• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambini ed esperimenti con i semi

Bluhodgkin

Aspirante Giardinauta
ho questo problema...non prendetemi per pazzo,ho provato assieme a mio figlio a mettere dei semi di mela sotto terra con una lampadina da 40w puntata sopra,non è spuntato nulla...allora ho provato a mettere (l'avevo fatto 20 anni fa alle elementari..i miei ricordi sono un po' sfuocati...)il seme nell'ovatta con un po' di alcool e acqua per fargli spuntare la radice,nella speranza di ripiantarlo nel terreno...ho fatto male???
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Non sei pazzo, sei un papà sperimentatore, hai avuto un'idea carina in quest'era di videogames ed elettronica.
Chissà perché i semi in terra non son nati, forse la temperatura scarsa, forse mancanza d'acqua, forse troppa, forse bisognava aspettare ancora.
Io ricordo che alle elementari facemmo un esperimento con un fagiolo, ovatta ed acqua, l'alcool non me lo ricordo... piazzammo tutto sulla mensola del termosifone sotto alla finestra e poi ci godemmo lo sviluppo del germoglio.
Potresti provare anche col fagiolo... così vedi chi vince la gara fagiolo contro mela! :)
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
I semi delle pomacee non sono difficili da far germinare, ma hanno bisogno di un periodo di freddo, puoi provare su ovatta bagnata all'aperto visto che siamo in inverno o in frigo per 1-2 mesi poi li interri all'aperto, senza nessuna lampada germineranno in primavera se tutto va bene. Quello che otterrai però sarà un melo selvatico, per produrre mele da consumo dovrai innestarlo e aspettare almeno 4-5 anni prima di assaggiare un frutto decente. Se il tuo fine è un esperimento puoi provare con lenticchie, fagioli, piselli che sono molto più semplici.
Complimenti per l'idea
Ciao Andrea
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao...e benvenuto nel forum...aspetta che copio il tuo nick...ecco Bluhodgkin.:hands13:
I semi di mela sono coriacei e quindi secondo me vogliono essere ammorbiditi... quoto Piper e Guppy.
Da seme. quando germoglia, avrai una pianta selvatica da innestare. Però il tentativo è interessante. L'alcool non lo metterei.:confuso:
 

Commelina

Master Florello
puoi provare anche con gli agrumi... sono facili, direttamente in terra in un piccolo vaso quattro semi. no ovatta,
 

alestellina

Florello
Anche io alle elementari avevo fatto l'esperimento del "fagiolo" però sono super sicura che non mettevamo l'alcool...
Prendevamo un pò di cotone, mettevamo i semini e poi un pò d'acqua e track... spuntava la pianta!
Mi ricordo che avevamo fatto diversi esperimenti...tipo tenere il vaso in un armadio chiuso (e si vedeva che la pianta cresceva "gialla" perchè in mancanza di luce, poi c'era la versione senza acqua (e non cresceva nulla) e poi altri esperimenti x verificare qual'era la soluzione migliore per "coltivare fagioli"... :D
 

Bluhodgkin

Aspirante Giardinauta
grazie mille

penso che optero' x la gare fagiolo/mela...ma vi assicuro che l'alcool me lo ricordo...forse lo bevevo???scherzo...:crazy:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
puoi provare anche con gli agrumi... sono facili, direttamente in terra in un piccolo vaso quattro semi. no ovatta,


...io ho fatto così e adesso dopo 8 anni ho un limone di 1m e mezzo...
..anche io ho provato con i semi della mela ma non c'è stato nulla da fare non crescono..
..bello comunque il tuo esperimento soprattutto perchè l'hai fatto con tuo figlio:hands13:
 

gigino67

Florello Senior
IO LENTICCHIE E OVATTA..
sistematicamente mia madre buttava via tutto dopo i primi giorni di germinazione.....il motivo?

le faceva impressione vedere i germogli..e li associava a piccoli vermi.:storto:

MAMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
AVEVI UN PICCOLO GENIO IN CASA....E NON TE NE SEI RESA CONTO!!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
 
Alto