• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

cris1967

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono qui di nuovo a chiedervi consigli.
Davanti a casa ho un'aiuola che un giardiniere "esperto" mi ha preparato con tante piantine. Mi ha fatto una cosa orrenda (me ne rendo conto adesso dopo 2 anni in quanto le piantine sono diventate enormi abbattendosi una con l'altra) perciò adesso ho pensato di metterci mano io. Fra le varie mi ha piantato anche 2 azalee rosa (ma le azalee non sono piante da vaso???). Hanno fatto fiori anche quest'anno ma adesso sono tutte rinsecchite. Pensavo a questo punto di metterle in vaso con terriccio per acidofile ma non so se faccio bene soprattutto non so se il periodo è quello giusto. O forse stanno bene dove stanno ed è normale che diventino così??? Ma!!! grazie a tutti x il vostro (assicurato) aiuto
Kiss Kiss
Cri

S

silviaviola

Guest
Le azalee non sono "piante da vaso", almeno non lo sono quelle da giardino, che hanno dimensioni ben maggiori di quelle solitamente vendute in occasione della Festa della Mamma, per intenderci.
Ponendo che tu abbia quelle da giardino, non è mai normale che una pianta sia rinsecchita: probabilmente sono riuscite a fiorire ma poi hanno avuto poca acqua o questa è stata sottratta dalle piante adiacenti (ho letto che ora le piante della tua aiuola sono un po'.. troppe forse e si rubano lo spazio).
Io consiglierei, così al "buio", di mettere ordine togliendo quello che c'è di troppo, bagnerei moooolto bene il tutto, ed attenderei gli eventi. Se vuoi metterle in vaso fai pure, se vuoi, tenendo conto delle dimensioni del pane di terra per la scelta del vaso: il periodo però è un po' caldo per estirparle, io le lascerei dove sono se già sono un po' sofferenti (a meno che abbiano davvero troppo sole.. nel qual caso forse le salveresti mettendole in una posizione riparata).
Se metti una foto forse è più facile consigliarti :flower:

cris1967

Aspirante Giardinauta
grazie mille cara Silvia. proverò a lasciarle dove sono cercando di dare respiro togliendo qualcosa da vicino. le foto le metterò al più presto. pensi che magari sia anche il caso di potarle un pò?

Alto