• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea fiorita a settembre....

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve una azalea appena acquistata con boccioli in questo periodo è una azalea da interno o solamente forzata in serra?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
è un'azalea pesantemente forzata

Trattala bene ma non soffocarla di attenzioni

Ombra, acqua non calcarea, assolutamente niente concimi e tanto riposo

ciao
Anitka

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Quindi va messa in terra subito o aspetto la fine della fioritura? La porto fuori?
Considera che qui da noi in questi giorni fa già freddino (al mattino ci sono 12 gradi!!!), ne risentirà di questo?
Qualcuno ha fatto abbinamenti azalee/eriche?
Io ho già una azalea bianca in terrapiena (miserella), magari ci affianco questa rosa e davanti ci metto due eriche..che dite? O è meglio abbinarci qualcosa che resti colorato più a lungo? Grazie!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Aspetta a metterla a terra, lasciala tranquilla a smaltire il doping del vivaio e lo choc del cambio residenza.
L'azalea non ha problemi di freddo a 12°, mettila assolutamente fuori!

Azalea bianca in terra e miserella: magari la poziione non è adeguata o non hai usato terriccio adeguato o forse l'acqua è troppo calcarea...

Ciao
anitka

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Allora l'azalea bianca è messa in un angolo a nord-est dove prende solo la mattina fino alle 14 max...come esposizione dovrebbe andare bene? la terra sinceramente quella del mio giardino fa pietà...è argillosa, al momento dell'impianto 1 anno e mezzo fa ho aggiunto un sacco di terra per acidofile, che altro potrei fare? metterla per un po' di tempo in vaso con sola terra specifica potrebbe far migliorare la situazione? graize!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Salve una azalea appena acquistata con boccioli in questo periodo è una azalea da interno o solamente forzata in serra?

potrebbe non essere forzata.
Se si tratta di un azalea rifiorente può non essere forzata.
Le due mie rifiorenti sono in fiore in questo momento e lo fanno tutti gli anni due volte, primavera e fine estate/inizio autunno

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una specie che fiorisce due volte l'anno? :love:
Fantastico :love: ...oggi ho commissionato l'acquisto della terra per acidofile, stasera il rinvaso in vaso più capiente...ma c'è un modo per capire se è rifiorente o solo forzata? o le piante sono apparentemente identiche? :confuso:
Entro fine settimana avrei necessità di spostare anche l'altra in terrapiena e metterla in vaso, si sa mai che con il giusto terreno si ripiglia un po', so che non è il periodo migliore, ci sono accortezza particolari? Oppure mi sconsigliate totalemente questo spostamento in questo periodo? :confuso:

bausettete

Membro dello Staff
c'è un modo per capirlo, :D
vedi se ti fiorisce due vole l'anno :D
a parte gli scherzi, di solito quelal che fiorisce due volte è quella che ti vindono coma da appartamento e che invece al chiuso ti muore di sicuro.

bausettete

Membro dello Staff
c'è un'altro modo, quello delle foglie.
La rifiorente di solito ha foglie più grandi e arrotondate, quella che fiorisce una sola volta l'anno ha le foglie più piccole e appuntinte ma è anche più resistente al caldo e al freddo.
L'una dovrebbe essere la Azalea Indica, l'altra la Japonica

Ultima modifica:

bausettete

Membro dello Staff
guarda, queste sono le due mie rifiorenti, la variegata è in fiore già da un po, la rossa inizia ora.
Entrambe le painte sono fuori con freddo e con il caldo (prendono anche pieno sole nelle ore centrali in estate) già da due anni:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
:love::love: ho controllato in pausa pranzo mettendo la pianta nuova accanto a quelle in terrapiena...ha le foglie più grandi e tonde :love: è pertanto una rifiorente?
o era la domanda di riserva: la bianca in terrapiena :love: ha dei rigonfiamenti tipèo foglioline chiuse verdi chiari agli apici dei rami...che sono? :confuso: non li avevo notati l'anno passato...stasera (luce permettendo) faccio delle foto in modo che sia ben più chiara la situazione...:froggie_r

cieloblu

Aspirante Giardinauta
guarda, queste sono le due mie rifiorenti, la variegata è in fiore già da un po, la rossa inizia ora.
Entrambe le painte sono fuori con freddo e con il caldo (prendono anche pieno sole nelle ore centrali in estate) già da due anni:

http://img411.imageshack.us/my.php?image=p1030052l.jpg

http://img155.imageshack.us/my.php?image=p1030048n.jpg

La mia FORSE rifiorente è identica a quest'ultima che stasera finirà in vaso più idoneo....che belle le tue...:froggie_r

Ultima modifica di un moderatore:

bausettete

Membro dello Staff
:love::love: ho controllato in pausa pranzo mettendo la pianta nuova accanto a quelle in terrapiena...ha le foglie più grandi e tonde :love: è pertanto una rifiorente?
o era la domanda di riserva: la bianca in terrapiena :love: ha dei rigonfiamenti tipèo foglioline chiuse verdi chiari agli apici dei rami...che sono? :confuso: non li avevo notati l'anno passato...stasera (luce permettendo) faccio delle foto in modo che sia ben più chiara la situazione...:froggie_r

se è una japonica quelli sono i boccetti da fiore che come le camelie la pianta prepara in estate per poi aprire la primavera successiva.
anche le mie japoniche ne hanno

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Riassumendo :love:...quella in terrapiena con i bozzetti è una japonica che si sta preparando per marzo (fiorisce solo in primavera)...quella in vaso con fiori dovrebbe essere una indica (rifiorente e un po' più delicata della japonica)...

Grazie :love:

Alto