• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avocado

valentina

Giardinauta
Coltivo con successo in idrocultura un avocado ottenuto da seme. La pianta ha ormai 2 o 3 anni ed è alta circa 1 metro e 1/2. Cosa devo fare per farla fiorire? Per ora l'ho cimata solo 1 volta (ogni volta mi piange il cuore) e quindi ha il fusto principale con 3 diramazioni in cima.
Saluti, Valentina
 
M

MauroRi

Guest
Ciao Valentina,
ti giro una risposta dell'espeto risponde, sperando che ti sia utile.
Ciao Mauro :cool:

In Italia la pianta di Avocado, molto diffusa nelle zone tropicali e sub tropicali, può essere coltivata nelle regioni meridionali. Per questo se ci scrivo dal nord Italia è bene ripararlo durante il periodo invernale. In ogni caso se la pianta è giovane è bene proteggerla dal freddo anche nelle regioni del Sud.

L'avocado preferisce terreni fertili e ben drenati. Durante il periodo primaverile estivo deve essere concimato e irrigato abbondantemente.

Molto importante ai fini dell'ottenimento di una buona fioritura è la potatura. I rami portanti devono essere molto robusti. Per cui nei primi anni si deve intervenire con delle potature vigorose, in modo da creare quattro cinque rami principali da cui poi si ripartiranno i rami secondari che fioriranno e daranno frutti.

I frutti vengono raccolti quando sono maturi.

Risposta supplementare data dal Sig.Giuseppe Di Martino
Le varietá piú resistenti di avocado possono essere coltivate con buoni risultati nelle zone costiere del meridione d'Italia e perfino nella riviera ligure. Spesso peró la produzione di frutti è insoddisfacente o nulla e la complessa biologia florale dell'avocado é quasi sempre la causa di tale inconveniente. Riassumendo si puó dire che durante la fioritura, nella quasi totalitá delle piante, ciascun fiore segue un ritmo alternato di apertura e chiusura delle corolle nell'arco di una giornata e il polline non è maturo quando il gineceo è ricettivo e viceversa. Le razze di avocado sono state divise in due grandi gruppi ( A e B ) la cui maturazione pollinica è sfalsata. Per ottenere una abbondante fruttificazione, oltre alle normali cure colturali, occorre rispettare tale caratteristica accoppiando due o piú piante appartenenti ai due diversi gruppi per consentire l'impollinazione reciproca. Ció si puó ottenere solo ricorrendo a piante di varietá conosciute ottenute per innesto.
 
P

penni

Guest
Ho piantato il mio primo seme di avocado ed è nata una pianta lunga lunga di colore bordeaux con in cima delle foglionine dello stesso colore.
A questo punto cosa devo fare? metterlo fuori o lasciarlo in casa?
grazie
P.S. Veramenta diventa alta quasi 2 metri? dopo quanto tempo?
 

valentina

Giardinauta
Il mio avocado ha foglie verdi e non violette, ma fa lo stesso. Io ti consiglio di tenerlo in casa durante l'inverno. Quando c'è caldo, il mio lo metto fuori e cresce quasi a vista d'occhio. L'unico problema e che viene "mangiato" volentieri dalle bestioline che lasciano le foglie un po' rosicchiate, magari spruzzalo con qualche antiparassitario. Il mio adesso ha 2 anni e 1/2 ed è alto circa 180cm. Ricordati di cimarlo quando ha raggiunto l'altezza desiderata, così si ramifica. Quanto ai fiori, non so dirti molto, perchè seppur rigoglioso, il mio non ha mai fiorito. Secondo me in casa crescono molto meglio in idrocultura piuttosto che in terra, dove dopo un po' le punte delle foglie tendono a rinsecchirsi, ma parlo solo per esperienza personale.
 
P

penni

Guest
grazie Valentina.
Mi pieghi come fai ad avere una pianta di 1.80 m in idrocultura?
Buona Pasqua
 

valentina

Giardinauta
L'ho messa in uno di quei vasi apposta da idrocultura in plastica trasparente (in genere sono verdi). In pratica c'è un vaso esterno più grande, che si riempie d'acua e dentro uno più piccolo con delle fessure, dove metti la pianta con le radici che poi, crescendo, escono dalle fessure. Ti consiglio di mettere nel vaso piccolo delle palline di argilla espansa, in modo da "immobilizzare" il tutto. Poi devi aggiungere nell'acqua delle bustine di fertilizzante per idrocultura che fa sì che l'acqua non marcisca e puzzi. In questo modo devi solo aggiungere acqua quando manca.
Il mio avocado, pur essendo molto alto sta su bene, salvo se si trova in mezzo alla corrente, perchè allora ondeggia pericolosamente. Caso mai puoi mettere una canna di bambù per sostenerlo. Io lo tengo vicino a una finestra molto luminosa dove prende anche il sole diretto.
Buona fortuna
 
P

penni

Guest
grazie. Lascero' il mio avocado nella terra perchè ho paura di fargli del male, ma proveró l'idrcoltura con un altro seme.
Per far crescere questo, avevo spelato il seme e praticato due croci alle estremita' del seme. Lo hai fatto anche tu per la tua coltura in acqua? Lo hai messo direttamente nell'acqua con l'argilla?

Ti faro' sapere come va.
 

valentina

Giardinauta
Prima di metterlo in idrocultura con l'argilla ho fatto esattamente come te: spellato il seme, incisione a croce e vasetto d'acqua fino a quando non è iniziato a gwermogliare.
Auguri Valentina
 
Alto