• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avvallamento sul prato

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, grazie per l'interesse. Mi sono accorto che sul prato ho un avvallamento, frutto del non aver livellato bene il terreno quando ad ottobre l'ho rifatto totalmente. Non è molto grande diciamo di circa 2 metri di diametro e come dislivello all'incirca 5 cm nel punto più alto al centro. Si vede bene e pure quando annaffiavo al tempo che ancora era caldo, l'acqua ristagnava un po' su quel punto, anche se per non molto, un minuto più o meno.
Vorrei chiedervi cosa dovrei fare per colmare questa piccola buca, considerando che c'è il prato. Grazie!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiungici del terriccio misto sabbia in più interventi facendo attenzione a non seppellire l'erba.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta Cigolo. Infatti il mio dubbio era se aggiungendo più terriccio dovevo star attento a non seppellire l'erba già nata. Quindi che dici, per fare questo lavoro dovrei far crescere un po' più lunga del normale l'erba? C'è un periodo migliore per fare questo lavoro? Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io agirei alla ripresa della crescita vegetativa dopo la prima concimata a marzo stendendo un primo strato di terriccio seguito da una rastrellata per livellare il tutto, poi dopo un paio di mesi procederei col secondo strato che potrebbe essere l'ultimo.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non soffocherà anche se ne metti il doppio di quello del filmato, considera poi che una volta bagnato andrà a compattarsi.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Allora non potrei riempire la buca col terriccio in un'unica mandata? L'avvallamento è un po' esteso ma non molto profondo. Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potresti provarci, anche se 5cm (compattati) forse sono troppi in un sol colpo. L'importante cmq è che ci sia una buona dose di sabbia che da un buon effetto livellante.

cigolo
 

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao,anke io ho un avvallamento ma piu' importante (in alcuni punti di 10 cm di dislivello in altri 15!) dovuto a un cattivo ricompattamento in seguito a lavori di fognatura e abbondanti piogge.
Anche nel mio caso l'erba,ripiantata, ci è ricresciuta (è la dicondra).
Posso comportarmi allo stesso modo o essendo il dislivello maggiore devo rinunciare al prato e ripiantarlo?
grazie
a presto
Marta
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao,anke io ho un avvallamento ma piu' importante (in alcuni punti di 10 cm di dislivello in altri 15!) dovuto a un cattivo ricompattamento in seguito a lavori di fognatura e abbondanti piogge.
Anche nel mio caso l'erba,ripiantata, ci è ricresciuta (è la dicondra).
Posso comportarmi allo stesso modo o essendo il dislivello maggiore devo rinunciare al prato e ripiantarlo?
grazie
a presto
Marta

Non è proprio la stessa cosa anche perchè i cm. sono tantie la dicondra vorrà molto più tempo per risvegliarsi e vegetare (oltre a tutt'altro stile di crescita) senza dover rifare tutto soprattutto se il prato in quel punto è abbastanza bello potresti aspettare il caldo (anche la fine di maggio) zollare il prato infossato e asportarlo riportare terra (ricordandoti che le zolle avranno uno spessore anche loro) compattare e riposizionare le zole di prato aggiungere un po' di terriccio per chiudere eventuali buchi concimare starter e aspettare che la natura faccia scomparire lo scempio, un po' un prato pronto fai da te! :D
 
Alto