• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

cegefede

Aspirante Giardinauta
Qual'è la temperatura ottimale per le azalee?
Io la tengo in casa di notte, dove ci sono all'incirca 18-20 °C, mentre di giorno la porto in terrazza, in punti riparati dalle correnti d'aria, con temperature tipiche del nord italia.
E' corretto? In caso contrario come e dove posso tenerla per non farla soffrire?
Grazie!!
 

Haria

Giardinauta
Ciao cegefede :)

Se aggiungi al tuo profilo il luogo in cui vivi sarà più facile risponderti.
In ogni caso qualche settimana fa anche io ho avuto in regalo un'azalea e mi è stato consigliato di tenerla all'esterno.
Qui la notte la temperatura è di 5° o 6° C(anche se stanotte ce ne erano solo 2...) se le tue temperature sono molto più basse conviene proteggerla con un telo di tessuto non tessuto.
Magari qualche esperto sarà più preciso^^
Ricorda di darle acqua poco calcarea!
 

alestellina

Florello
io direi che è sbagliato ogni volta spostare l'azalea...perchè le piante non amano molto gli spostamenti, quindi dovresti trovare il posto giusto e non metterla più altrove senò patisce...
Io la tengo x le scale dove dove ci sono 16/17° e non è riscaldato e sta benone!:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Gli esemplari adulti vivono benissimo all'esterno anche in inverno e nel nord Italia con temperature sotto zero ( - 5 o - 10 gradi).
Le pianticelle giovani sono un po' più delicate ma possono stare fuori magari in posizioni un pochino più riparate come vicino al muro della casa o in mezzo ad altre piante.

ese5op0.jpg


azamatdr3.jpg


azacxd6.jpg
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Dipende cmq dalle varietà. Ci sono le rustiche e quelle no. Quindi visto che non si sa bene a quale varietà appartiene conviene lasciarla fuori e di notte ripararla in serra fredda o col tnt:froggie_r
 
M

margherita51

Guest
In un terrazzo im un angolo ben riparato è difficle che faccia un freddo tale da rovinare l'azalea, in casa invece soffre molto
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti!! Però volevo capire bene una cosa.. Se la lascio sempre fuori in terrazzo, in un posto riparato dalle correnti d'aria, però dove le temperature di notte si aggirano intorno ai -5 °C?? E soprattutto non conoscendo la varietà perchè è stato un regalo.. dite ke muore?
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao le azalee sono abbastanza resistenti, ma come dice alestellina e' sbagliato spostarla continuamente e anche a basse temperature non danno segni di sofferenza. Certo se la tieni riparata sotto un porticato o a ridosso di un muro e' meglio. Comunque e' meglio non tenerla in casa se e' una varieta' come quelle che ha mostrato vincenzo. Se invece e' una di quelle che vendono anche nei supermercati, nei vasetti e tette in fiore, allora la tieni in casa ti godi la fioritura e dopo che e' sfiorita la metti fuori. Se metti una foto potremmo esserti piu' d'aiuto.
 
Alto