• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea che rifiorisce in agosto!

#azalea

Maestro Giardinauta
Eccola! L'ho portata in vacanza con me e mi sta ringraziando così:
(scusate le foto, poco buone)

FotoFiori087.jpg


aza1.jpg
 
P

Piera

Guest
Anch'io ne ho una che mi sta regalando qualche fiore, infatti volevo postare una foto, tu mi hai anticipato, bella la tua azalea, si vede che sta bene.
 
M

*Mauro 77*

Guest
BEH MI SEMBRA IL MINIMO CHE TI REGALI UNA FIORITURA..QUANTE SONO LE AZALEE CHE VANNO in vacanza?:hands13::Saluto::eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Aza, la tua pianta non è solo splendida, è un miracolo della natura! :love_4:
Pensa che tornando dal mio lungo viaggio ho trovato la mia povera azalea completamente rinsecchita e ovviamente non c'è più niente da fare (un'altra croce nel mio balcone che sembra un piccolo cimitero floreale)...eppure avevo piazzato ben due bottigliette piene di acqua e concime liquido per acidofile. Quando si ha il pollice nero è difficile che diventi verde!!! Comunque voglio riprovarci.
A proposito le piantine che mi hai regalato sono sopravvissute alla mia assenza:Saluto::love_4:
A presto
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Aza, la tua pianta non è solo splendida, è un miracolo della natura! :love_4:
Pensa che tornando dal mio lungo viaggio ho trovato la mia povera azalea completamente rinsecchita e ovviamente non c'è più niente da fare (un'altra croce nel mio balcone che sembra un piccolo cimitero floreale)...eppure avevo piazzato ben due bottigliette piene di acqua e concime liquido per acidofile. Quando si ha il pollice nero è difficile che diventi verde!!! Comunque voglio riprovarci.
A proposito le piantine che mi hai regalato sono sopravvissute alla mia assenza:Saluto::love_4:
A presto

Ciao, Marirosa!
Anche io, tornando a Grosseto, non so bene cosa troverò... Per ora so che la alvanda, alla quale è andato via il gocciolatoio dell'impianto goccia a goccia, è mezza secca!:cry::cry:
Il 15 è piovuto, vero? e ieri?
Per quanto riguarda 'la peste', non avevo dubbi che sarebbe sopravvissuta!:lol::lol:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Aza, a ferragosto non solo ha piovuto ma si è verificato un vero e proprio diluvio con annesse diffuse trombe d'aria...per la gioia dei vacanzieri, ahimé!!!
Sono oramai o.t., ma voglio chiederti lo stesso come funziona il tuo impianto goccia a goccia? Non sono esperta, ma può essere installato anche in un balcone di piccole dimensioni?
Bisous
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Aza, a ferragosto non solo ha piovuto ma si è verificato un vero e proprio diluvio con annesse diffuse trombe d'aria...per la gioia dei vacanzieri, ahimé!!!
Sono oramai o.t., ma voglio chiederti lo stesso come funziona il tuo impianto goccia a goccia? Non sono esperta, ma può essere installato anche in un balcone di piccole dimensioni?
Bisous
L'ho comprato all'Obi, approfittando del mio compleanno! Si collega ad una cannella (quindi devi avere l'acqua sul balcone) e poi è di facilissima installazione. Io l'ho messo da sola. Va a pile, si può impostare la durata giornaliera e l'ora in cui annaffiare. Poi i vari gocciolatoi sono regolabili, così puoi dare più o meno acqua a seconda delle necessità delle singole piante. È molto semplice, però per le mie esigenze va bene.
Ciao!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Mi dispiace non aver più potuto postare foto della mai azalea in piena fioritura, ma l'ho lasciata in vacanza e me ne sono toranta a casa in fretta ed in furia, senza poterla portare con me. Domenica sono andata a riprendermela (insieme ai ficus, alla gardenia e alla dracena) Purtroppo sta sfiorendo. La fioritura se la sono goduta i miei genitori. Comunque posto una foto lo stesso:
100_1017Modificata.jpg


La gardenia, che le è stata tutto il tempo vicina, si deve essere ingelosita, perché:
100_1021Modificata.jpg


e ce ne sono altri due! Ce la farà a fiorire?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Aza :love_4: bellissima la tua azalea, la montagna le ha fatto un gran bene! :love: anche la gardenia non sta malaccio, ben presto i boccioli si apriranno e ti regaleranno fiori profumatissimi, considera che la mia gardenia non ha avuto più boccioli da quel dì, cioè da prima delle vacanze estive ed ora presenta qualche sofferenza, non saprei che fare...non vorrei aggiungere un'altra pianta defunta al cimitero delle piante del mio balcone. Come stanno i tuoi ciclamini?
Perdona l'ot, riesco sempre ad andare fuori tema...:martello::Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Aza :love_4: bellissima la tua azalea, la montagna le ha fatto un gran bene! :love: anche la gardenia non sta malaccio, ben presto i boccioli si apriranno e ti regaleranno fiori profumatissimi, considera che la mia gardenia non ha avuto più boccioli da quel dì, cioè da prima delle vacanze estive ed ora presenta qualche sofferenza, non saprei che fare...non vorrei aggiungere un'altra pianta defunta al cimitero delle piante del mio balcone. Come stanno i tuoi ciclamini?
Perdona l'ot, riesco sempre ad andare fuori tema...:martello::Saluto:
Ciao, Marirosa, come va?
Anche la mia gardenia è un po' sofferente, hai visto che le foglie nuove hanno delle macchioline nere? Pensavo di mettere una foto in una discussione apposita, per chiedere aiuto.
I ciclamini hanno patito il caldo dei giorni scorsi! Appena si sono abbassate le temperature, si sono ripresi.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Azalea non è strano che fioriscano dipende dai tipi (almeno così mi hanno detto in un garden!) la mia è da giugno che è così!

azalearossadoppia.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La mia l'ho comprata circa 3 anni fà a primavera fiorita mi è piaciuta perchè è a fiore doppio,finita la fioritura primaverile a giugno inizia di nuovo prima con pochi fiori poi sempre di più e come vedi si riempe!La foto è fatta pochi giorni fà!Ciao ciao
 
Alto