• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambù con poche foglie

Arthù

Aspirante Giardinauta
Ho tre bambù utilizzati come siepe. uno di questi ha poche foglie e i nuovi germogli sono deboli, fanno fatica a crescere a rispetto degli altri.
Preciso che sono stati piantati a ottobre, hanno patito il freddo: le foglie sono diventate secche e sono cadute soprattutto per quello oggetto di questa discussione.
Cosa fare?
Grazie e ciao.
 

motosega

Giardinauta
Ciao l'inverno è passato ,in questo periodo potrebbero soffrire il caldo e la carenza d'acqua,all'inizio puo' essere che la crescita delle piante essendo l'impianto recente sia ridotta,finchè le radici non si sono insediate a dovere.
 

umbe.80

Aspirante Giardinauta
Ho tre bambù utilizzati come siepe. uno di questi ha poche foglie e i nuovi germogli sono deboli, fanno fatica a crescere a rispetto degli altri.
Preciso che sono stati piantati a ottobre, hanno patito il freddo: le foglie sono diventate secche e sono cadute soprattutto per quello oggetto di questa discussione.


Ciao,
anche io ho una siepe di bambu' in un vaso bello grande, e ho il tuo stesso problema!!!
La mia varietà di bambù è di quello "nano", cioè chi me l'ha venduto dice che non supere i 2-2,5 mt di altezza.
Temo che anche il mio abbia patito il freddo quest'inverno e ora con sto caldo fatica a "partire" per bene...

accetto anch'io utili consigli... premetto che ho già provato a concimarlo con del concime generico per fiori... con scarsi risultati!!!

Help me please:cry:!!!
Cosa fare?
Grazie e ciao.
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io ho una siepe di bambu' in un vaso bello grande, e ho il tuo stesso problema!!!
La mia varietà di bambù è di quello "nano", cioè chi me l'ha venduto dice che non supere i 2-2,5 mt di altezza.
Temo che anche il mio abbia patito il freddo quest'inverno e ora con sto caldo fatica a "partire" per bene...

accetto anch'io utili consigli... premetto che ho già provato a concimarlo con del concime generico per fiori... con scarsi risultati!!!

Help me please:cry:!!!
Cosa fare?
Grazie e ciao.

Anche il mio bambù è la varietà nano.
In questi giorni ho notato che le foglie di quelli più sofferenti iniziano a chiudersi in sè stesse o meglio si arricciano.
E' mancanza di acqua?
Nella pianta più sofferente, spuntano in nuovi germogli dalla terra ma si fermano e non crescono più.
 

jay30

Aspirante Giardinauta
Ciao
Fai un trattamento contro gli affidi e controlla che la pianta sia ben bagnata. Dovresti dare annaffiare lentamente magari lasciando aperto un tubo d'irrigazione sulla zolla e facendo uscire un filletino di acqua per 30 minuti. Controlla poi che non ci sia acqua stagnante nei dintorni della pianta. Il bambù ama l'acqua ma il terreno deve essere ben drenato. Se non risolverai con questi consigli cambia posto alla pianta. PEr il concime, il bambù lo richiede solo 2 volte l'anno in primavera ( marzo- aprile) e in autunno. Basta un concime a base di azoto ( esempio azoto organico del tipo dermazoto)
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
Ho provato a bagnarla e adesso è un pò meglio.
Ma devo bagnare ogni x giorni...oppure attendere che il terreno sia asciutto?
Grazie e ciao.
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
La situazione è migliorata. Spuntano nuovi rami, ma i rami vecchi sono un pò spogli. Ha senso tagliare e lasciare spazio ai nuovi?
Grazie e ciao.
 

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
si ha senso dovresti provare di capire che forma vuoi dare alle tue piante

se tagli i rami laterale sul primo terzo inferiore delle canne, fai un taglio detto giapponisante , si vedeno di piu le canne e la piante sembra molto piu elegante e leggera.è bellissimo cosi
se vuoi un frangivista , taglia le punte al altezza deisderata

philippe
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
Ma se non taglio i rami spogli (sono i più vecchi), con il tempo si infoltiscono oppure rimangono così?
Grazie e ciao.
 
Alto