• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con bolle

timna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
volevo chiedere consiglio su come comportarmi con la mia azalea che sembra presentare i sintomi di un fungo chiamato Exobasidium.
Ha infatti delle bolle cerose che si formano quasi al posto di una foglia.
Grazie a tutti
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Timna:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:


Si tratta della cosidetta Bolla dell azalea. Puoi intervenire con prodotti a base di ZIRAM o trattamenti rameici.
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Timna e benvuta! :Saluto:

Exobasidium: è uno dei funghi più diffusi su azalee e rododendri. I sintomi sono rappresentati da galle biancastre, di notevole consistenza, presenti sulla lamina fogliare, visibili soprattutto in primavera ed anche sulle foglie cadute, da cui la malattia, causata da un fungo basidiomicete, si trasmette.

Lotta: preventiva: eliminazione delle foglie infette, aerazione degli ambienti di coltivazione. Chimica: a base di sali di rame, di ditiocarbammati, Clortalonil (Daconil).

Sei sicura che si tratti di Exobasidium? Posta una foto così gli esperti del forum possono confermarti o meno.
 
Alto