• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea color mattone...convalescente.

Vincenzo VA

Florello
E' convalescente dopo l'attacco del terribile tripide.
Sta ancora facendo le nuove foglie e già mi regala i suoi magnifici fiori color mattone.
Tra le tante azalee che ho in giardino è la mia preferita.

hpim3769zn8.jpg


azaa1sk5.jpg


azaajn5.jpg


azabqb3.jpg


azacup5.jpg


azadub5.jpg


azafiv9.jpg
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Bellissima Vincenzo! :love:
Mi stupisce molto anche il fatto che stia già fiorendo...:surp:

Complimentissimi!!! :hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
E' incredibile, vero? Nel 2003 fiorì a marzo. E' sempre una delle prime.
Naturalmente vi farò vedere anche le altre.
Guardate questa, ad esempio, anche se mi piace meno: il colore non mi entusiasma e poi ha le foglie piccole.
Le azalee con le foglie piccole a volte saltano la fioritura anche se apparentemente non mostrano segni di sofferenza. Ne ho una bianca che fiorisce ogni 5 o 6 anni!

aza2aw0.jpg
 
Ultima modifica:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Il caldo era tremendo, ma le piante crescevano in modo miracoloso soprattutto le grasse.
Ricordo che le rose però mi facevano fiori piccoli.

Non temo il caldo terribile di quella estate, mi ricordo benissimo stavo risttrutturando la casa dove abito. Ci ho impiegato quasi due mesi tra luglio e agosto e non ho mai sudato così tanto in vita mia:mad: .
Temo invece la scarsità di acqua che dovremmo affrontare se continua questa situazone climatica.
Un vecchio proverbio recitava "Aprile ogni goccia un barile", ma purtroppo di pioggia ne abbiamo vista finora ben poca. Le riserve sono al minimo, ed una estate torrida, costringerebbe i vari comuni a razionamento idrico con vari divieti di usare l'acqua per irrigare orti e giardini. Con conseguenze immaginabili:storto:

Io sto sempre più orientandomi su piante a scarso fabbisogno idrico.:eek:k07:

Comunque le tue azalee sono bellissime, a me piace molto anche la viola!
 

Vincenzo VA

Florello
...Temo invece la scarsità di acqua che dovremmo affrontare se continua questa situazone climatica...
... costringerebbe i vari comuni a razionamento idrico con vari divieti di usare l'acqua per irrigare orti e giardini. Con conseguenze immaginabili:storto:

Grazie Roberto.
Non mi parlare di siccità. A Varese ha piovuto 5 o 6 volte da settembre.
L'estate scorsa il sindaco emanò un'ordinanza col divieto assoluto di innaffiare per 24 ore al giorno! Considera che in comuni a 2 km da Varese era possibile innaffiare dalle 22 alle 6 del mattino.
Un disastro!
 

RosaeViola

Master Florello
Il caldo era tremendo, ma le piante crescevano in modo miracoloso soprattutto le grasse.
Ricordo che le rose però mi facevano fiori piccoli.


Eh, le rose presero uno schiaffone quell'anno, ma l'anno successivo erano rigogliosissime.
Ad ogni modo è normale che in periodi simili abbiano prodotto fiori piccoli e non mi stupisce mentre mi stupisce che le tue abbiano continuato a fiorire. Probabilmente avrete l'impianto di irrigazione e questo sicuramente gliel'ha consentito.
 
J

JOY&YUK

Guest
Un mese e mezzo fa ho acquistato tre piantine di azalee! Hanno iniziato a fiorire due settimane fa. Le piantine avranno un diametro di circa 30 cm ed un'altezza di circa 15 cm. Quanto possono arrivare alte e più o meno in quanto tempo?
Mille grazie
 

Vincenzo VA

Florello
Eh, le rose presero uno schiaffone quell'anno, ma l'anno successivo erano rigogliosissime.
Ad ogni modo è normale che in periodi simili abbiano prodotto fiori piccoli e non mi stupisce mentre mi stupisce che le tue abbiano continuato a fiorire. Probabilmente avrete l'impianto di irrigazione e questo sicuramente gliel'ha consentito.

Nessun impianto di irrigazione.
Parlai col mio avvocato che mi rassicurò sul fatto che rischiavo solo la sanzione amministrativa (900 €).
Io e la vicina di casa, alle due di notte, a turno, furtivamente ci aggiravamo nel giardino condominiale innaffiando il più possibile nel più breve tempo possibile.
Le rose sono in una zona non molto soleggiata, per questo motivo forse hanno continuato a fiorire.
 

Vincenzo VA

Florello
Un mese e mezzo fa ho acquistato tre piantine di azalee! Hanno iniziato a fiorire due settimane fa. Le piantine avranno un diametro di circa 30 cm ed un'altezza di circa 15 cm. Quanto possono arrivare alte e più o meno in quanto tempo?
Mille grazie

Crescono lentamente.
In terra piena diventano abbastanza grandi, col passare degli anni.

L'azalea color mattone è grande così.
Considera che la finestra è alta 160 cm.

gru4hm3.jpg


Nel giardino del mio condominio ci sono vari gruppi di azalee, tutte di 27 anni.

Questo gruppo di m 5 x m 2,5 è formato da 7 piante. Considera che ogni due o tre anni le abbassiamo moltissimo.

azaleegruppo1fq2.jpg


La fioritura incomincia adesso.

azaleegruppo2jz8.jpg


Questo gruppo è rotondo con diametro di 2m.

33tz6.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
L'ho comprata, credo nel 2001, da quello che secondo me è il migliore florovivaista di Varese. :love:
Questo florovivaista è diverso da tutti gli altri.
Ha una struttura vecchia, nel senso che esiste dagli anni 70.
E' grandissimo!
Ha tantissime serre, mezze arrugginite, con dentro piante MERAVIGLIOSE :flower: che non si trovano da nessuna altra parte!
Se entri nelle serre ti sembra di essere nella giungla :fifone2: e sotto i bancali, con stupore vedi capelvenere a volontà, orchidee abbandonate e, nell'acqua, varie piante galleggianti.
Si sviluppa in discesa e quando scendi, non vai all'inferno:burningma , ma in paradiso!-:-
In basso, infatti, trovi le piante "vecchie".
Vuoi una camelia sferica di 35 anni più grande di 3 metri?
La trovi!
Vuoi un rododendro alto 4 metri? C'è.
Vuoi una palma alta 6 metri? Eccola!
Per non parlare delle piante "giovani".
Cerchi un oleandro? Ce ne sono da 30 cm fino a 4 metri.
Devi coprire un muro? Compri i rinco già lunghi 4 metri con i quali ottieni il risultato immediato.
I prezzi non sono affatto più alti del normale, soprattutto se compri piante medie. Le piccole sono più care, ovviamente.
La mia azalea color mattone era abbandonata in un angolo senza nemmeno un bocciolo. Le foglie erano belle e l'ho presa, sulla fiducia. Figuratevi quando ho visto il colore!
 
Ultima modifica:
Alto