• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bamboo come grigliato: pazzia?!?

prumiao

Giardinauta
Sentite che idea, dopo il lungo preambolo che farò... Nel mio giardinetto come accennavo in un altro thread ho creato un rudimentale reticolato sostenuto da semplici pali impregnati... Questo dovrebbe sostenere le rose e altre due piante verdi autoctone rampicanti per andare a schermare il muro orrendo della confinante, che assolutamente non sente ragioni di far crescere le piante a meno di 50 cm :cry: ... Avevo buttato giù uno schizzo di come volevo creare questi grigliati, con aperure ad arco per lasciar vedere le aiuole laterali nei punti di interesse (rose e ortensie :ciglione: ), se riesco a ritrovarlo lo posto... La mia idea notturna guardando un sito di canne (ornamentali eh :lol: :D :smok: ) è stata: ma se creassi una sorta di muro vegetale potrebbero le rampicanti salirci sopra?!? L' idea malsana mi è venuta leggendo che posson vivere bene in vaso... Picchiatemi :martello:
 

prumiao

Giardinauta
Foto (anche se ne ho messe a iosa in passato)...
quellavecchia.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Pru, abbi pazienza, ma data l'età, non riesco a ricordare il contesto ambientale di tutti...

Dunque, se metti il Bamboo lì dentro, esci tu.
Il Bamboo, anche se è un'essenza bellissima, con una foglia molto grafica, è un'infestante che nemmeno immagini.
Cresce per 11 mesi l'anno sotto terra e cresce, nella parte aerea, un solo mese.
Hai presente che cosa diventerebbe?
Altro che tavolo e sedie...Lì ci dovresti andare col machete.

Credo che l'unica soluzione siano quei pali a cui attaccare dei tiranti, in modo da far correre allegramente le essenze che vorrai immettervi.
 

prumiao

Giardinauta
Hai ragione ReV, in effetti mica ti puoi ricordare tutti i giardini dei giardinauti, eheheh...

In effetti io ho creato una griglia rudimentale tirando dei fili tra quei pali, che adesso si trovano piantati a 50 cm dai muri (esterni all' aiuola in pratica)... Però è bruttoccia... L' idea del bamboo mi era venuta leggendo che si può far crescere in vaso e quindi pensavo fosse più contenibile... Mannaggia, questo cavedio è la mia croce e la mia delizia...
 

RosaeViola

Master Florello
Pru, lo sapevi che l'IMPAZIENZA uccide giardinauta e giardino?

Non pasticciarlo, aspetta solo che crescano i rampicanti e vedrai. :eek:k07: :)
 
P

pollicina

Guest
Lo spazio di cui disponi mi ha fatto venire in mente la camellia sasanqua... fiorisce molto, vien bene a spalliera, e sta sù quasi da sola, senza troppe griglie di sostegno.... Che ne dici Prumiao?
 

prumiao

Giardinauta
Eheheh, ora quello spazio è molto più affollato, non posso mettere altre piante grandi mi sa... Poi fotograferò il risultato a Primavera... Oggi ho piazzato il pavimento di legno, anche se c' è da rifinirlo è bellissimo :)
 
Alto