• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete sperimentato la semina anticipata?

gerberina

Aspirante Giardinauta
:lol: Ciao a tutti, come più o meno dal titolo si può capire sono qui alle prese con qualche semina anticipata, in sostanza alcune settimane fa ho costruito un germinatoio piccolino largo 50 cm e alto 40 cm..., l'ho rivestito internamente con carta riflettente, ma credo che lampadina che ho usato sia sbagliata ( a risparmio energetico 9 watt) mi sa che non è la lampadina più adatta a questo scopo....:slow:
se qualcuno di voi ha fatto una cosa simile, mi può dare qualche consiglio?

saluti da gerberina

Diletta

Maestro Giardinauta
si tesoro, mio marito ha ben pensato di anticipare una 40ina di peperoncini, quindi ora ho un simpatico grow box in casa, con tanto di polistirolo, carta argentata e lampada col timer...devo dire che funziona...devi isolare con i pannelli di polistirolo e mettere una lampada con molti molti più lumen , lui dice che il colore della luce deve essere da 6400k in su o anche con neon...(t865)lui usa lampadine a risparmio energetico da 20 watt. ma quante piante hai ? a che distanza hai piazzato la lampada? ti puo essere utile una foto della mostruosità che ha creato mio marito?

comunque per la germinazione non occorre la luce ma latemperatura costante forse è meglio un contenitore con un cavo riscaldante e termostato, le lampade servono dopo quando le piante sono nate ed hanno bisogno di tanta tanta luce.....

Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
IMG_7320.jpg

gerberina

Aspirante Giardinauta
Ok, io non ho spazio... ed il mio è piccolo, si lo so che per la sola germinazione la luce non serve, comunque ho approfondito la faccenda e ho capito che ci vogliono ALMENO 2000 lumen, io con la mia lampadina da 9W ne ho solo circa 540.....................
Il mio grow box èproprio mini, largo e alto mezzo metro ed ora le piante si trovano a circa 10 cm dalla lampada.

grazie !!!

Alto