• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bagnare con acqua osmosi è meglio?

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao
quello che volevo chiedervi è se questo tipo di acqua è meglio o peggio per le piante????
l'acqua di rubinetto è piena di minerali ed oligoelementi, quella osmotica bagna solo e basta. qui mi sorge una domanda, alla pianta servono questi elementi o preferirebbe solo acqua pura, appunto, osmotica?
Le piante che attualmente ho in casa sono anthurium e pothos, però chiedo in generale per le piante
 
Ultima modifica:

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, secondo me molto dipende dal tipo di piante e dalla durezza dell'acqua. Alcune necessitano tassativamente di acqua distillata (acidofile in generale, carnivore, piante generalmente delicate o esigenti), mentre altre si abituano bene a tutto. Sicuramente il bilanciamento innaffiature-concimazione deve essere diverso, con l'acqua distillata potrebbe essere più frequente la concimazione proprio perchè altrimenti mancherebbero elementi minerali importanti. Il problema dell'acqua di rubinetto generalmente è il calcare che può saturare il suolo o anche macchiare in maniera antiestetica le radici delle epifite. Per il pothos ti direi di stare tranquillo, in linea di massima anche per l'anthurium anche se non ama troppo calcare. Io se sono in dubbio con alcune piante delicate uso la distillata e sto tranquilla ;)
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me molto dipende dal tipo di piante e dalla durezza dell'acqua. Alcune necessitano tassativamente di acqua distillata (acidofile in generale, carnivore, piante generalmente delicate o esigenti), mentre altre si abituano bene a tutto. Sicuramente il bilanciamento innaffiature-concimazione deve essere diverso, con l'acqua distillata potrebbe essere più frequente la concimazione proprio perchè altrimenti mancherebbero elementi minerali importanti. Il problema dell'acqua di rubinetto generalmente è il calcare che può saturare il suolo o anche macchiare in maniera antiestetica le radici delle epifite. Per il pothos ti direi di stare tranquillo, in linea di massima anche per l'anthurium anche se non ama troppo calcare. Io se sono in dubbio con alcune piante delicate uso la distillata e sto tranquilla ;)
Grazie 1000 per la risposta, ok allora proseguo come ho sempre fatto con l'acqua di rubinetto, è che avendo preso un impianto ad osmosi a 4 stadi per l'acquario, avrei osmosi "gratis", per questo mi era venuto questo pensiero ma se non serve per queste piante allora niente.
Se ho capito bene però, per una eventuale phoelanopsis, potrei usare la distillata che lei preferirebbe
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema dell'acqua è sempre e solo legato al calcare.
Se l'acqua è dura allora bisogna trovare un'alternativa (acqua piovana o acqua dei condizionatori) oppure una soluzione (aggiungere aceto o limone).
Se invece l'acqua non è calcarea quella del rubinetto va benissimo per praticamente tutte le piante. Solo le carnivore hanno assoluta necessità di acqua distillata.

L'acqua da osmosi la puoi usare per il ferro da stiro.

Ste
 
Alto