grazie bausettete (noto che sei toscano/a anche te!!!)
stasera provo, ma siccome sono fuori casa fino a sera, potrei provare a mettere accanto alle piante una bottiglia d'acqua rovesciata?
ma quei per fiori che ormai sono mezzi marroncini ci sarà poco da fare giusto?
cmq se ho tempo faccio 2 foto via!
:Saluto::Saluto::Saluto:
annaffierei bene stasera evitando la bottiglia, però ricorda, annaffia solo e soltanto se la terra è asciutta o sta per asciugarsi, per sicurezza infila un ditino
D) nella terra per assicurarti che anche un po’ più a fondo sia poco umido, altrimenti rischi di dare acqua a una pianta che non ne ha bisogno e le fai male arrivando a poter causare marciumi radicali difficilmente risolvibili.
Io ti dico come si stanno comportando le mie e cosa fanno di solito.
Quando le temperature iniziano ad innalzarsi sui 20° e più per diverse ore e magari le azalee ricevono anche un po’ di sole diretto, la pianta è come se lasciasse perdere i fiori e si dedicasse alle nuove foglie.
Quindi dovresti intravedere nuove foglie tra le quali i fiori appassiscono e cadono.
Questa è la causa stagionale alla quale non poni rimedio relativamente alla fioritura, perché essa stessa sta concludendosi in maniera naturale.
A questo punto non dai acqua perché non è un problema di acqua, l'unica cosa che puoi fare per aiutare le pianta è togliere i fiori.
La seconda causa può essere la mancanza d'acqua, in assenza di essa spesso i fiori aggrinziscono, se ti accorgi che il terreno è asciutto e somministri acqua, di solito i fiori tornano belli.
Nel tuo caso devi capire quali delle due cause si riferisce al tua caso.
Se metti foto possiamo aiutarti di più