• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone stretto da "infiorare"

I

Isoletta

Guest
Ciao! Mi sono già sbizzarrita nella terrazza esposta a sud che è piuttosto grande ma ora vorrei dedicarmi al balcone nel retro... qui c'è meno spazio ma quando tira il maestrale è un'alternativa per potere comunque cenare fuori stando al riparo... Allora: il balconè non è molto profondo (120????) e dovrà ospitare un piccolo tavolo rotondo, le piante dovranno superare di mezzo metro l'altezza del parapetto per garantire la privacy dalle villette davanti, ma non dovranno essere troppo alte per non impedire allo sguardo di godere della collina e delle stellate.... Insomma cosa metto? considerate che preferisco i fiori rispetto al verde, che amo la flora mediterranea (ibisco oleandro ecc ecc), il balcone è soleggiato da metà giornata in poi, il clima è tendenzialmente caldo quindi deve essere ben sopportata la siccità. Non metto rampicanti perchè voglio evitare i graticci, chiudono troppo.... aspetto idee, grazie!!!!!!:Saluto:
 

celeste

Giardinauta Senior
Ciao! Mi sono già sbizzarrita nella terrazza esposta a sud che è piuttosto grande ma ora vorrei dedicarmi al balcone nel retro... qui c'è meno spazio ma quando tira il maestrale è un'alternativa per potere comunque cenare fuori stando al riparo... Allora: il balconè non è molto profondo (120????) e dovrà ospitare un piccolo tavolo rotondo, le piante dovranno superare di mezzo metro l'altezza del parapetto per garantire la privacy dalle villette davanti, ma non dovranno essere troppo alte per non impedire allo sguardo di godere della collina e delle stellate.... Insomma cosa metto? considerate che preferisco i fiori rispetto al verde, che amo la flora mediterranea (ibisco oleandro ecc ecc), il balcone è soleggiato da metà giornata in poi, il clima è tendenzialmente caldo quindi deve essere ben sopportata la siccità. Non metto rampicanti perchè voglio evitare i graticci, chiudono troppo.... aspetto idee, grazie!!!!!!:Saluto:
Forse dovresti mettere una piantina con le misure precise, anche con l'ingombro del tavolo. Da quello che dici, infatti, mi pare difficile riuscire a fare entrare in 120 cm sia il tavolo sia dei vasi grandi. D'altronde se vuoi schermarti dalla vista dei vicini e vuoi piante che superino il metro d'altezza, i vasi devono essere grandi per forza ...
:confused: :confused:
 
I

Isoletta

Guest
Ciao celeste! Si capisco che non c'è tanto spazio e pensavo che se i vasi saranno posizionati a terra dovrebbero essere quelli, hai presente, fatti a semicilindro che si accostano al muro. Quelli appesi al parapetto non penso possano contenere tipologie di piante che si alzano il tanto necessario, bhò?? Certo il tavolino dovrà essere molto piccolo ma in effetti grande non mi serve... è un espediente di riparo alternativo, potrei esserci da sola o al massimo tete-a-tete.... :eek:k07: Grazie!
 
S

scardan123

Guest
poni condizioni estreme, l'oleandro tende a crescere e fare un alberello, l'ibisco in un vaso mi sa proprio che soffre (almeno il siriaco, l'unico che conosco per esperienza diretta). Il meglio sarebbe forse il falso gelsomino, ma non vuoi rampicanti. In che senso un graticcio chiude troppo? A parte che in larghezza il rampicante prende meno spazio di un vaso grande, quindi avresti più spazio per muoverti.
Forse del timo e del rosmarino, potresti almeno provare, io non li ho in vaso ma in terra, però potrebbero riuscire a starci bene e crescere, se proprio dici di no al falso gelsomino (sicura sicura sicura???)

Come tavolino potresti anche montare al muro uno di quelli a clap, che poi tiri giù, a scomparsa, tipo Ikea. Così quando non lo usi hai il balcone sgombro, e quando ti serve lo fai apparire.
 
I

Isoletta

Guest
:Saluto: no in effetti non voglio mettere troppe condizioni visto che ci sono già tanti limiti ma il rampicante non mi sembrava idoneo perchè bisogna agganciare al parapetto un graticcio che ovviamente già di suo diventa una barriera, più le piante.. alla fine diventa un muro mentre io vorrei una cosa
ti-vedo-non-ti-vedo e molto... ariosa (i vicini non sono nè molti nè proprio attaccati). Non conosco i pregi del falso gelsomino, fa fiori? sono belli? profumano? durano a lungo???? Per il tavolino avvitato a muro non è per niente una cattiva idea, date le circostanze. Grazie, intanto...
 

cynken

Aspirante Giardinauta
.....idea!!!

Ti passo 2 o 3 idee che ho applicato io. Sì ai rampicanti ma in vasi a mezzaluna o mezzo cilindro al muro, sotto la ringhiera. E un graticcio non molto alto. Ho trovato un suggerimento interessante di un architetto del verde. Dice che, nel caso di terrazzi stretti e lunghi, sarebbe meglio posizionare graticci stretti e alti con sotto questa sistemzazione di un rampicante, ma alternandoli distanziandoli e lasciando uno spazio aperto tra uno e l'altro. Io poi sai che ho fatto? Ho costruito 3 mensole in legno (pitturato con vernice protettiva per l'umido) con i reggi di ferro battuto. Sopra, metterò melograno nano, salvia, rosmarino, timo, una piccola rosa antica (tipo "rose barni", cerca il sito sono toscani hanno rose stupende e vendono on line) e sotto 3 girasoli giganti da terra in una vaschetta. A ricoprire, intorno alle mensole (ma con grata a muro xché per l'edera ci vuole sempre!) una bella edera con nasturzio...mi sa di antico, non so. Che ne dici?
Ah! L'architetto consiglia poi di pensare bene i punti luce. Ti consiglio faretti che oggi vanno molto di moda, ad energia solare. Li puoi nascondere nei vasi a muro e illuminare verso l'alto. Un trucchetto per farlo sembrare più ampio. CIAO
 

sipontina

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono alla prese per la progettazione del verde della mia veranda...cynken dai dei suggerimenti preziosi...ma non è possibile inserire delle foto!
 

cynken

Aspirante Giardinauta
Cynken Foto

CERTO, però è ancora in costruzione il tutto! Appena fatto le mando ok? Se l'ho dimenticato, vi suggerisco di coprire il pavimento con una bella pedana in legno (esistono in commercio da Brico pannelli già pronti da accostare)..ciao
 
S

scardan123

Guest
cynken, lascia perdere l'idea del melograno nano, il mio nano è alto 250cm, è nano per mdo di dire. Non so se ho beccato io il solo nano non nano, ma noncredo, anche il pero nano cresce mica tanto nano... Il fusto di molte piante nane è nano, ma l'apparato radicale no: in vaso soffrono molto.
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
e le rose vogliono almeno 40cm di profondità(altezza minima da terra):scegliere rose di piccole dimensioni(leggetele sempre nei siti di rose),lo stesso per salvia e rosmarino. i girasoli in una vaschetta si ammosciano subito,se poi li vuoi pure giganti devi pensare ad un vaso gigante.
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
nessun rampicante: nei vasi a mezzaluna alti almeno 70 cm puoi mettere rose arbustive(che si alzano tranquillamente di almeno 1 metro),cassette di 40x100x40 con bambù adatti al vaso -schermano senza chiudere troppo- ibisco ok ma l'oleandro è striminzito in un vaso piccolo su un balcone piccolo. un gelsomino profumato a crescita non veloce -sambac-su di una struttura che lo sostiene ma non un graticcio?
poi bocche di leone giganti-vanno su 1 metro- ;echinacea purpurea ,gaura,dimorphoteca...
 
I

Isoletta

Guest
Ma grazie ragazze e eventuali ragazzi! Un sacco di suggerimenti, di idee, di consigli.... :hands13: ora li metto insieme e li... immagino in opera sul balcone, siete tutti preziosissimi, quasi quasi cambio anche il terrazzo grande sul davanti! Forse vi toccherà consigliarmi presto anche per quello!:martello:
Vi farò sapere. Mille grazie a voi tutte :froggie_r
 
I

Isoletta

Guest
CERTO, però è ancora in costruzione il tutto! Appena fatto le mando ok? Se l'ho dimenticato, vi suggerisco di coprire il pavimento con una bella pedana in legno (esistono in commercio da Brico pannelli già pronti da accostare)..ciao

Ma...cynken, la pedana non porta un sacco di lavoro per lo sporco che si ammucchia sotto e che ovviamente ogni tanto bisogna tirare via, rimuovendo tutta la pedana????
 
Alto