• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bambini e giardino

molly

Aspirante Giardinauta
Chi di voi ha dei bambini piccoli?
Io ne ho una (piccola peste :crazy: ) di 15 mesi.
Con l'arrivo della primavera ha scoperto il giardino ed è impazzita!! :froggie_r
...Corre di qua e di là ...annaffia (si fa per dire) ...spilucchia le piante (ci ha già preso un paio di sgridatecat: ) ...e si mette nei guai !!

Non posso e non voglio impedirle di godersi il giardino lei che può!
Ma vorrei evitarle di farsi male: Ieri ha fatto un ruzzolone ed è finita con le gambette su un cespuglio di rose il sederino su una pietra e la testolina sul prato. Per fortuna non si è fatta nulla, ma si è spaventata un bel po' :cry::cry:(non solo lei!!).

Chi di voi ha già vissuto questa esperienza che consigli mi sa dare? Come evitare che si faccia male, che mangi concime o altre cose? io la guardo a vista :rosa: ma basta veramente un secondo...

A

ambapa

Guest
Chi di voi ha dei bambini piccoli?
Io ne ho una (piccola peste :crazy: ) di 15 mesi.
Con l'arrivo della primavera ha scoperto il giardino ed è impazzita!! :froggie_r
...Corre di qua e di là ...annaffia (si fa per dire) ...spilucchia le piante (ci ha già preso un paio di sgridatecat: ) ...e si mette nei guai !!

Non posso e non voglio impedirle di godersi il giardino lei che può!
Ma vorrei evitarle di farsi male: Ieri ha fatto un ruzzolone ed è finita con le gambette su un cespuglio di rose il sederino su una pietra e la testolina sul prato. Per fortuna non si è fatta nulla, ma si è spaventata un bel po' :cry::cry:(non solo lei!!).

Chi di voi ha già vissuto questa esperienza che consigli mi sa dare? Come evitare che si faccia male, che mangi concime o altre cose? io la guardo a vista :rosa: ma basta veramente un secondo...
L'unico meodo per comprendere i pericoli è testarli con mano, magari anche con sederino...il nostro compito è tentare di limitare i danni al minimo possibile. Quando sono molto piccoli come la tua bimba non c'è alternativa alla sorveglianza stretta che non deve essere di impedimento alle esperienze ma supervisione accorta. Con i miei figli mi sono comportata così: li ho fatti scottare, pungere, sporcare, assaggiare, cadere, ecc.ecc. e devo dire che sono stati sempre piuttosto prudenti...nessuno di noi è masochista più di tanto, meno che mai i bambini.

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Non ho figli, ma due nipotini scatenati e concordo con Ambapa: il mio nipotino "grande" ha pensato bene di accarezzare con un ditino uno dei miei cactus.
Ti assicuro che non lo farà mai più! Nessuna sgridata o sculacciatina avrebbe avuto quest'effetto.

Non è sadismo, e ovviamente devi cmq controllare la tua peste per evitare "esperienze" che la segnino troppo!

In bocca al lupo!
Anitka

spot

Maestro Giardinauta
Concordo in pieno con quanto dice Ambapa.
Mia figlia, 5 anni a fine mese, ha fatto di tutto. Ho sempre sorvegliato, ma ho lasciato che imparasse da sola.
Risultato? ginocchia sbucciate, dita punte, docce improvvise, ecc. ecc.
Morale? Ieri l'ho trovata sul glicine.... :fifone2:. Del resto le dico sempre di "non andare sulla scala che è pericoloso...." :storto:

Fralema

Giardinauta
Ciao Molly,
vedi i bambini sono molto curiosi, quindi vogliono sperimentare tutto, esplorare il mondo che li circonda.
Tieni conto che sbagliando impara!
Se tocca le rose e si punge, imparerà ad essere più cauta!

Per quanto riguarda i concimi, gli antiparassitari che noi usiamo per il giardinaggio, possono rivelarsi sostanze altamente tossiche se ingerite, inalate, o poste a contatto con la pelle, e visto che i bambini non ne conoscono la pericolosità, devono essere tenute in luoghi difficilmente raggiungibili.
:Saluto:

Pin

Master Florello
Fazzolettini disinfettanti, cerotti, bacini sulla "bua"
Niente di chimico alle piante a portata di manina.
Tanta pazienza e vedrai che diventerà un'esperta giardinicola, attenta a non farsi male.
L'esperienza diretta è il migliore insegnamento.

Vincenzo VA

Florello
Anche io ho una bimba di 15 mesi e un bimbo di 13....
Impossibile!
C'è un errore.
Ah, ecco: hanno 15 e 13 anni!
Sembra ieri...sigh
Inutile voltarsi indietro.
Dicevo.
Molly, vanno curati a vista tutto il tempo.
Il giardino è un posto meraviglioso, ma non privo di pericoli, primo fra tutti la presenza di piante velenose. I bimbi mettono tutto in bocca a quell'età.
Non devi fare altro che guardare il pupo senza mai perderlo d'occhio, evitando che vada in zone pericolose.
Cadono lo stesso, piangono, si disperano...ma non succede niente di grave.
Quando i miei si avvicinavano a qualcosa di pericoloso io pronunciavo un deciso "NO!!" loro mi guardavano e vedendo la mia faccia seria si spostavano.

daniec

Aspirante Giardinauta
mio figlio ha 17 mesi, in giardino si è punto con la siepe ed assaggiato la terra.
Ora ho seminato il prato, poi gli ho comperato un carretto basso di plastica tipo quelli che si portano al mare, e l' ho riempito con la sabbia, gli ho comperato rastrello e paletta con il manico corto, formine e si diverte da matti, un pallone di quelli da spiaggia che si gonfiano così se gioca a pallone non mi fà grandi danni.
Niente concimi chimici e quelli naturali li interro sempre, niente piante velenose così se assaggia non facciamo danni e stretta sorveglianza.
Ho comperato anche uno spruzzino di quelli con la pompa e si diverte tantissimo.

Sevi

Fiorin Florello
Guarda ti capisco:)

Con mio figlio, quand'era piccolo, non ho avuto questi problemi perché la passione per il verde non mi era ancora nata...ha 18 anni..puoi capire:D

Però ho un'amica carissima nonna di un bimbo che quasi ogni giorno viene a casa mia...non ti dico...è un disastro:lol::lol:

Il mio cortile, dove ho qualche pianta in piena terra in attesa di una piccola ma vera aiuola...è ricoperto di ghiaia...non ti dico...appena arriva vuole armarsi di annaffiatoio e palettina...si diverte un mondo a dare l'acqua alle piante e a raccogliere ghiaia con 'sta palettina minuscola...:)

Tutti i bambini che vengono qui adorano giocare con la ghiaietta...è assodato.

Poi lui lancia anche i sassolini eh...e strappa qualche foglia...ma insomma...a parte la mia faccia in quei momenti... l'importante è che non si faccia del male...:)
ogni tanto cade e si rialza...certo va tenuto d'occhio all'infinito, non c'è verso...l'importante è che non ci siano veleni in giro o pietre troppo appuntite...poi si farà le ossa la piccolina vedrai...e magari da grande avrà anche lei questa passione.
Un bacio a te e a lei:love_4::love_4:

Ultima modifica:

molly

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti

in giardino si è punto con la siepe
già fatto con le rose... ha fatto una faccietta! :storto:

ed assaggiato la terra.
già fatto, sembrava pure le piacesse!! :food:

gli ho comperato rastrello e paletta con il manico corto....
Bella idea lo farò anche io, per il momento la tengo occupata con l'innaffiatoio :crazy:

Niente concimi chimici e quelli naturali li interro sempre, niente piante velenose così se assaggia non facciamo danni

Credo che seguirò anche questo consiglio, ieri si è avvicinata alle palline di concime... ho buttato un urlo, ed ha ritirato subito le manine, ma testarda com'è non si sa mai!! :martello:

comunque grazie a tutti per i consigli e le rassicurazioni!! :love_4:

Persefone

Aspirante Giardinauta
Ciao Molly! concordo con tutti per quanto riguarda il farsi le esperienze da soli (ma supervisionati). Metti i concimi e la roba pericolosa in luogo nascosto e CHIUSO! Io ho risolto un pochino coinvolgendola: le ho comprato attrezzi da bonsai e così ha zappato, vangato e rastrellato insieme a me: ossia l'ho tenuta occupata e lontana dai pericoli. Da quest'anno (tre anni fra due mesi) le faccio togliere le erbacce e l'ho fatta seminare e tutte le sere innaffiare. Lo scorso anno abbiamo seminato insieme in vasetti e così mentre io bagnavo "seriamente" lei bagnava i suoi vasetti con innaffiatoio piccino. Insomma: trovale dei compiti in modo da intrattenerla e vedrai, il prossimo anno sarà il tuo aiuto-giardiniere!

Sevi

Fiorin Florello
E' incredibile...tutti i bambini che conosco e vengono qui come da voi sono così felici con annaffiatoino e paletta:)

E noi che comperiamo loro tanti giochi e invece si divertono con così poco a volte...è bellissima questa cosa:)

Quando Filippo viene a casa mia...così come Rebecca o Camilla...la prima cosa che fa è andare verso l'annaffiatoio grande da 12 litri che si ricorda essere sempre bello pieno...e aspetta che con quello io riempia il piccolo per lui...e come sono seri questi cucciolotti nel loro intento di fare un bel lavoro per noi...splendidi!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Ultima modifica:
Alto