1 m e 20 interrato credo per almeno 1 metro, nel quale è piantato l'abete, e la rosa sarebbe posta immediatamente fuori allo stesso.
MarcoPu ha scritto:....perchè invece non pensi a qualche bel rampicante di più modesta dimensione da abbarbicare alla staccionata?
Ciao buona peregrinazioni mentali!:martello:
Marco
riverviolet ha scritto:Giumi ma, nella foto, a destra dell'abete, la ros gialla non è una banksiae vero?
veleno65 ha scritto:anche io la penso come marco e mariarosa,e non credo che quell'abete sia adatto per una rosa come la banksia. ma ho delle perplessità anche sul fatto di farci crescere qualcosa: di solito ho visto dei connubi verdi tra rose e altri rampicanti e alberi ramificati ma non conifere,l'idea mi sembra tanto "albero di natale" con fiorellini che spuntano quà e là come le candeline di natale o le palle colorate...
ma perchè ci vuoi far crescere SOPRA qualcosa? non ti piace? sembra bello e sano, perchè non gli avvicini - ma neanche tanto vicino,comunque per fortuna ha il tubo interrato che impedirebbe l'interferenza tra radici - un bel cespuglione di rose? arrivano anche a 2 -3 metri di altezza, i cespugli di rose, e anche di larghezza,ti riempirebbero visivamente lo spazio e accompagnerebbero bene l'albero. devo ritrovare il post dove chiedevi lumi su quelle aiuole perchè non ricordo quali fossero i problemi.
Le inglesi? Non sò forse potrei provare, ma dovrei spostare quelle che già ho impiantato...MarcoPu ha scritto:.....e se piantassi un po' di inglesi? Beh visto il clima mita di sala consilina e il fatto che stiano bene in ombra mi sembra niente affatto male per loro...se proprio vuoi stare sulle rose....:hehe:
Baci
Marco
MARIAROSA ha scritto:Mi è venuta un'idea! che ne dici di una bellissima Hydrangea?Forse a te non piace e per questo che cercavi di immaginarti la Banksia abbracciata all'abete ma mi sembra che le condizioni per una ortensia ci siano tutte.
Ciao, Maria.