• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambù foglie secche dopo inverno

Arthù

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ad ottobre ho pianto 3 piante di bambù in giardino in una zona con più ombra.
Dopo l'inverno, ora il bambù ha le foglie secche ma i rami verdi e stà germogliando piano piano.
Le foglie secche rimaste devo toglierle oppure cadono da sole?
E' normale che il freddo abbia rovinato le piante?
Come devo comportarmi per il prossimo inverno?
Grazie e ciao.
 
L

Liscar

Guest
Ciao!:)
Proprio qualche giorno fa ho chiesto aiuto su questo forum per una situazione simile alla tua, il mio post si chiama "siepe di bambù".
Dacci un'occhiata perchè ho avuto un sacco di risposte interessanti!
Da quello che ho capito in primavera è normalissimo che i bambù perdano le foglie.
Ho letto anche che le foglie secche andrebbero lasciate per terra, perchè creano humus e fanno anche drenare meglio l'acqua nel terreno!

Sarei curiosa di sapere se anche a te hanno mosso alcune critiche per aver scelto una pianta cosi potenzialmente infestante..:eek:
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
il bambù dovrebbe essere sempre verde, ci sta un ricambio di foglie come sul ficus benjamin ma se è ben ambientato non dovrebbe mai avere tante foglie secche.
certe varieta resistono bene al freddo, altre no, l importante sarebbe gia di conoscere la varietà che hai nel tuo giardino.
il problema potrebbe essere dovuto al vento freddo del nord, comunque se il bambù sta in piena terra soffrira sempre di meno con il passare del tempo.
se no, si puo pure mettere un telo ombreggiante intorno alla piante, questi teli filtrano tanto il vento

philippe
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
Ciao!:)
Sarei curiosa di sapere se anche a te hanno mosso alcune critiche per aver scelto una pianta cosi potenzialmente infestante..:eek:

Si...tanti mi hanno sconsigliato il bambò in quanto infestante.
Ma ci piaceva molto...e quindi ce ne siamo fregati. Comunque mi hanno consigliato di mettere dei lastre di alluminio sotto 30 cm per evitare che la pianta mi cresca in tutto il giardino. Speriamo bene!!!

Di giorno in giorno...vedo spuntare nuove foglie, non vedo l'ora di rivederlo bello verde!!!

Siccome devo coprire la base delle piante con pietre, mi consigliate o no di mettere sotto il telo? Se sì che tipo di telo?
Grazie e ciao.
 
L

Liscar

Guest
Si, anche noi all'inizio avevamo in progetto delle lastre interrate, di un materiale tipo plexiglass, ma poi ci hanno assicurato che la tipologia di bambù che ci hanno piantato non crea problemi (il nome è nigra astillana, ma io sinceramente non ho trovato su internet info a riguardo).
Ho cercato di rassicurare i vicini su eventuli sconfini, ma non mi sono sembrati tranquilli!:lol::lol:

Per il telo alla base delle piante non so come aiutarti, io ne ho messo solo uno lungo la recinzione, uno di quelli frangi vento verde scuro..
(ieri in effetti che c'era tanto vento ho notato che ha protetto molto le piante, mentre il gelsomino che non ce l'ha ne ha risentito..)

Forza bambù, ce la potete fare!! :hands13:
Appena diventano tutti verdi, ci scambiano quelche foto!!
 
Alto