• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete mai letto i malavoglia

Avete letto i malavoglia?

• Si

Voti: 2 50,0%
  • No

Voti: 2 50,0%

• Votanti
    4
  • Sondaggio terminato .

gimmy105

Aspirante Giardinauta
Come vi è sembrato il libro dei malavoglia? sono molto curiosa di saperlo... :sleep2: :martello: :confused: cat: :mad:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io l'ho letto alle superiori, in prima o in seconda, durante tutto un anno scolastico (un'ora la settimana).
Lo leggevamo insieme in classe o comunque ne parlavamo in classe e facevamo riassunti, compiti, domande ecc.
Ho ancora il quaderno MALAVOGLIA con tutti i compiti scritti, ma la prof.usava un metodo forse un po' da ragazzi più piccoli, ma tale che ancora desso mi ricordo quasi tutto (lo stesso per i Promessi Sposi)

A parte la difficoltà che avevo di tenere a mente tutti i personaggi (poi mi ero fatto uno schemino con una breve descrizione di ognuno per identificarli subito), a me il libro all'epoca piacque molto, se devo essere sincera molto più dei Promessi Sposi.

Purtroppo non l'ho più riletto, anche se qualche volta ne ho avuto la voglia.

A

axteria

Guest
anche io alle superiori.. con l'analisi testuale dei formalisti.. sequenze macrosequenze tipo di sequenze.. analisi dei persopnaggio.. in quel momento detestatvo verga il libro e la prof.. poi l'ho riletto all'università..e ho scoperto che è bellissimo

gimmy105

Aspirante Giardinauta
A me è venuto molto pesante da leggere perchè l'ho letto in meno di un mese a causa della prof... dapprima mi è sembrato un mattone, ma dopo mi sono appassionata e mi è piaciuto molto....

H

H2O

Guest
rientra nel gruppone dei miei libri preferiti..

Concordo con Scipulosa, quando dice che a scuola ti fanno odiare la lettura, anzichè appassionarti..

F

Fiorellino

Guest
A scuola l'ho trovato lento e la storia lontana dal mio modo di essere.
Colpa del metodo che utilizzano a scuola!

Infatti quando l'ho riletto anni dopo, durante le vacanze, come se fosse un qualunque romanzo, senza fermarmi ad ogni pagina a fare le analisi insulse ad ogni personaggio, l'ho trovato davvero bello.

Idem con i Promessi Sposi (che finalmente ho letto fino alla fine - a scuola non
si fa mai) e La luna e i falò.
Sono dei capolavori.
Ma perchè la scuola invece di farceli amare, ce li fa odiare?

M

Mary74

Guest
gimmy105 ha scritto:
(sono il fratello)

Ma perchè non vi fate una registrazione per familiare?
Il fratello (di chi?), il figlio, parli una volta al maschile ed un altra al femminile.. :confuso:

Alto